Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 07-09-2015, 16:44   #11
adrianello
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si io ho capito bene che il centro della discussione sono i led,ma io infatti ti ho detto la mia,sono del parere che quando già le vasche passano certe misure i led non vanno bene e ti posso garantire che vasche con i led di quelle dimensioni non hanno riscontrato gli stessi risultati di chi monta i neon t5. ora io ti posso dire che la scelta e tua alla fine ma siccome vedo che non sei convinto nemmeno tu di plafo led.... ti indico per esperienza a i neon. credimi non cè tutto questo risparmio,e i led non sono eterni come si dice. io mi contento cambiare i neon ogni 8-12mesi e avere il massimo sempre che spendere i gran soldi e evere problemi con intensità di luce e quantità. poi i led che sono più accattivanti ti do ragione,ma pensiamo a goderci una talee che cresce a vista d'occhio che è la vera soddisfazione di questo hobby.
adrianello non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace zatta3d Piace questo post


Vecchio 07-09-2015, 20:35   #12
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Per quello che hai intenzione di allevare in quella vasca, cerca una 8*39 usata, non necessariamente una powermodule, ma nemmeno una uplux.
Per i led, il discorso e' puramente economico, la razor 160 ti basterebbe per molli, lps e montipore, ma non oltre e comunque ti darebbe l'impressione di avere la vasca scura in molti punti. I led se usati con le dovute accortenze non hanno nulla da invidiare ad hqi o t5, ma ci vorrebbero molti soldini e comunque avresti consumi pari o addirittura superiori ad una t5. E te lo dico con cognizione di causa. Dopo aver avviato la vasca 90*60*70, con 170w di led, l'ho vista splendere quando sono passato a 510w di led per ottenere la stessa copertura che avrei ottenuto con una 10*39 t5,...quindi 390w. Sono poi dovuto scendere a soli 340w di led, indubbiamente piu' della mia vecchia spectra 1*400 hqi +4*24 t5, ma ci sono dei punti in obra che con una 10*39 non avrei avuto.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 20:50   #13
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1. T5: Più validi dei led (a dire di molti), costi plafo inferirori rispetto ai led (escluse poche eccezioni che come sempre però sono le migliori)
La gestione è molto più onerosa però ... ogni 6/8 mesi bisogna sostituire tutti i neon, quindi parliamo tra gli 8 e i 10 tubi ... è un bel costo

Guarda, io monto una 6x54W con vasca di lps e qialche molle e mi trovo bene.
Una volta l'anno cambio i neon (li cambierò al Petfestival) e non trovo nessun problema nella gestione, diciamo che 6-8 mesi magari per chi ha sps spinti ma è più una fissa di molti che un'esigenza...
Ho una plafoniera Blau che pagai usata 4 anni fa circa 200€ ed aveva 4 mesi di vita daun amico milanese quindi praticamente nuova....non mi esprimo sui led, provati, valutati ma non mi sono trovato bene e anche da quello che leggo continuano a non convincermi....poi, per carità, tutta mia opinione personale
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 21:18   #14
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Per quello che hai intenzione di allevare in quella vasca, cerca una 8*39 usata, non necessariamente una powermodule, ma nemmeno una uplux.
Per i led, il discorso e' puramente economico, la razor 160 ti basterebbe per molli, lps e montipore, ma non oltre e comunque ti darebbe l'impressione di avere la vasca scura in molti punti. I led se usati con le dovute accortenze non hanno nulla da invidiare ad hqi o t5, ma ci vorrebbero molti soldini e comunque avresti consumi pari o addirittura superiori ad una t5. E te lo dico con cognizione di causa. Dopo aver avviato la vasca 90*60*70, con 170w di led, l'ho vista splendere quando sono passato a 510w di led per ottenere la stessa copertura che avrei ottenuto con una 10*39 t5,...quindi 390w. Sono poi dovuto scendere a soli 340w di led, indubbiamente piu' della mia vecchia spectra 1*400 hqi +4*24 t5, ma ci sono dei punti in obra che con una 10*39 non avrei avuto.
riferendo a ciò che hai detto sulla razor 160watt: infatti valutavo la soluzione della razor 180watt che monta lenti a 120°..... certo che questa è la teoria, poi in pratica bisogna vedere come risponde l'illuminazione. Non commento il resto perché di fatto non ho tali nozioni da poter capire...
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 21:31   #15
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque,
attendo anche risposte di altri futuri utenti.... però vedo
che la scia è sul neon T5, come ho già letto in altre discussioni che trattavano le plafoniere led...
Ora, vorrei metter in gioco la situazione, e mi spiego meglio:
Rimanendo su una plafoniera T5 andrei a creare una vasca da 120*60*50, che di fatto è ciò che vorrei fare.... mah anche qui da valutare la plafoniera in mio possesso che è una cinesata da 4*54watt T5 in cui andrei a sostituire i neon. Il costo della differenza di lunghezza fra la vasca di 100cm e la lunghezza di 120cm è di circa 50€. Capite bene che il problema non è direttamente legato alla vasca, bensì indirettamente....
