Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-01-2019, 12:24   #1
Jiuji
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Carbonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari comportamento strano e non mangiano

Ciao a tutti.
Ho uno scalare di tre anni, Jasper, che ha sempre vissuto solo fino a due mesi fa e altri due comprati appunto da due mesi. Il più grande dei due come dimensioni, Rondine, sembra aver fatto coppia con Jasper. Dico sembra perchè passano giorni di pace e amore e un giorno di liti feroci.
Qualche giorno fa hanno iniziato a pulire le foglie di una pianta e smesso di mangiare. Jasper prende il cibo in bocca e sputa tutto. Rondine smangiucchia, ha iniziato dopo Jasper a non avventarsi sul cibo.
Fatto sta che sono dimagriti, soprattutto Jasper, il quale continua a pulire una foglia e passarci sopra facendo prove di deposizione, il fatto è che non ha pancia e non sono neanche sicura sia femmina.
I valori dell' acqua sono
Ph 6.8
NO2 0.05
NO3 50 (ho fatto un cambii ieri ma ne farò un'altro oggi. Forse sto dando troppo cibo nella speranza che mangino).
Jiuji non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2019, 15:23   #2
albtec
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti posso dire che avendo uno scalare che è stato da solo per lungo tempo e avere inserito successivamente due scalari è stato un azzardo molto rischioso le conseguenze per i pesci possono essere devastanti , Jasper si è fatto il proprio territorio e si è ambientato a stare da solo.
Altro errore e di non avere messo in quarantena i due nuovi scalari ,per controllare che non abbiano qualche patologia che può compromettere la salute di Jasper .
Ci sarebbe da dire tante di quelle cose che andrebbero evitare , la vasca quanto è grande?
albtec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2019, 01:21   #3
Jiuji
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Carbonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci li ho tenuti un mese in quarantena prima di inserirli e quando sono iniziati questi comportamenti era passato un altro mese e mezzo da quando li avevo messi insieme.
Jasper continua a sputare la roba, mi sorprende che sia ancora vivo. Sembra famelico ma dopo i primi bocconi e tentativi ad ingoiare lo ignora. È ancora in vasca con gli altri ma l'ho isolato. La vasca è sui 100 lt. A breve sarà pronta una da 240 e l'idea è di spostarli li.
Jiuji non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 18:00   #4
albtec
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca da 100 lt è piccola si era fatto il proprio spazio, devi sapere che i scalari sono molto territoriali e litigiosi,con la vasca più grande andrà meglio, comunque il più debole avrà sempre la peggio , se vedi comportamenti strani dove notassi che uno di loro ha un comportamento più arrogante che comincia a dare noia, anche per un giorno tienilo separato vedrai che gli passa, la voglia di dare noia.
Comunque ti devo dire che non è facile che convivano insieme per il semplice fatto che sarebbe meglio prenderli tutti insieme.
Quando vai al negozio e li scegli un consiglio osservali bene e non prendere quelli più vivaci si riconoscono bene, sono proprio loro che in vasca mettono scompiglio.
------------------------------------------------------------------------
Ultima cosa quando li rimetterai insieme nella vasca nuova subiranno un ulteriore stress non gli dare subito da mangiare aspetta qualche giorno, tieni l'acquario con le luci spente sia nell'inserimento che dopo un paio di giorni cosi si tranquillizzano.

Ultima modifica di albtec; 29-01-2019 alle ore 18:06. Motivo: Unione post automatica
albtec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 18:18   #5
albtec
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se Jasper non lo vedi dimagrito e i colori sono vivaci ,non spenti o opachi ,le feci sono normali va tutto bene .
Il fatto che sputi può essere una cosa normale perché tutti i pesci risputano la ghiaia mentre mangiano sul fondo , o anche il cibo perché non gli piace o non hanno fame, vanno semplicemente osservati .
albtec non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , mangiano , scalari , strano
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21028 seconds with 17 queries