Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 15-03-2017, 21:26   #11
Artistea
Protozoo
 
L'avatar di Artistea
 
Registrato: May 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo avere comunque un documento di cessione. Anche da privati
Artistea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2017, 23:37   #12
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io 3 ne ho presi e non ho visto documenti di nessun tipo per nessuno dei tre...
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 23:46   #13
Artistea
Protozoo
 
L'avatar di Artistea
 
Registrato: May 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non vi informate...
Artistea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 11:05   #14
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è questione di informazione è questione che quasi nessuno rilascia i documenti...
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 17:16   #15
Artistea
Protozoo
 
L'avatar di Artistea
 
Registrato: May 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché si approfittano dell'ignoranza di chi compra.
Se fossi stato informato, avresti chiaramente chiesto quelli che ti spetta e...magia...saltano fuori Sempre.
Artistea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 18:13   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I commercianti aggirano la legge vendendoli per Tigrinum non è corretto ma ai fini pratici è sostanzialmente impossibile che ti vengano a contestare la cosa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2017, 03:52   #17
givlia
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
Ciao, io ne ho 3 per il momento, ti posso consigliare di tenerli singoli se non hai spazio per grandi vasche, difficilmente se ne trovano due che vadano daccordo e se la vasca è piccola rischi delle liti continue con mutilazioni di arti e branchie(si rigenerano sempre, ma è comunque meglio evitare di correre nel pericolo infezioni e di causargli stress inutile)!
Fondale: o sassi (non ghiaino comune da acquario ma sassi o se proprio prendine uno granulometria grossa)! Oppure sabbia finissima che va benissimo! Il problema del fondo è che quando mangiano sembrano degli aspirapolvere impazziti (specialmente da piccoli, da grandi diventano lenti) e prendono su il fondo se gli dai i granuli da mangiare e si rischiano lacerazione allo stomaco e all'intestino! Io gli di spesso pesciolini congelati ne vanno matti!!
Luce: un po te ne serve perché comunque le piante aiutano molto (sono dei cagoni terribili hahaha) quindi ci vengono in aiuto, ma non esagerare con la luce perché la odiano e non lo vedrai mai starà sempre riparato nella zona più buia...
filtro: prendine uno di dimensione adatte non farti abbindolare da chi dice che basta un filtrino piccolo a zainetto... molti canolicchi e spugne! Odiano il cloro e i metalli dell'acqua di rubinetto quindi usa il biocondizionatore!
Cibo: come ti ho accennato ci sono dei granuli che vanno bene come alimentazione ma dagli anche qualche pesciolino congelato, nel girondi poco se non ti fa schifo te lo mangeranno dalle mani!
Come litraggio della vasca il minimo accettabile per un adulto sono 70/80 litri d'acqua ma 100 sono meglio, niente vasche troppo alte meglio più basse e lunghe e larghe tipo 80x50x40 o giù di li anche qualcosa in meno, quindi scegli una vasca di giuste dimensioni!
Puoi stare tranquillamente senza riscaldatore in inverno e anzi procurati un paio di ventole per l'estate perché sopra i 24/26 gradi si rischiano problemi all'intestino (te ne accorgi dal semplice fatto che non mangia più... basta abbassargli la temperatura dell'acqua e se tutto va bene il giorno dopo sarà come nuovo! L'ideale sarebbe tenerli dai 14 ai 20 gradi ma fino a 23/24 problemi non ce ne sono, assolutamente non sopra i 28!!!!
Evita allestimenti con rocce o cose strane appuntite essendo molto goffi rischiano di farsi sempre male.
Pensaci bene prima di prenderlo, se tutto andrà bene starà con te per 20/25 anni quindi non è un giochino da 3/4 anni
Spero di aver risposto a tutto, in ogni caso dai un occhiata ai miei inserimenti nei blog c'è un capitolino dedicato a loro!
Sono animali stupendi e intelligenti ma anche abbastanza delicati, e anche molto goffi haha
Aaaa ho letto solo ora il tuo commento!
Alla fine mi sono decisa per un 80L e di prenderne solo uno.
L'acquario è tutto pronto, sto aspettando solo che arrivi un leucistic al negozio di animali!
Non vedo l'ora :)
Ecco l'acquario al momento:


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Più o meno è stato detto tutto o quasi, se hai qualche domanda specifica chiedi pure li ho allevati per diversi anni e riprodotti svariate volte, in linea teorica se lo prendi dovrebbero essere accompagnati da documentazione CITES
Sì nel negozio mi rilasciano il CITES! :)
grazie mille, penso scriverò spesso qui, purtroppo essendo un animale poco comune, anche online ci sono poche informazioni

Ultima modifica di givlia; 01-05-2017 alle ore 03:57. Motivo: Unione post automatica
givlia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2017, 10:51   #18
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi raccomando controlla che l'acquario sia bello maturo prima di inserire la belva! Per ogni domanda noi siamo qui
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2017, 14:56   #19
givlia
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì ormai è più di un mese che è avviato!
Ah ne approfitto per chiedere due cosette:
- Trovi necessario prendere un refrigeratore durante l'estate o me la posso cavare con delle ventole?
- Con le piante sono arrivate anche delle lumachine, dovrò toglierle, vero?
givlia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2017, 15:57   #20
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho mai utilizzato refrigeratori (però la stanza dove ho tutti gli acquari è a nord e non prende mai il sole e quindi quando le altre stanza arrivano a 26/28 gradi di giorno quella ne ha sempre 2 o 3 di meno e con l'aiuto delle ventole la temperatura non è mai eccessivamente alta) io qualche lumachina che gira ce l'ho ma dando agli axolotl quasi solo cibo congelato che finiscono subito le lumache in giro per la vasca trovano solo le alghe sul vetro e quindi non si riproducono, se dovessi averne molte io le toglierei anche perché vanno ad arrampicarsi sulgli axo e non so se possano fargli del male o meno... ma nel dubbio
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , axolotl
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27001 seconds with 13 queries