Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-09-2017, 16:47   #1
Pepenero
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Idria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo nano aiuto

Buona Sera a tutti,
vorrei cimentarmi nell avventura del nanoreef posseggo gia un acquario dolce che vorrei disfare per trasformarlo in un marino, le misure sono 50x33x35 circa 50L.
Diciamo che qualcosa potrei recuperarla dal dolce come il riscaldatore e poi ho un filtro a zainetto della sicce non so se posso farne un uso nel marino potrei caricarlo con dei ciottoli di corallina o carboni attivi??? non volevo usare lo schiumatoio diciamo una gestione se si puo dire "naturale"
La mia idea era di fare quindi qualcosa di poco impegnativo quindi coralli molli qualche LPS e gorgonie, gamberi, paguri e per la gioia delle mie bambine una coppia di Ocellaris....
potete aiutarmi a capire di cos' altro avrei di bisogno luce pompe test rocce, ad esempio su acquariomania danno la NemoLight da 36W che cm misure sarebbe perfetta a 69€ potrebbe essere un buon acquisto!?
chiedo il vostro aiuto per iniziare passo passo questa avventura!!!
Pepenero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2017, 21:22   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... e benvenuto nel lato "salato"...

Innanzitutto ti consiglio di leggere le guide in evidenza, almeno per avere l'abc del marino.. meglio se magari ci affianchi un qualche libro sull'argomento (ci sono libri anche specifici per i nanetti)
Fatta la dovuta premessa, vediamo un po... inizio con il dirti che le misure della vasca che hai non si prestano magnificamente ad un marino, dovendo fare una rocciata 33 cm di larghezza sono davvero pochi... io ti consiglierei di investire 60-70 euro e farti fare una vasca su misura, magari 60x40, così da poter valutare anche una plafo a T5 in alternativa ad i led... acnhe perchè con la vasca da dolce che hai, saresti a 35-40 litri di acqua netti, un po' pochi per mettere dentro una coppia di ocellaris...
Per il resto l'idea di base va bene, coralli molli ed lps semplici non necessitano di luci super performanti, anche se io dico sempre che luce e rocce sono il vero motore della vasca... la nemo onestamente, io la considero poco più di un giocattolo... so che qlc si trova decentemente, ma io non la consiglierei mai come illuminazione.
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 22:07   #3
Pepenero
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Idria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda ti di perfettamente ragione riguardo le misure, ma in realtà ho un progetto un cubo da 230 litri, solo che tra qualche anno dovrei traslocare e solo l'idea di spostare tutto mi fa venire i brividi, nell'attesa mi trovavo questa vaschetta e x tamponare volevo realizzare un nanoreef da spendere poco, comprare un altra vasca ha poco senso x quello che devo fare...
Pepenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 07:38   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Qualche anno" sono già tanti per un nanetto eh... il mio primo l'ho tenuto 8 anni, penso sia uno dei più longevi!

Però scelta tua eh... dico solo che con le misure che hai sarebbe decisamente meglio non mettere gli ocellaris. .sopratutto perché vorresti anche un metodo naturale senza skimmer... metodo con il quale sarebbe meglio non avere pinnuti...
------------------------------------------------------------------------
Cmq se vedi i link che ho in firma, vedi il mio ex nanetto: misure identiche alla tua vasca.... ecco perché ti dico che non è facile ; -)

Ultima modifica di Riccio79; 14-09-2017 alle ore 07:39. Motivo: Unione post automatica
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 09:31   #5
Pepenero
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Idria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh se è necessario lo inserisco lo skimmer, avevo trovato in occasione un tunze 9001 e una micmol mini non so se vanno bene per il mio litraggio!!???
PS: il primo link che hai in firma non funziona!!!
Pepenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 12:32   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tunze ce l'ho anche io. .. però rimane il problema che in quella vasca la coppia di ocellaris non ci va
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 13:04   #7
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho un 9001, in un 40x 40
Fa il suo lavoro, non ho altri Skimmer con cui paragonarlo se non uno a porosa, e se devo essere sincero quello a porosa lavorava meglio
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 13:12   #8
Pepenero
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Idria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non ci stanno perche è piccolo o perche creano sbalzi di valori!? perche massimo 2/3 anni poi devo allestire un altro acquario da 230l di cui sto gia racimolando i pezzi!!
oppure come skimmer ho visto pure hydor skim nano!!!
Pepenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 15:24   #9
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ci stanno perchè è troppo poco il litraggio della vasca
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 19:17   #10
Luca1426
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Besnate
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io sto facendo questo salto da dolce a salato con un acquario da 60 l . Ho già attivato filtro e schiumatoio e sabato dovrei andare a ritirare circa 20kg di roccia fiji provenienti da un altro acquario. Ho fatto i test oggi
Ph 8
Nitriti 0
Nitrati 10
Dkh 10
Ammoniaca 0,25
Densità 1,020
Ho visto sui vari forum e dovrebbe essere ok apparte l'ammoniaca...considerando che non ho nient'altro che acqua e sabbia nell'acquario è necessario fare qualcosa prima di inserire le rocce?
Luca1426 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , nano , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27906 seconds with 15 queries