Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2010, 20:19   #141
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si è vero la eheim consuma più delle altre pompe, di alcune anche il doppio, ma c'è anche da dire che sono oltre che potenti, silenziosissime (al contrario della mia vecchia hydor -28d#) e poi sono molto affidabili
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2010, 20:21   #142
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
vabbè...io avrei fatto un penserino alle aquabee...

cmq aspetto i dati eh..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 13:52   #143
ATTENTATO
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: treviso
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow dopo 15 pagine di topic, ho capito qualcosa di una sump per dolce.
(Ho letto che altri come me hanno visto le stupende immagini a pagina 2)

P.s. non sapevo nemmeno cos'era una sump!

Cmq vediamo se ho studiato bene!

un sump e un filtro esterno che non va ad intaccare l'abitat delle piante e dei pesci, si puo adattare meglio al ph e alla durezza e quel che si voglia ambiente,(basta studiarselo) ha una manutenzione minima.

Per studiare i batteri anaerobici e aerobici e tutta la chimica che ci va dietro in una vasca sump?
Sono appassionato e novellino maaaaa un aiuto si acetta
ATTENTATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 14:48   #144
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
ATTENTATO, intanto benvenuto su AP...

provo a spiegarti in breve a cosa serve una sump....perchè certe cose che hai detto secondo me non sono correttissime, però tranquillo, non c'è problema...

allora, la sump, prima di tutto, è una normalissima vasca in vetro che può essere divisa in scomparti ma anche no....l'uso della sump è molto diffuso nell'acquariofilia marina, in quanto c'è bisogno di avere uno scompartimento del "sistema-vasca" in cui inserire uno schiumatoio, un reattore di calcio e altre cosette...ma non mi dilungo....
nel dolce, alla fine, mantiene lo stesso scopo...infatti possiamo usarlo come un "filtro esterno" molto più voluminoso dei soliti esterni, e che sarà possibile caricare a nostro piacere, sia per la qualità che per la quantità dei materiali filtranti...inoltre, come hai scritto, lo operazioni in sump sono molto più agevoli rispetto ad un filtro esterno...

Quote:
un sump e un filtro esterno che non va ad intaccare l'abitat delle piante e dei pesci, si puo adattare meglio al ph e alla durezza e quel che si voglia ambiente,(basta studiarselo) ha una manutenzione minima.
quello che non capisco è cosa vuol dire "intaccare l'habitat"...
cmq, volevo farti notare che teoricamente, e anche praticamente, anche i normali filtri (interni ed esterni) vogliono una manutenzione minima..infatti, onde evitare di andare ad intaccare la flora batterica del filtro, è necessario evitare i vari lavaggi delle spugne (tranne nel caso in cui la portata del filtro diminuisca visibilmente) e in qualsiasi caso evitare i lavaggi dei canolicchi o chi per loro...

mi sono spiegato, circa??..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 17:46   #145
ATTENTATO
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: treviso
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie , spero apprendere il piu possibile!
Per "intaccare" signifiga toccare il meno possibile l'interno della vasca (con un filtro interno) e aver meno da trafficare con un filtro esterno vedi apertura e chiusura del filtro e quanto vario...
Con un filtro sump si puo agire molto piu facilmente! sia sul cambio dell'acqua o quant'altro!
A parere mio e molto piu comodo! E prova a dirmi se sbaglio si ha sicuramente una maggiore costanza e ricercatezza dei parametri desiderati ed una minore manutenzione.
(non sapevo nemmeno del rabocco...)
Altra domandina ho letto che il sump dovrebbe essere il 20/30% della vasca.Giusto?
ATTENTATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 19:07   #146
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda la manutenzione è di sicuro più agevole di un filtro interno o esterno...poi dipende anche da come la si imposta però...
per quanto riguarda i valori invece, la sump non te li rende più stabili...quello dipende da te, dalla tua acqua e da altri fattori...ma sopratutto da te e da come vai a modificarli....forse la sump crea una maggior ossigenazione dell'acqua rispetto ai filtri esterni, con tutte le conseguenze del caso (aumento pH, ecc..) però non te li stabilizza...e anche qui, dipende da come imposti la sump (più cascatelle e movimento superficiale, più ossigenazione dell'acqua)...