Se dovessi fare la decisione dei neon, questa plafoniera mi può dare una mano per la maturazione, e magari anche per la vitalizia dell'acquario; altrimenti consigli in merito?
da considerare sempre che farò un acquisto usato, e forse non male il discorso che mi ha fatto l'utente Robbax, di inserire una lampada led da 120 per compensare la mia plafoniera su una vasca lunga 120 cm.?
Scusate, ma sono per ora tutte idee, consigli a go go, volentieri.... Mettete varie soluzioni... giochiamo sulle variabili
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 23:23   #16
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Hai poca scelta, la vasca e' larga 60, quindi ha bisogno di minimo 6 tubi, ideale 8, 10 se vuoi colonie di acropore. I rappezzi non sono mai buoni, o vai di led ma ci vogliono diverse migliaia di euro, o poche centinaia per una buona 8*54 usata. Ricorda che ad una 10*54 puoi sempre non montare qualche tubo, se 10 ti sembrano eccessivi, ma ad una 4*54, non puoi aggiungere tubi se la luce e' insufficiente,.....io ci penserei bene...
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 00:11   #17
daiwa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me 4x54 è veramente poco.
Oltre agli animali la luce è utile per l'ossidazione dei nutrienti. Io monterei come minimo la 8x54 e al max fai come dice Viky e ne monti meno. Meno di 6 ... bhè non può essere un marino
__________________
CARPEDIEM .......
daiwa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 00:25   #18
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Hai poca scelta, la vasca e' larga 60, quindi ha bisogno di minimo 6 tubi, ideale 8, 10 se vuoi colonie di acropore. I rappezzi non sono mai buoni, o vai di led ma ci vogliono diverse migliaia di euro, o poche centinaia per una buona 8*54 usata. Ricorda che ad una 10*54 puoi sempre non montare qualche tubo, se 10 ti sembrano eccessivi, ma ad una 4*54, non puoi aggiungere tubi se la luce e' insufficiente,.....io ci penserei bene...
@vikyqua non averne male
Scusa ma mi fuma la testa..... sarà per questa discussione... sarà per il resto che sto portando avanti nell'altro forum (grafica 3d)...... però mi sembra che qui saltano fuori numeri di lampade a neon che variano da 6 a 10.... e di fatto cambia molto la configurazione.
Io capisco che voi siete super appassionati di sps, ma dovete anche comprendere le mie esigenze che vorrei avere un acquario che contiene animali fino a lps e magari qualche sps facile da gestire; sempre se ci riesco.
Ora, per favore, pensate di essere neofiti e partire con un acquario senza troppe pretese, (come descritto in precedenza), e, valutare l'illuminazione di conseguenza
NON DEVO FARE UNA VASCA DI SOLI SPS, e forse non la farò mai!!!
Detto questo, mettiamo sempre in gioco tutto.
Vero ciò che dici, vero anche quel che ho scritto io come base di partenza. Io ti ringrazio per aver risposto e poi magari sono il cretino della situazione, e sicuramente è molto probabile in questo ambito.... però da quel poco che riesco a capire gli utenti di questo forum si basano esclusivamente ad allevamento di sps o quasi, ma non è sempre così..... ci sono anche casi particolari.
Non averne male, personalmente vorrei avere acropore e quant'altro, ma le mie conoscenze sono molto primordiali e io non me la sento di ragionare su questi termini; ma di partire dall'abc....
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 00:33   #19
daiwa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zatta io prenderei la 8x54 (solo parere)
Seguo ciò che dice e rifletto ... 6 neon con LPS e molli potrebbero forse bastare ma, vedo la mia vasca fatta adesso con solo 2 pocillopore (SPS facili facili), LPS soprattutto e molli tipo discosomi, zoa e altre piccolezze, ed è fighissima con prevalenza di blu perché ad estetica gli animali hanno più fluorescenza
Quindi eccederei nel blu che hanno sicuramente meno "luce" dei bianchi ... se a questo aggiungi il fattore "pochi neon" ti ritrovi con una brutta luce che non potrai modificare .... viky credo che ti stesse suggerendo questo
__________________
CARPEDIEM .......
daiwa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 07:55   #20
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
@zatta3d ti spiego meglio cosa volevo sugerirti.....
La luce e' il motore della vasca ed essa stessa paradossalmente e' il filtro meccanico piu' importante, ancor piu' dello skimmer. Avere una luce scarsa non ti limita esclusivamente sugli animali, anche perche' puoi avere anche una vasca ricca di acropore deep water con due tubi da 39. Il sugerimento mira all'investimento. Avere a disposizione uno strumento che ti consenta di fare tutto e' un grandissimo vantaggio e non ti farebbe mai pentire dell'acquisto. Ti faccio un esempio forse piu' comprensibile per te.....se una persona ti avrebbe detto di volersi occupare di grafica 3d, dicendoti di non avere grosse pretese e di voler acquistare un pc giusto giusto per quello che vorrebbe fare, sono sicurissimo che gli avresti sugerito una macchina con prestazioni migliori, dicendogli:" prendi un pc piu' performante che poi impari, ti appassioni ed a breve vorrai cambiare pc perche' ti va' stretto"
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29325 seconds with 16 queries