Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2005, 02:45   #31
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fondo nudo...
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-08-2005, 03:11   #32
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
BB= niente sabbia... non mi chiedere la sigla in inglese.

Avanti avanti, proseguite questa bellissima discussione sul DSB, specialmente il problema del rilascio/accumulo di Po4... io contiunuo a seguirvi in silenzio...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 10:18   #33
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Tuesen!*
Una domanda OT, perchè hai abbandonato zeovit?
cosi x cambiare,l'altra volta che ci ho provato ho avuto problemi di po4 ed no3 abastanza seri,ora i sto riprovando ho iniziato 4 mesi fa ed e un mese che non doso z2 ed 3 settimane che non ho piu la zeolite
ho smesso lentamente e seguito alcuni consigli di maurizio
x ora va bene e come se non fosse cambiato nulla
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 10:42   #34
Mark®
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mark®

Annunci Mercatino: 0
Berlinese
Mark® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 05:09   #35
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
vado avanti con osservazioni mie che ho visto in differenti vasche con il fondo alto!
ho notato un particolare moltooo curioso e molto importante a mio avviso,l'utilizzo della kw!
questa e una minaccia x 2 motivi secondo me,il primo molto importante fa precipitare sul fondo i po4,dato che si sa che con un ph alto in piccola parte precipita in forma solida sul fondo,ma guarda un po che caso! e poi ci si chiede perche il fondo rilascia i po4!
la seconda cosa che usando sempre la kw con fondi di aragonite fine ho notato che alcuni fondi la superfice si compatta a tal punto da divetare quasi un blocco.oppure in alcune zone e cio non deve asolutamente accadere
mi chiedo se qualcunaltro la notata sta cosa???
io personalmente evito di usarla,anche se a volte la uso,ma poi stacco sempre

ma cio che piu volevo far notare che i po4 precipitati vanno a concimare il fondo e se dai primo o poi lo rilascia quindi buona cosa secondo me evitareal minimo la kw,se e possibile non usarla propio
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 20:33   #36
sergioc
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,

vedo con molto piacere che questo 3d va avanti alla grande. Contemporaneamente mi dispiace la diffidenza di alcuni verso questo sistema... Please, >>>no flame<<<, ognuno ha le sue ragioni e non intendo mancarne di rispetto!!

vorrei aggiungere due tre cose

1. teoricamente nell'aragonite estratta da una cava, a differenza della sabbia corallina vera (coralli frantumati) c'è pochissima materia organica, se non è proprio assente, quindi la minaccia fosfati dovrebbe essere abbastanza remota. Se poi queste sono solo trovate marketingose... non saprei.

Si potrebbe fare un semplice esperimento: acqua di osmosi, sabbia nuova, e una modesta quantità di co2 per abbassare ulteriormente il ph anche se già con la sola h2o r.o. è bassino. Si dovrebbe apprezzare una bella dissoluzione della sabbia. Un bel paio di test, tipo Ca, Kh, PO4 e NO3 e potremmo toglierci un po' di dubbi. Volontari?

2. BB sta per Bare Bottom = fondo nudo, cioè vetro scoperto senza sabbia.

3. la storia della KW mi demoralizza moltissimo.... dato che sto allestendo un nano (40l) con pDSB (la "p" sta per pseudo... dato che mi limito a 9-10 cm max) contavo di usarla per supplire quel poco di calcio necessario ad una simile vasca.... Se funziona farò bastare l'aragonite che si scioglie.

Sul fatto che usando la KW si compatti l'aragonite questo può succedere se si tiene il Kh troppo alto... un piccolissima parte del calcio della KW quando entra in vasca precipita, in quantità proporzionale al Kh e al Ph della vasca (e il Ph è sparato dalla KW), normalmente una parte del precipitato torna in soluzione o finisce dello schiumatoio, ma nel caso ci fosse aragonite in vasca questa fa da catalizzatore, o meglio, da nucleo di cristallizzazione per il carbonato di calcio appena precipitato. Il problema è che cristallizza come calcite e non come aragonite, quindi una volta che l'aragonite viene avvolta di calcite se ne perde la proprietà per la quale si usa, ossia che si scioglie a Ph alto. Secondo effetto è appunto la cementazione dello sfondo e quindi diventa impossibile alla fauna di mischiarlo per mantenerlo in vita (areato).
Insomma un disastro.

Donatello, mi pare che confermi il tutto con l'esperienza, vero?