anche per le dimensioni, dipende da te....se fossimo nella sezione "marina" ti direi che più grande è meglio è, per vari motivi...però nel dolce secondo me un 20% del volume della vasca dovrebbe andare bene...prediligendo la profondità e la lunghezza della sump rispetto all'altezza per le misure e quindi il volume.....quindi se ti fai una sump, cerca di non superare i 40cm di altezza, anche per la manutenzione...
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 20:47   #147
ATTENTATO
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: treviso
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi bisogna stare attenti alla CO2 essendo cosi le piante aumenteranno di dismisura e si creera un ambiente meno sano per i pesci.
Quindi bisognera riintegrare il tutto dando maggiore importanza alla parte del filtro chimico che meccanico?
Se si installa un percolatore?
Poi non ho capito una cosa... e il filtro chimico che abbassa il ph?
Possibile che la mia testa inizi ad andare a fuoco! -04
ATTENTATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 21:01   #148
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
cavolo...tante domande...ci metto un bel po' a risponderti...

prima di tutto vedo che sei di treviso, quindi un giorno si possono fare quattro chiacchere, magari all'ocean acquario di preganziol...non so se conosci quel negozio, ma penso di sì...

per la co2, ti posso dire che con la sump c'è il problema inverso, cioè rischieresti di disperderne troppa a causa dell'eccessivo movimento dell'acqua...però mettendo un reattore di co2 appena prima della pompa di mandata teoricamente si renderebbe minima questa dispersione...la cosa però con un normale diffusore è sconsigliata altrimenti sì che dispersione di anidride carbonica sarebbe veramente eccessiva...

per quanto riguarda il filtro non ho capito bene la domanda...cmq se ho capito cosa vuoi chiedere, ti posso rispondere che il movimento in sump garantisce una buona ossigenazione dell'acqua, come ti ho detto prima, e quindi i batteri presenti nel filtro biologico non rimarranno in carenza di ossigeno...

per il pH, è una lunga storia...per abbassare il pH possiamo dire, detto semplicemente, che ci vuole una sostanza che rilasci ioni H+ o cmq dei protoni...attraverso il metabolismo dei batteri, può essere che ci sia un rilascio di sostanze che abbssino il pH, ma la quantità di questa sostanze è davvero irrisoria...un calo del pH è dovuto per la maggior parte ad alla presenza di acidi rilasciati da tronchi per esempio, o da torba o anche dai prodotti metabolici dei pesci..oltre che dalla co2, forse la sostanza che incide maggiormente sull'acidità....

come siamo messi con la testa??.....
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 16:20   #149
ATTENTATO
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: treviso
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si puo fare magari ci si sente con un messaggio prima!
Dimmi che sei una bella donna, che desidera soddisfare un giovane assetato di cultura!
Una cosa che non riesco a capire come mettere assieme il filtro meccanico con un buon filtro biologico....
Mi spiego meglio, prendiamo un filtro (sump) lo dividiamo in 4, nella prima non ci si mette niete o solo il riscaldatore, nella seconda con i canolicchi (piu possibile), nel 3 si recupera una parte dell'acqua e si riporta nel 1, cio che continua va avanti verso i vari filtri e pompe di risalita e
CO2.
Un filtro come questo unito ad una pompa per migliorare il circolo dell'acqua, cosa potrebbe provocare?
Sinceramente non riesco a trovare un post dove mi spieghino come aumentare o abbassare il ph o l'acidita o la durezza o quanto ci vada dietro, sara la mia testa?
Per me si puo fare anche questa settimana, fammi sapere con un mp!
ATTENTATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 16:32   #150
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Dimmi che sei una bella donna, che desidera soddisfare un giovane assetato di cultura!
direi di no!!..-28d#

cmq, non vedo perchè prendere l'acqua dal terzo scompartimento e riportarlo nel primo...a che pro??..
un filtro ben strutturato non provocherebbe niente nei valori di pH, Kh e GH..ma ti aiuterebbe a creare un buon ciclo dell'azoto...
per abbassare il pH un modo è quello di inserire della torba in vasca o aumentare la quantità di co2 in acqua..però questi metodi funzionano avendo un KH <4 così da avere un sistema tampone dell'acqua meno accentuato...
per la durezza bisogna trafficare con sali, acqua di rubinetto ed osmosi...però non ci credo che queste cose non le trovi nè con google nè nel forum...

per la chiaccherata, quando faccio un giro all'ocean ti avverto...
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , dolce , nel , sump , tecnica , tutti , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25339 seconds with 13 queries