Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 21-11-2017, 19:09   #1
Starfish01
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guppy ferita o malata

Ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho allestito la mia prima vasca da circa tre mesi . La vasca è 100*40*30 ed ho inserito dopo la maturazione 4 guppy (1m3f), 3 Platy (1m2f) e un Ancistrus sp. gold. Attualmente i valori dell'acqua sono :
No2 zero
No3 10
GH 17
KH 14
PH 7.6
Guppy e Platy si sono già riprodotti, alcuni anche 2 volte e ho in vasca una trentina di avannotti.
Come vegetazione ho Anubias, Vallisneria Spiralis, Microsorum, higrophila e Ceratophyllum.
Fino a qui tutto bene ma da due-tre giorni una delle guppy originarie rimane per lo più ferma sul fondo nascosta e si muove solo (con movimenti piuttosto lenti) quando metto cibo o quando il maschio la infastidisce.
Guardando con attenzione tra la pinna anale e la pinna ventrale si vede una piccola macchia colore rosso sangue , sembrerebbe quasi una spina o un pezzo di pinna tagliata è difficile da dire.
Provo ad allegare una foto anche se di difficile interpretazione.
Non so se si tratta di una ferita o di una malattia, potete aiutarmi ?
P.S Ho notato che quando do la pastiglia da fondo all'Ancistrus , rigorosamente di dera tardi a luci spente, platy e Guppy si precipitano comunque a contenderla e l' Ancistrus si muove di scatto aventi e indietro con le pinne alzate tanto che subito il primo iorno mi ha tagliato la coda del gupy maschio (poi rimarginata). Potrebbe essere una ferita dovuta all'Ancistrus ?
Grazie a tutti
Starfish01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2017, 10:52   #2
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto non si capisce molto neanche ingrandendola ahimè.
Più che ferita sembrerebbe qualcosa di filiforme che esce dall'ano, il che mi fa pensare ad un parassita come il camallanus.
Cerca su internet "camallanus guppy" e confronta le foto per renderti conto e aggiorna la situazione.
Potresti eventualmente isolarla in altra vasca?
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 19:27   #3
Starfish01
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per la risposta. Ho guardato su internet le foto di pesci affetti da camallanus ed effettivamente le foto mi sembrano simili a quelle della mia guppyna (anche se le foto in internet sono più evidenti). Purtroppo non riesco a fare una foto decente da postare sul sito, posso dire che dall'ano escono 2-3 filamenti rossi lunghi circa 1mm e alla vista rigidi tipo spine (per questo non avevo pensato ai vermi). Spero vivamente di essere in errore perchè facendo alcune ricerche sembra un problema molto serio che richiede soluzioni drastiche a cui onestamente dopo solo tre mesi non sono preparato..sigh..
Per quanto riguarda la Guppy oggi si è alzata dal fondo e staziona tra le piante vicino alla superficie ma mentre stamattina ha mangiato stasera non ha toccato cibo.
Purtroppo come dicevo sono un novizio e non posseggo una vasca alternativa...tutto ciò che posso rimediare è una vasca in plexigas di 10litri che usava tempo fa mia sorella per il suo pesce rosso (poveretto) ma è senza riscaldatore.
Non so che fare , gli altri pesci sono in ottima forma ma poco fa mi è sembrato di vedere un avannotto con feci filamentose ma non so dirlo con sicurezza sono ancora piccoli.. (dai 3 ai 30 giorni)..forse sono un po' in paranoia.
Se potete darmi un suggerimento vi ringrazio
Saluti a tutti
Starfish01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 23:20   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembrerebbe proprio camallanus e non saresti il solo ad avere questo problema in vasca in questo periodo, ho letto qui altrove diversi casi proprio in questi ultimi giorni.

Ultima modifica di michele; 24-11-2017 alle ore 18:51.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 17:41   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sei sicuro che quei "filamenti" escano dall'ano e non siano invece la base dei raggi della pinna anale? A livello fisico la guppy sembra star bene, temo che il suo malessere sia causato dalle continue attenzioni del maschio. I cambi d'acqua li stai facendo?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 19:20   #6
Starfish01
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Puntina ma sembra proprio che i filamenti escano dall'ano (fra l'altro sono di colore rosso vivo e a volte più appariscenti a volte meno) per cui purtroppo penso siano camellanus. Faccio cambi settimanali del 10% , la guppy sta sempre isolata ora spesso in superficie (prima rasente il fondo) e quando metto il cibo e gli altri pesci si avvicinano lei si allontana. Comunque nell'incertezza ho comprato un riscaldatore per nanoacquari e ho recuperato un areatore da un collega e ho fatto con la mia vaschetta da 10 litri una mini-vasca di quarantena dove ho messo la guppy. Ho ordinato Ascarinel 10ml in farmacia che dovrebbe arrivarmi fra un oretta e stasera esguirò il trattamento (per 10litri 1ml). Non me la son sentita di fare subito il trattamento a tutta la vasca avendo avannotti appena nati, lumache e una Platy visibilmente al termine della gravidanza. Spero che la Guppy si riprenda e che il problema non si ripresenti...nel caso tratterò tutta la vasca.
Grazie a tutti
Starfish01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2017, 18:52   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sono Camallanus come sembra evidente il trattamento lo devi fare per forza a tutta la vasca altrimenti non ne esci mai.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2017, 14:49   #8
Starfish01
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno la discussione...purtroppo la guppy è morta (probabilmente era troppo tardi) ma prima di morire due vermetti si sono staccati, un altro rimasto attaccato era visibilmente morto quindi sembra che l'ascarinel abbia funzionato. Peccato perchè aveva una ventina di avannotti già formati in pancia.
Ho seguito il consiglio di Michele e fatto il trattamento all'intera vasca, ho fatto un cambio di 10% acqua diluendo nell'acqua di ricambio i restanti 9ml di Ascarinel (dovrebbero andare bene ...la vasca sara 80-90 litri netti). Fra 48-72 ore faccio un nuovo cambio più consistente (30-40%) e inserisco carbone nel filtro, poi incrocio le dita. Ho letto che è necessario rifare il trattamento almeno un paio di volte in seguito perchè l'Ascarinel non uccide le uova ma non ho capito bene le tempistiche...mi sembra di aver capito a distanza di tre settimane...qualcuno sa qualcosa ?
Grazie a tutti
Starfish01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2017, 17:40   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare che devi ripetere il trattamento dopo tre settimane, importante è sifonare per bene il fondo più volte.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferita , guppy , malata
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30574 seconds with 15 queries