Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2015, 18:39   #1
wondermak
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Menù per i nostri pesciolini

Buonasera a tutti. volevo proporre un nuovo "post-sondaggio" in cui noi inseriamo schede del cibo naturale preparato self-made con relative procedure di preparazione, eventuali valori nutritivi, ogn quanto derli ai pesci, ogni altra informazione utile. credo sia utile creare uno schedario un po come esiste per i pesci, in cui l'alimentazione naturale (vivo, congelato, self made) sia a portata di tutti.
grazie in anticipo
wondermak non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2015, 10:48   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho provato qualche anno fa il fai da te ma devo dire che con i pesci non vale la pena.
La preparazione è lunga, gli ingredienti hanno il loro costo e il risultato non è mai l'ideale per gli animali che ospitiamo.

Il fatto è che i pesci d'acqua dolce hanno un'alimentazione prettamente animale e/o detrivora (tranne i pesci prettamente vegetariani). Inutile secondo me preparargli alimenti con pollo, tacchino e verdure del mercato.
E' meglio per la loro salute, per il nostro portafogli e per la nostra praticità utilizzare prodotti di qualità ma commerciali, come ad esempio i blister di cibo congelato o le tipologie di mangime vivo disponibile nei negozi o gratis mettendo delle bacinelle di acqua in balcone!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 13:30   #3
wondermak
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille. credevo (un po da neofita) che come succede per noi, gli alimenti curati da noi fossero piu sani e genuini di quelli commerciali. qualcuno a qualche altra opinione?
grazie luca fish
wondermak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 15:56   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sono daccordo con quanto detto da Luca fish. Però se ti va quando hai tempo ciò non toglie che tu non possa organizzarti qualche pastone fai da te. Scoprirai però fin da subito però quanto difficile sia bilanciare bene gli alimenti in modo da fornirgli un alimentazione più completa possibile...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 19:04   #5
wondermak
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok .grazie cla. tutte considerazioni utili per prendere poi la decisione migliore. forse i mangimi diciamo artificiali non sono confezionati con gli stessi "ingredienti" (passatemi il termine) dei cibi confezionati per noi. anzi capisco che i mangimi sono quasi certamente più completi e meglio bilanciati di un pastone home-made...siete d'accordo?
wondermak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 19:06   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà, io parlavo di alimenti congelati e vivi, per cui non ci sono mix di ingredienti vari ma sono in sostanza animali singoli o mischiati (es. Chironomi, Artemie, Krill, Cyclops, ecc)...

Utilizzando i congelati la corretta alimentazione la ottieni somministrando diverse tipologie a settimana, per esempio un giorno Chironomi (proteici), un giorno Artemie (vitamine e fibre), un giorno Tubifex (grassi), ecc ecc
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 19:11   #7
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io do alle mie caridine e al mio cory 1 pisello sbollentato in acqua per 1 minuto e 30 e ti posso assicurare che ne vanno pazzi.
Do anche spinaci secchi che poi metto a bollire per 2/3 min...
Secondo me si potrebbero anche dare le zucchine sbollentate ma i miei pesci non hanno mai dimostrato interesse per quel tipo di alimento.
Poi, ovviamente do cibo commerciale secco.


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 20:58   #8
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Spesso a "pasticciare" col cibo si fanno più danni che altri, altro che dieta bilanciata
Io l'unico pastone che faccio è una cosa molto easy:
Taglio qualche fettina dell'anima di uno spicchio d'aglio, le tagliuzzo e ci sbriciolo sopra delle scaglie commerciali. Poi impasto e trituro il tutto in modo che succo e pezzi d'aglio si mischino con le scaglie, poi servo. Volendo si può anche aggiungere della spirulina pura in polvere, ma IMHO a meglio non pasticciare troppo
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 23:11   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io invece, come integrazione vegetale, preparo un pastone ricco di verdure diverse..
Ad esempio nell'ultimo che ho realizzato ho utilizzato piccoli pezzetti di : spinaci, piselli, zucchine, fagiolini, cavolo verde, cavolo bianco, carota, zucca e peperoni..
Bolliti per pochissimi minuti e frullati insieme alla colla di pesce (per renderlo più compatto), ad uno spicchio d'aglio e ad una foglia di basilico crudi (il basilico l'ho spulciato da un vecchio catalogo di mangimi Sera)..
Il tutto tagliato a cubetti dopo averlo lasciato raffreddare in frigo e congelato..

Ecco come si presenta :



E questo è il risultato della giuria :





  Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 23:19   #10
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima idea, pero già richiede tempo... Le verdure io quando le do (di solito uso i piselli) non le sbollento se possibile (tipo i piselli uso quelli surgelati lasciati a scongelare, sbucciati e schiacciati) perché perderebbero parte dei nutrienti, ma qui andiamo nel sottile. Mauro, magari per Pasqua ai pinnuti faccio il pranzo ne, grazie per l'idea (solo che mettersi lì a farla non riesco spesso, addirittura spesso faccio fatica a nutrirli normalmente ahahah)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , cibo , menù , nostri , pesciolini , schede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27778 seconds with 15 queries