Ciao
Sergioc.
__________________
Dentro la vasca la carpa campa (forse)
Sopra la vasca la carpa crepa!
sergioc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 21:01   #37
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in pillole...

con DSB si sconsiglia l'uso della KW ??

solo per problemi di cementificazione ??

sul fatto dei PO4..beh...se guardi i reattori di calcio che usano granulati naturali..tutti rilasciano fosfati..indi per cui poscia..

e sul fatto dei problemi a lungo termine del fondo ....cosa ne dici ??
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 22:55   #38
sergioc
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
sul fatto dei PO4..beh...se guardi i reattori di calcio che usano granulati naturali..tutti rilasciano fosfati..indi per cui poscia..
Occhio, non è la stessa cosa: con il reattore entrano fosfati e basta, questi in parte sono assimilati, in parte li fai fuori con le resine.
Con la KW i fosfati precipitano, in una forma non più assimilabile dalla flora della vasca! (mi pare calcio fosfato) per poi eventualmente essere rilasciati a bomba in caso di qualche disastro al fondo, tipo una pompa che ti ci cade sopra, oppure per un crollo del ph per qualche motivo, eventi che ridissolvono il precipitato in fosfati liberi e cattivi Finchè se ne stanno buoni buoni precipitati e inassimilabili nel fondo.... niente alghe... però è un rischio. Quasi mi preoccupa di più la cementificazione.

Ciao.

p.s.: ormai questo 3d è lunghissimo... non è che ci si ripete poi? [/b]
__________________
Dentro la vasca la carpa campa (forse)
Sopra la vasca la carpa crepa!
sergioc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 23:03   #39
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sergioc
Ciao a tutti,

vedo con molto piacere che questo 3d va avanti alla grande. Contemporaneamente mi dispiace la diffidenza di alcuni verso questo sistema... Please, >>>no flame<<<, ognuno ha le sue ragioni e non intendo mancarne di rispetto!!

vorrei aggiungere due tre cose

1. teoricamente nell'aragonite estratta da una cava, a differenza della sabbia corallina vera (coralli frantumati) c'è pochissima materia organica, se non è proprio assente, quindi la minaccia fosfati dovrebbe essere abbastanza remota. Se poi queste sono solo trovate marketingose... non saprei.

Si potrebbe fare un semplice esperimento: acqua di osmosi, sabbia nuova, e una modesta quantità di co2 per abbassare ulteriormente il ph anche se già con la sola h2o r.o. è bassino. Si dovrebbe apprezzare una bella dissoluzione della sabbia. Un bel paio di test, tipo Ca, Kh, PO4 e NO3 e potremmo toglierci un po' di dubbi. Volontari?

2. BB sta per Bare Bottom = fondo nudo, cioè vetro scoperto senza sabbia.

3. la storia della KW mi demoralizza moltissimo.... dato che sto allestendo un nano (40l) con pDSB (la "p" sta per pseudo... dato che mi limito a 9-10 cm max) contavo di usarla per supplire quel poco di calcio necessario ad una simile vasca.... Se funziona farò bastare l'aragonite che si scioglie.

Sul fatto che usando la KW si compatti l'aragonite questo può succedere se si tiene il Kh troppo alto... un piccolissima parte del calcio della KW quando entra in vasca precipita, in quantità proporzionale al Kh e al Ph della vasca (e il Ph è sparato dalla KW), normalmente una parte del precipitato torna in soluzione o finisce dello schiumatoio, ma nel caso ci fosse aragonite in vasca questa fa da catalizzatore, o meglio, da nucleo di cristallizzazione per il carbonato di calcio appena precipitato. Il problema è che cristallizza come calcite e non come aragonite, quindi una volta che l'aragonite viene avvolta di calcite se ne perde la proprietà per la quale si usa, ossia che si scioglie a Ph alto. Secondo effetto è appunto la cementazione dello sfondo e quindi diventa impossibile alla fauna di mischiarlo per mantenerlo in vita (areato).
Insomma un disastro.
Ciao
Sergioc.
non sono un chimico ma io lo visto x asperienza diretta non in vasche mie ma confronti di sistemi,o semplicemente osservo in silenzio,ma vedo tutto,tu lo hai spiegato da vero maestro
io sono del parere che anche tracce di fosforo alla vasca siano utili,nel libro di de graf ce un grafico che mette in evidenza l'importanza ei benefici di alghe in un acquario,ora cerchiamo di eliminarli,ma ci sono e ci saranno sempre,solo molto corte be sarate da pesci e lumache,a queste alghe serve fosforo,ammoniaca ed altri elementi azzotati,il rilascio del fondo e ben misera cosa in confronto hai benefici ,poi logicamente ognuno la pensa a modo suo e rispetto i pensieri altrui,so di certo che quando la rifaccio sara come questa ma stavola molto piu alto 20 cm di aragonite
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2005, 14:58   #40
superbolle
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
volevo sapere se,sempre secondo voi esperti,se cambia molto dirigere l'uscita della KW direttamente in uno schiumatoio(efficace )
si riuscirebbe ad asportare vari precipitati tra cui il Calcio Fosfato?

ciao da Superbolle
superbolle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difettiparliamone , dsb , parte , pregi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28264 seconds with 13 queries