Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2019, 08:41   #11
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se si tratta solo di tagliare dell'acqua di rubinetto con acqua osmotica può anche andar bene, ma è ovvio che aggiungere acqua osmotica non abbasserà anche il ph. Per "girare e mettere in moto" serve un acidificante (co2, torba ecc.) e se si utilizza in maturazione, in un piccolo acquario dove il minimo errore si paga , e senza una precedente esperienza si rischia di far danni. L'iter ideale secondo me sarebbe finire la maturazione, aggiustare il ph/kh e inserire la fauna. Detto ciò, non capisco tutta questa necessità...cosa metterai alla fine?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
in 18 litri, niente pesci. punto.

quindi de che stamo a parlà??
Appunto
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....

Ultima modifica di lucas93; 13-09-2019 alle ore 08:42. Motivo: Unione post automatica
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2019, 08:59   #12
Klauz
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Francamente come vi ho detto inizialmente l'idea era metterci un solo betta x poi trasferirlo nei mesi successivi in un acquario più grande visto che mi sto appassionando alla materia, ma per come mi state tutti dando contro come se fossi un criminale (nonostante sia lo stesso vostro forum a riportare che un betta in 20 lt ci può stare e che tanti altri forum e siti riportino un 18/20 lt come idoneo) probabilmente questo non è il luogo giusto dove poter chiedere consigli.
Considerate che con la bimba, lo ammetto da ignoranti, siamo entrati in questo grande negozio e su consiglio del commesso abbiamo comprato questo acquario (laguna wave 30) secondo lui adatto a 3 pesci rossi e 4/5 rasbore, sono uscito solo con l'acquario e documentandomi x conto mio ho capito che quella dei pesci rossi era una cavolata pazzesca, ma che comunque, ormai con acquario e tutto il necessario a casa, un combattente ci sarebbe comunque potuto stare. Cosa ho fatto di così sbagliato? Ormai la spesa era fatta e ho pensato di creare un bell'ambiente, nel quale mi sto impegnando con tutto me stesso, x un betta con i mezzi e ciò che avevo acquistato. Non partite dal presupposto che le persone siano tutte incoscienti e pazze quando magari nell'ignoranza in buona fede si sono affidati a un negoziante pensando di ricevere ciò che era più giusto x loro.

Ultima modifica di Klauz; 13-09-2019 alle ore 09:20. Motivo: Modifica
Klauz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 09:14   #13
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Klauz Visualizza il messaggio
Francamente come vi ho detto inizialmente l'idea era metterci un solo betta x poi trasferirlo nei mesi successivi in un acquario più grande visto che mi sto appassionando alla materia, ma per come mi state tutti dando contro come se fossi un criminale (nonostante sia lo stesso vostro forum a riportare che un betta in 20 lt ci può stare e che tanti altri forum e siti riportino un 18/20 lt come idoneo) probabilmente questo non è il luogo giusto dove poter chiedere consigli.
Guarda, per esperienza (o inesperienza) ho tenuto anche io un betta in 20/25 litri. Tempo due settimane, con nostro dispiacere era già stecchito...è un pesce molto sensibile ai valori dell'acqua e non è adatto ad acquari minuscoli dove 1) non ha spazio per nuotare 2) per inesperienza al primo acquario si fanno errori grossolani. Se siamo qui a "darti contro" come dici tu è per risparmiarti sbagli e dispiaceri che si fanno all'inizio. Fa piacere che ti stai appassionando alla materia....ma prima informati chiedi consigli perchè si parla di pesci non di giocattoli, visto che c'è già chi ha fatto sbagli (tipo me) che hanno fatto vittime , cerchiamo di non farne altri.
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 09:38   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Klauz Visualizza il messaggio
Esattamente, volevo abbassare il kh perché mi sembra troppo alto x il betta
Si ma tanto il betta non ce lo puoi mettere. QUindi abbassa pure KH e Ph per delle caridine...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 09:49   #15
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Klauz Visualizza il messaggio
...CUT...
Per esperienza il "poi lo trasferisco in un acquario più grosso" è sempre un opera di autoconvincimento per sentirsi avallare il progetto, poi si conclude sempre in un nulla di fatto.
Il tuo acquario contiene 18 litri lordi, secondo me poco più di 10 netti, meno di una cassetta di levissima...ogni errore fatto in 10 litri d'acqua è 10 volte più grave che in 100 litri.

IL PESCE NON DEVE SOPRAVVIVERE DEVE VIVERE.

Il fatto che tu abbia visto pesci che nuotavano in bicchieri d'acqua non significa nulla, non hanno gli occhioni dei cani per manifestare il loro malessere, tipicamente lo fanno ammalandosi e schiattando improvvisamente.
Ti basta aprire la sezione malattie per trovare nmila post fotocopia di gente che esordisce con: "il pesce stava benissimo fino a ieri (solo perchè nuotava e mangiava) adesso improvvisamente non mangia e nuota tutto storto"....oppure "i valori sono perfetti da come dice il negoziante, però mi sono morti tutti i pesci"...

Se ti diturba che su un forum di acquariofilia consapevole si promuova la consapevolezza, hai sbagliato hobby probabilmente, devi cercare un forum dove prima posti la riposta che vuoi ricevere e POI fai la domanda, così non rimani deluso.

Mi spiace.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Rispondi

Tag
abbassare , acquario , maturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21647 seconds with 14 queries