Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 10-11-2019, 02:11   #1
MatrixReef
Plancton
 
L'avatar di MatrixReef
 
Registrato: Nov 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Una vita con le mani in acqua

Avevo 11 anni e correva l'anno 1992 quando dopo insistenti capricci per avere un'iguana reale finalmente i miei arrivarono con una piccola scatola sporca e malconcia.
Era il grande giorno! Aprii e...... una tartarughina!!
Lì per lì non avrei mai immaginato la ripercussione che avrebbe avuto su di me quella furba scelta di ripiego, ma la mia vita o forse meglio dire le mie mani in un certo senso non sarebbero state mai più asciutte.
Avrei dovuto ribellarmi, ma non fu così.
Al tempo non avevo internet, a dire il vero nemmeno esisteva e i soldi che possedevo erano il frutto di paghette conservate eppure questo non mi fermò dal voler dare il meglio alla mia nuova amica.
Recuperai quante più nozioni possibili girovagando per gli oggi estinti negozi di animali e comprai subito qualche libro (forse gli unici che lessi davvero con attenzione fino a quel giorno) di lì a poco non fui più il possessore di una tartarughina, ma di una bellissima trachemys scripta elegans, si perché a soli 12 anni ero già cosciente che quella nella mia cameretta non era un soprammobile da mostrare agli amichetti bensì un essere vivente con un proprio nome e delle necessità che meritava di stare bene per quanto potesse esserlo lontano da un vero fiume.
Passa il tempo e il mio amore si trasforma in vera e propria passione concreta. A 16 anni avevo diverse specie di testuggini (si perché le tartarughe sono quelle marine) con rispettive vasche a tema e seppur giovanissimo ero diventato talmente conosciuto per la mia esperienza che perfino alcuni negozianti si affidavano a me per le consulenze e per le cure.
Ne ero certo sarei diventato un erpetologo.
A 30 anni avevo ormai regalato tutte le mie bestiole tranne una, si la mia ormai non più giovanissima trachemys che morì dopo qualche anno.
Non diventai un erpetologo e non diventai un veterinario, ma la mia carriera lavorativa prese comunque una bella piega. Non era qualche soldo in più a mancarmi, ma il tempo dedicato a ciò che amavo di più, gli animali acquatici.
Una mattina mentre andavo al lavoro chiamai la mia compagna e le accennai la mia frustrazione.. non credo che capì esattamente cosa le stessi dicendo (in fondo ancora oggi non ha ben chiaro cosa mi fece fare quella telefonata) fatto sta che di lì a poco spuntarono per casa uno poi due e poi tre nuovi acquari oltre a quello della testuggine.
Allestii dapprima un tropicale asiatico poi un salmastro con brachygobius e infine un meraviglioso e gigantesco amazzonico con i colomesus asellus.
Ero felice come il bambino del '92.
Passano altri anni e dopo il trasloco e la perdita della tanto amata trachemys resto per un periodo con un solo acquario, non uno qualunque però, una vera e propria palude con terra emersa ricca di vegetazione e acqua bassa ospitata dalle più svariate piante con una decina di piccoli caracidi e microfauna in più di 150 litri netti.
Il paludario divenne la mia massima espressione dell'acquariofilia; non solo era bellissimo (in fondo è una questione di gusti), ma letteralmente perfetto, un ecosistema incapsulato totalmente autosufficiente (nessun filtro, nessun cambio d'acqua nessuna somministrazione di cibo da parte mia) che ancora oggi è sanissimo con gli stessi ospiti vivi e sani inseriti diversi anni fa.
Una sera del passato 2018 mentre ammiravo orgoglioso il mio mini mondo sentii che non poteva finire così, ero soddisfatto, ero realizzato, ma.... le mani mi stavano asciugando.
A quasi quarant'anni non avevo ancora finito di mettermi in gioco, era giunto il momento di ricominciare a bagnarsi le mani, era giunto il momento del REEF.
M.C.
MatrixReef non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 4 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace Avvy, IVANO, dave81, Puntina Piace questo post


Vecchio 10-11-2019, 08:33   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Bellissima storia, chi come noi ha l'acquariologia nel sangue diventa solo una questione di tempo e poi deve uscire fuori in qualche modo. Pensa che io sono all'asciutto da diversi anni per motivi prima di lavoro poi di traslochi... ora sto solo aspettando che mio cognato (elettricista) mi cambi alcuni pezzi della mia ATI e ripartire con un nuovo progetto. Lo chiamo quasi tutti i giorni....
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MatrixReef Ringrazia per questo post
Vecchio 10-11-2019, 09:01   #3
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che bella storia.... Tanta passione...
Immagino che tu sia uno che studia prima di nulla ma siamo qui a darti una mano

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MatrixReef Ringrazia per questo post
Vecchio 10-11-2019, 14:18   #4
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Belle parole....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MatrixReef Ringrazia per questo post
Vecchio 10-11-2019, 15:47   #5
MatrixReef
Plancton
 
L'avatar di MatrixReef
 
Registrato: Nov 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti, mi fa davvero piacere ricevere i vostri apprezzamenti.
Crescendo molti amici si perdono per strada e presto ti ritrovi a condividere idee e passioni solo con te stesso.. figuriamoci poi se la passione riguarda l'acquario..
Avevo proprio voglia di condividere la mia storia con qualcuno che non mi avrebbe giudicato fuori moda.
MatrixReef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2019, 17:44   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il paludario divenne la mia massima espressione dell'acquariofilia;
anche per me il paludario è la massima espressione dell'acquariofilia
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 11-11-2019 alle ore 16:12.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2019, 19:51   #7
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da MatrixReef Visualizza il messaggio
Grazie a tutti, mi fa davvero piacere ricevere i vostri apprezzamenti.
Crescendo molti amici si perdono per strada e presto ti ritrovi a condividere idee e passioni solo con te stesso.. figuriamoci poi se la passione riguarda l'acquario..
Avevo proprio voglia di condividere la mia storia con qualcuno che non mi avrebbe giudicato fuori moda.
Fuori moda per avere una forte passione che cresce e ti fa crescere negli anni? Certo gli acquariofili non sono molto comuni ma qui siamo tutti sulla stessa barca
Qui trovi sempre quello che ti capisce anche quando si fanno c......e grosse perché ci siamo passati tutti
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MatrixReef Piace questo post
Vecchio 12-11-2019, 00:28   #8
MatrixReef
Plancton
 
L'avatar di MatrixReef
 
Registrato: Nov 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
Il paludario divenne la mia massima espressione dell'acquariofilia;
anche per me il paludario è la massima espressione dell'acquariofilia
Pensa che quando ho iniziato a crearlo nemmeno sapevo che avesse un nome e che ne esistessero tanti altri..
Ora sono concentrato sul reef, ma ammetto di ricevere ancora davvero tante soddisfazioni dal mio angolo verde
MatrixReef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2019, 11:44   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho percepito l'emozione di una nuova impresa e la frustrazione del "punto morto" ad ogni riga, davvero un bel racconto!
Ora però son troppo curiosa di vedere il paludario! Una cosa che trovo estremamente affascinante ma che ancora non ho avuto modo di sperimentare.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MatrixReef Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acqua , con , dolce , esperienza , mani , reef , una , vita
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30289 seconds with 18 queries