Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2006, 21:03   #1
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
primo nano aiuti e commenti(aggiornamento a pag 4)

ciao a tutti questo è il mio primo nanetto,le di mensioni della vasca sono:60lung 30larg42 altezza ma l'acqua arriva a 38cm
quindi all'incirca saranno 68 litri lordi.
l'allestmento comprende poco più di 14kg di rocce vive provenienti dalle fiji
circa 4-5 cm di sabbia mista corallina e aragonite
illuminazione plafo da 4 neon t5 da 24watt di cui 3 bianchi da 14000k della sun sun,e uno attinico dell'arcadia.
schiumatoio a pietra porosa e ossigenatore
2 pompe alternate di 6 ore da 400l\h e un niagara 180 per ilmovimento superficiale(e casomai per insercirvi qualche resina)
riscaldatore da 50w
uso esclusivamente acqua osmotizzata
valori:
po4 o.25
no2 5
no3 5
ph 8-8.3
t 26
stanno andando via in questi giorni le diato sulla sabbia e sulle rocce,mi scuso per le foto ma se le facevo ad una qualità maggiore erano troppo grosse comunque l'acqua è limpidissima
accettto qualsiasi tipo di commenti e aiuti
rugge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2006, 00:24   #2
straker
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carino
Dal mio punto di vista estetico avrei fatto una rocciata più vasta e con più terrazze, ma forse le foto mi deviano.
La sabbia è troppa e penso che sia prematura come inserimento in vasca.
Ma siccome non sono un guru, attendiamo altri pareri
Le pompe e il riscaldatore sono stati calcolati con litraggio netto ?
Ciao
straker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 01:06   #3
sapride
Batterio
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carino anche se la zona sinistra sembra un po' "scoperta". Io ci metterei un paio di rocce in piu'. Per la sabbbia non so dirti, io nel mio nano ho uno strato della tua altezza inserito fin dall'inizio ed a distanza di 8 mesi non ho avuto problemi. In molti pero' la sconsigliano.
Il riscaldatore e' per caso il newatt dell'aquariumsystems? Se si', sai dirmi se ti fa rumore (tipo ticchettio di un timer) quando entra in funzione?
Ciao
sapride non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 01:22   #4
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
secondo me le pompe sono insufffff... .....almeno due 1000lt avrei messo...vedi un po' o le marea o le hydor nuove...

cambierei i neon...metterei 3 da 10000k e uno da 20000 ....

le pompe le metterei + alte...che smuovono il pelo dell'acqua!!

ossigenatore?????

hai fatto la maturazione al buio??...quante ore di luce dai???hai fatto cambi d'acqua??...che valori ha l'acqua d'osmosi??

io metterei un po' di resine per i fosfati...
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 01:48   #5
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Gli no2 come da te riportati risultano sballati e se cosi' fosse la vasca non girerebbe bene, forse non hai postato bene il valore? I po4 sono molto alti e per questo hai problemi di alghe che a me poi sembrano ciano non diatomee...
Un dubbio molto forte riguarda soprattutto le rocce... Sotto ho riportato una tua foto, scusa se mi sono permesso, ma e' per capire alcune cose in riguardo alla qualita'...Alcune sembrano morte, quelle che indicate dalle frecce, di cui una rossa che sembra vulcanica o qualcosa del genere.. Quelle segnate col punto interrogativo sembrano coralli morti o finti? O forse io interpreto male dalla foto?
Cmq non sembra che abbia un bell'aspetto riguardo ai valori e a come si presenta...Volevo consigliarti di mettere un fondo scuro dietro, ma penso che tu abbia molto da lavorare su cose piu' importanti...Che ne pensi?

__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 03:24   #6
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
messaggio

Originariamente inviata da straker
Carino
Dal mio punto di vista estetico avrei fatto una rocciata più vasta e con più terrazze, ma forse le foto mi deviano.
La sabbia è troppa e penso che sia prematura come inserimento in vasca.
Ma siccome non sono un guru, attendiamo altri pareri
Le pompe e il riscaldatore sono stati calcolati con litraggio netto ?
Ciao
ti dico anche io penso che il movimento sia insufficiente ma il riscaldatore funziona bene e non ho problemi
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 03:25   #7
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
risposta

Originariamente inviata da sapride
Carino anche se la zona sinistra sembra un po' "scoperta". Io ci metterei un paio di rocce in piu'. Per la sabbbia non so dirti, io nel mio nano ho uno strato della tua altezza inserito fin dall'inizio ed a distanza di 8 mesi non ho avuto problemi. In molti pero' la sconsigliano.
Il riscaldatore e' per caso il newatt dell'aquariumsystems? Se si', sai dirmi se ti fa rumore (tipo ticchettio di un timer) quando entra in funzione?
Ciao
ok si il riscaldatore è quello ma è silenziosissimo non mi sembra di sentire nessun ticchettio perchè il tuo fa cosi?
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 03:27   #8
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da R@sco
secondo me le pompe sono insufffff... .....almeno due 1000lt avrei messo...vedi un po' o le marea o le hydor nuove...

cambierei i neon...metterei 3 da 10000k e uno da 20000 ....

le pompe le metterei + alte...che smuovono il pelo dell'acqua!!

ossigenatore?????

hai fatto la maturazione al buio??...quante ore di luce dai???hai fatto cambi d'acqua??...che valori ha l'acqua d'osmosi??

io metterei un po' di resine per i fosfati...
ok allora mi sa ke proverò le hydor,si la maturazione l'ho fatta come si deve e per ora ho 10 ore di luce,ho fatto solo un cambio d'acqua perchè non c'è ancora dentro nulla per la durezza ti faccio sapere ho finito i test appena li prendo ti dico
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 03:32   #9
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wortice
Ciao! Gli no2 come da te riportati risultano sballati e se cosi' fosse la vasca non girerebbe bene, forse non hai postato bene il valore? I po4 sono molto alti e per questo hai problemi di alghe che a me poi sembrano ciano non diatomee...
Un dubbio molto forte riguarda soprattutto le rocce... Sotto ho riportato una tua foto, scusa se mi sono permesso, ma e' per capire alcune cose in riguardo alla qualita'...Alcune sembrano morte, quelle che indicate dalle frecce, di cui una rossa che sembra vulcanica o qualcosa del genere.. Quelle segnate col punto interrogativo sembrano coralli morti o finti? O forse io interpreto male dalla foto?
Cmq non sembra che abbia un bell'aspetto riguardo ai valori e a come si presenta...Volevo consigliarti di mettere un fondo scuro dietro, ma penso che tu abbia molto da lavorare su cose piu' importanti...Che ne pensi?

allora,i punti interrogativi e quella rossa sono coralli morti ke mi ha regalato un mio amico,non servono a nula ma sono carini,mentre quella bianca è semplicemente una roccia girata,dall'altra parte ha escrescienze calcaree,l'ho messa cosi per agganciare meglio le rocce,l'ultima quella con i denti di cane era già cosi,nei buchi c'è qualcosa ogni secondo escono ei ventaglietti trasparenti che cercano cibo.Per lo sfondo non l'ho messo perchè non mi piacciono hanno molto di irreale
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 09:22   #10
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rugge,
Quote:
allora,i punti interrogativi e quella rossa sono coralli morti ke mi ha regalato un mio amico,
Quote:
Per lo sfondo non l'ho messo perchè non mi piacciono hanno molto di irreale
Ok! Ma i coralli e le rocce morte non e' che diano tanto di reale! In bocca al lupo...
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15259 seconds with 15 queries