Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2007, 16:56   #1
Jenax77
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agiornamento e modifiche nano.

Ciao,

Dopo 5 mesi dall'allestimento e qualche errore di gestione, (vedi: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81106 ) ecco il mio nanoreef con mini sump affiancata di mia progettazione (purtroppo non riesco a fare foto migliori di queste ) :

















...Ho tolto momentaneamente i pesci, trasferiti per un po' da un amico con vasca piu' grande, e aggiunto due paguri, quindi al momento la popolazione e' composta da:
2 wurdemanni che hanno pure figliato)
1 piccolo granchio porcellana
2 lumache (una sul vetro, nelle foto )
3 paguri (1 calcinus elegans e gli altri due che dovrebbero essere della famiglia dei clibanarius )

...Le filamentose sono praticamente sparite, le calcaree ricominciano ad avanzare, il calcio e' stabile sui 4200 (integrando a giorni alterni con bio-calcium) , tutti gli altri valori sono rimasti praticamente perfetti.
Ho spostato tutta la rocciata ed aggiunto una nuova roccia(spurgata in precedenza) ed ho sostituito le pompe che avevo, con una marea2400, ed il movimento risulta piu' ampio e meno aggressivo.
Ora al prossimo cambio, sifonero' un po' il fondo per togliere i detriti dovuti allo spostamento delle roccie, ed appena trovo il tempo mettero' uno sfondo blu per dare un'effetto migliore all'insieme, perche' il muro giallo di casa non e' proprio il massimo.

Attendo i vostri commenti e/o preziosi consigli.

...A presto! -28
__________________
Ciao ^_^
Jenax77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2007, 18:37   #2
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Agiornamento e modifiche nano.

Mi e' venuto un gran mal di testa nel guardare le foto e lo schermo...
sono troppo piccole!

Scherzi a parte, la vasca non e' male, ma manca di alcuni accorgimenti nell'allestimento... Personalmente avrei spostato la marea dal lato opposto in modo da spingere verso la pompa che porta allo schiumatoio...avrei posizionato successivamente le rocce in modo piu' realistico e fatto in modo da nascondere la pompa che porta in sump...avrei inoltre usato tubature rigide per l'impianto sump-pompa, fatta passare a bordo vasca e fatta finire nell'angolo della pompa...(se hai iniziato un lavoro bene, finiscilo bene no?) Anche il sarco sembra troppo messo a posto li al centro!
Lo sfondo scuro l'hai gia' detto tu prima, metterei inoltre della carta adesiva nera sul davanti alla sump in modo da occultare il tutto..(vedi foto)
oops..sono solo suggerimenti eh..potrebbero anche non piacerti!
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 21:53   #3
yeah!
Discus
 
L'avatar di yeah!
 
Registrato: Oct 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 2.215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

Annunci Mercatino: 0
ciao la rocciata la trovo molto carina,però avrei messo se ci sta il sarco nell'angolo di destra dove c'è il vetro di fondo libero.....
in modo da lasciare più profondita al centro,magari facendo un praticello di briareum o di pachyclavularia violacea
naturalmente sono gusti personali
__________________
.....eppure basta un tuo sorriso per migliorarmi la giornata.
yeah! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 03:02   #4
Jenax77
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per i commenti

X wortice:
La marea l'avevo inizialmente posizionata proprio dal lato opposto, ma non c'era modo di avere un buon movimento in tutta la vasca ed inoltre essendo quello il lato piu' in vista rispetto alla stanza adiacente, era piuttosto bruttina da vedere.
Per quanto riguarda invece il discorso delle tubature rigide, l'idea e' buona, ed infatti ho messo il tubo di gomma verde perche' l'avevo disponibile e nel caso avessi voluto cambiare posto alla pompa sarebbe stato piu' semplice spostare il tutto, quindi per un po' lo tengo cosi' e poi quando sono pienamente convinto della posizione provvedero' sicuramente a fare un lavoro piu' preciso. ...la minisump pero' la lascio a vista, magari con uno sfondo dietro, giusto per coprire i cavi elettrici che si intravedono.

X yeah!:
Grazie , Avevo pensato anch'io di mettere il sarco in quell'angolo di destra, ma proprio non c'entra, perche' dalle foto forse non si vede bene, ma li' c'e' poco posto ed il sarco invece e' piuttosto grande, per ora lo lascio li, magari ne faccio qualche talea e gli trovo un posto migliore.


...Anche la disposizione dell'histrix e della capnella e' provvisoria, perche' in settimana mi arrivano altre talee e decidero' come sistemare il tutto definitivamente.

Grazie, Chi vuol dire la sua lo faccia, ogni consiglio/comento e' ben accetto nonche' cercato.

-28
__________________
Ciao ^_^
Jenax77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 03:13   #5
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
la pompa di mandata la metterei nell'angolo in basso dietro le rocce, così porta via anche accumuli dietro le rocce e muove l'acqua evitando ristagni. per il resto mi sembra ok
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 14:07   #6
Il ratto
Guppy
 
L'avatar di Il ratto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Il ratto

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

questo progetto sump affiancata è davvero molto interessante... io ho dovuto costruire un supporto x alzare la plafoniera in quanto "cozzava" con il tunze nanodoc, perciò al momento ho le luci a 30 cm dal pelo dell'acqua.

La domanda è questa: Jenax77 tu hai la sump in vetro e Wortice in plexiglass... come avete fatto a bucarla per fare passare il tubo del troppo pieno? La pompetta che porta l'acqua in sump che potenza deve avere? Nel senso, deve esserci un rapporto con la vasca grande e/o con la capienza della sump? Terzo, la pompetta in questione non rischia di usurarsi...?

Comunque, gran bel lavoro: il vederla già fatta è parecchio utile.
Il ratto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agiornamento , modifiche , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12137 seconds with 15 queries