Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 26-10-2014, 10:30   #1
Davide27800
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una sola lampada basta?

salve
ho una wave t8 25 w 75 cm 8500°k volevo sapere se andava bene anche solo una lampada considerando che ho un acquario da 100l e quanto deve restare accesa per le piante senza fondo fertile tipo: Hydrocotyle leucocephala, Microsorum, Anubias e muschio di java sui legni, Cryptocoryne
Davide27800 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2014, 12:16   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per le piante che hai potrebbe andare (anche se sarebbe meglio una temperatura di colore attorno ai 6500 k)..
l'illuminazione deve essere di minimo 8 ore al giorno..
Cerca di mettere l'Hydrocotyle dove è più concentrata la luce e Microsorum, Anubias e muschio dove la luce è meno intensa..
molte crypto si adattano anche a zone intermedie..

p.s. : qualche tabs fertilizzante nel fondo in prossimità delle radici delle crypto potrebbe aiutare.. e, se ti è possibile, aggiungi anche un ciuffo di Ceratophyllum, che, essendo a crescita rapida, ti assorbe anche molti nitrati ed è adattabile a qualsiasi fonte luminosa ..
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 12:21   #3
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Per le piante che hai potrebbe andare (anche se sarebbe meglio una temperatura di colore attorno ai 6500 k)..
l'illuminazione deve essere di minimo 8 ore al giorno..
Cerca di mettere l'Hydrocotyle dove è più concentrata la luce e Microsorum, Anubias e muschio dove la luce è meno intensa..
la crypto si adatta anche a zone intermedie..

p.s. : qualche tabs fertilizzante nel fondo pe le crypto potrebbe aiutare.. e, se ti è possibile, aggiungi anche un ciuffo di Ceratophyllum, che, essendo a crescita rapida, ti assorba anche molti nitrati ed è adattabile a qualsiasi fonte luminosa ..
Quoto e aggiungo: arriva gradatamente alle 8 ore di illuminazione, per esempio aumentando il fotoperiodo di 1/2 a settimana, partendo da 4 ore. Eviterà la comparsa di alghe
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 12:34   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che un acquario con 0,25 W/l sia peggio di uno con 0,5 W/l, solo che il primo devi scegliere meglio che piante mettere, entrambi possono essere validi.
Per la lampada il fatto che sia da 8500K non va letto come una cosa per forza negativa, qui dipende molto dallo spettro della lampada e dalla gestione della vasca, potrebbe essere valida, l'unica sarebbe provare.
Per le piante che hai direi che va bene, l'unica forse che patirebbe un po e la leucocephala, me basta tenerla in piena luce e vicina alla superficie e non dovrebbe avere problemi
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 13:17   #5
Davide27800
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma una sola lampada potrebbe andare bene?? il negoziante mi ha consigliato oltre a questa anche una neon un po rosa
Davide27800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 13:24   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Davide27800 Visualizza il messaggio
ma una sola lampada potrebbe andare bene?? il negoziante mi ha consigliato oltre a questa anche una neon un po rosa

Lascia perdere quei neon rosa, alterano tutta la colorazione naturale della vasca ... va bene anche così ..
Al massimo in futuro, se vorrai ampliare la vegetazione con specie più esigenti, aggiungi un'altra lampada sui 4000/5000 k o anche sui 6500 k, oppure uguale per gradazione a quella che già hai ..
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 13:26   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai sentito parlare di acquari low tech?
Sono vasche concepite per avere richieste minime, e non hanno grosse illuminazioni, certo che per allestirle e mandarle avanti ci vuole una certa competenza, ma è fattibile.
Certo che nome prima vasca la cosa può essere un po più complicata.
Per la lampada si può anche cambiare
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basta , lampada , sola , una
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22071 seconds with 15 queries