Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2017, 19:45   #1
givlia
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario per axolotl

Ciao a tutti!
Mi sono innamorata follemente degli Axolotl e non ho mai posseduto un acquario.
Purtroppo su internet le informazioni a riguardo di questa specie sono davvero poche, quindi ho pensato di chiedere qui a voi per qualche delucidazione.
- vasca, illuminazione, substrato
- allevamento degli animali (numero di esemplari, alimentazione, ecc)
- chimica dell'acqua
Ho visto che molte persone tendono a comprare acquari (o terrari) aperti e quadrati indicativamente sui 60L, indicativamente come dimensioni potrebbe andare bene?
Sono esemplari che stanno bene da soli o è meglio prenderli in coppia?
Essendo la prima esperienza in campo acquariofilo anche la cosa più ovvia potrebbe essermi utile :)
Grazie a tutti in anticipo!
givlia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2017, 22:48   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggi qui:
http://www.anfibitalia.it/axolotl/allevamento.htm

Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2017, 23:10   #3
givlia
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, ma avevo letto già quel sito e purtroppo mi rimangono ancora molti dubbi, principalmente:
- meglio prenderli in coppia o stanno bene da soli ?
- che tipo di illuminazione usare ?
Grazie :)
givlia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 17:50   #4
Artistea
Protozoo
 
L'avatar di Artistea
 
Registrato: May 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stanno bene anche soli. Soprattutto perché crescono parecchio. Da adulto vuole un 100 lt da solo.
La luce deve essere decisamente più bassa di quelle per i pesci perche agli ax da fastidio ma al minimo indispensabile per la crescita delle piante. Fondamentali in un acquario di axolotl.
Artistea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 18:14   #5
givlia
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie mille della risposta :)
givlia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 19:58   #6
Artistea
Protozoo
 
L'avatar di Artistea
 
Registrato: May 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prego!
Artistea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 23:55   #7
fantasma74
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possono vivere anche soli ma comunque in acquari da almeno 100 litri possibilmente sviluppati più in orizzontale che in verticale. Come fondo dovrai usare sassolini sufficientemente grandi perché non vengano ingeriti per sbaglio. La cosa fondamentale è quella di collocare l'acquario in un luogo che d'estate non si scaldi molto ma che d'inverno premetta di scendere con le temperature in modo da ricreare il periodo caldo e quello freddo sono animali che soffrono il caldo eccessivo.
fantasma74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 01:22   #8
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ne ho 3 per il momento, ti posso consigliare di tenerli singoli se non hai spazio per grandi vasche, difficilmente se ne trovano due che vadano daccordo e se la vasca è piccola rischi delle liti continue con mutilazioni di arti e branchie(si rigenerano sempre, ma è comunque meglio evitare di correre nel pericolo infezioni e di causargli stress inutile)!
Fondale: o sassi (non ghiaino comune da acquario ma sassi o se proprio prendine uno granulometria grossa)! Oppure sabbia finissima che va benissimo! Il problema del fondo è che quando mangiano sembrano degli aspirapolvere impazziti (specialmente da piccoli, da grandi diventano lenti) e prendono su il fondo se gli dai i granuli da mangiare e si rischiano lacerazione allo stomaco e all'intestino! Io gli di spesso pesciolini congelati ne vanno matti!!
Luce: un po te ne serve perché comunque le piante aiutano molto (sono dei cagoni terribili hahaha) quindi ci vengono in aiuto, ma non esagerare con la luce perché la odiano e non lo vedrai mai starà sempre riparato nella zona più buia...
filtro: prendine uno di dimensione adatte non farti abbindolare da chi dice che basta un filtrino piccolo a zainetto... molti canolicchi e spugne! Odiano il cloro e i metalli dell'acqua di rubinetto quindi usa il biocondizionatore!
Cibo: come ti ho accennato ci sono dei granuli che vanno bene come alimentazione ma dagli anche qualche pesciolino congelato, nel girondi poco se non ti fa schifo te lo mangeranno dalle mani!
Come litraggio della vasca il minimo accettabile per un adulto sono 70/80 litri d'acqua ma 100 sono meglio, niente vasche troppo alte meglio più basse e lunghe e larghe tipo 80x50x40 o giù di li anche qualcosa in meno, quindi scegli una vasca di giuste dimensioni!
Puoi stare tranquillamente senza riscaldatore in inverno e anzi procurati un paio di ventole per l'estate perché sopra i 24/26 gradi si rischiano problemi all'intestino (te ne accorgi dal semplice fatto che non mangia più... basta abbassargli la temperatura dell'acqua e se tutto va bene il giorno dopo sarà come nuovo! L'ideale sarebbe tenerli dai 14 ai 20 gradi ma fino a 23/24 problemi non ce ne sono, assolutamente non sopra i 28!!!!
Evita allestimenti con rocce o cose strane appuntite essendo molto goffi rischiano di farsi sempre male.
Pensaci bene prima di prenderlo, se tutto andrà bene starà con te per 20/25 anni quindi non è un giochino da 3/4 anni
Spero di aver risposto a tutto, in ogni caso dai un occhiata ai miei inserimenti nei blog c'è un capitolino dedicato a loro!
Sono animali stupendi e intelligenti ma anche abbastanza delicati, e anche molto goffi haha
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie givlia Ringrazia per questo post
Vecchio 14-03-2017, 01:51   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da givlia Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Mi sono innamorata follemente degli Axolotl e non ho mai posseduto un acquario.
Purtroppo su internet le informazioni a riguardo di questa specie sono davvero poche, quindi ho pensato di chiedere qui a voi per qualche delucidazione.
- vasca, illuminazione, substrato
- allevamento degli animali (numero di esemplari, alimentazione, ecc)
- chimica dell'acqua
Ho visto che molte persone tendono a comprare acquari (o terrari) aperti e quadrati indicativamente sui 60L, indicativamente come dimensioni potrebbe andare bene?
Sono esemplari che stanno bene da soli o è meglio prenderli in coppia?
Essendo la prima esperienza in campo acquariofilo anche la cosa più ovvia potrebbe essermi utile :)
Grazie a tutti in anticipo!
Più o meno è stato detto tutto o quasi, se hai qualche domanda specifica chiedi pure li ho allevati per diversi anni e riprodotti svariate volte, in linea teorica se lo prendi dovrebbero essere accompagnati da documentazione CITES
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Artistea Piace questo post
Vecchio 15-03-2017, 00:36   #10
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari... nei negozi di acquari li vendono tranquillamente, specialmente quello che arrivano da allevamenti privati (una buona parte di quelli che si trovano in commercio).
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , axolotl

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23731 seconds with 16 queries