Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2017, 13:02   #1
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto co2

Salve a tutti, come già detto in altre discussioni ho acquistato recentemente un trigon 190 che è in maturazione dal 4 febbraio. Ho inserito numerose piante (vallisneria, crypto, qualche ciuffo di staurogyne, muschio di giava felce di giava, anubias nana e qualche vasetto di non mi ricordo cosa per il pratino). Facendo i test per i valori dell'acqua mi sono reso conto che la co2 è praticamente a zero. Il colore della soluzione è leggermente più scuro del valore "bassa" riportato sulla scheda di misurazione. Il mio negoziante, davvero molto affidabile e professionale, figuratevi che mi ha persino sconsigliato di prendere altri pesci da mettere in vasca oltre quelli che ho già nel 30 lt. (evento più unico che raro) mi ha detto che l'impianto a co2 è un accessorio non indispensabile. "Le piante crescono comunque ma non le sfrutti al 100%, sia dal punto di vista decorativo che chimico" sono state le sue parole. Sono molto indeciso se prendere un impianto o comunque qualcosa di simile. I miei dubbi sono:
1)cosa comporta questa assenza di co2 nell'acquario per le piante? (considerate che è ancora vuoto, nel senso che oltre le piante non ho altri esseri viventi in vasca)
2)immettere co2 agevola la fotosintesi e che benefici porta alla qualità dell'acqua? sono sostanziali o minimi?
3)Ho visto girando un po' sul web che esistono dei reattori di co2, come funzionano? da dove prendono la co2?
4)scartando l'ipotesi di un impianto per l'elevato costo, quali altre soluzioni mi restano?
5) senza mettere "additivi chimici, come posso aumentare il valore della co2 naturalmente?

Scusate per le numerose domande ma ripeto che voglio evitare di combinare un disastro come nella prima vasca.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20170217_115647.jpg‎ (87,1 KB, 8 visite)
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2017, 16:17   #2
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La co² serve solo per fertilizzare le.piante, poiché evapora quindi per avere una concentrazione ottimale bisogna introdurla.
Ma tale concentrazione é indispensabile solo con piante esigenti, con le altre é superflua.
Quindi se vuoi erogarla male non fa, a patto di nn arrivare a concentrazioni troppo alte dove si possono intossicare i pesci.
Devi stare anche attento al ph, poiché erogando co² acidifichi e abbassi il pH, quindi bisogna calcare bene l'erogazione per tenere il.ph costante ad un valore consono alla popolazione in vasca.

Ad esempio io ho dei carassi, quindi devo avere un ph superiore a 7, quindi per avere una concentrazione ottimale di co² ho dovuto portare il KH a 7 e regolare la mandata di co² per avere un ph di 7.1-7.2.

La co² infatti si calcola con una tabella che mette in relazione KH e ph



Per il relatore credo tu intenda un diffusore diretto sulla mandata del filtro.
In pratica la co² dalla bombola viene immessa sul tubo di mandata del filtro esterno per poi disciogliere nel acqua che entra in vasca.
Anche io uso questo sistema, ho un JBL Proflora direct.

Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2017, 18:57   #3
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Adryanx grazie per la risposta molto esaustiva e chiara per quanto riguarda la concentrazione e la funzione della co2...ma restano ancora dei dubbi per quanto riguarda le domande 1, 4 e 5...comunque allego la foto del reattore che ho visto...ma non ho capito come funziona
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Sera Flore CO2 500 reattore attivo.jpg‎ (25,5 KB, 6 visite)
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2017, 19:23   #4
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora
1) la co² é naturalmente presente in acqua ma in bassa concentrazione. Le piante poco esigenti crescono ugualmente anche a basse concentrazioni ma in maniera più lenta. Le piante esigenti invece non crescono proprio se nn ad alte concentrazioni, quindi bisogna somministrarla..

4) una maniera economica di sommimistrarla è usare i lieviti e la gelatina di zucchero, ma é difficile dosarla con questa soluzione poiché non hai un regolatore e la pressione nn é costante.
5) non ci sta un integratore di co². Esiste l'integratore di carbonio ma nn sostituisce la co².

Quello.é il.reatore della sera, funziona come quello JBL. In pratica devi avere un filtro esterno e il relatore si monta tra il filtro e l'acquario.
L'acqua che esce dal filtro entra nel reattore insieme alla co² del impianto, nel reattore si miscelano. Così l'acqua esce dal reatore miscelata con la co² e arriva in vasca.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2017, 19:30   #5
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok perfetto quindi per il reattore serve comunque un impianto o ho capito male io? E se ho un filtro interno non lo posso usare vero? Poi ho visto che esistono delle pasticche sempre della sera che messe in apposito contenitore disciolgono co2 in acqua...se non sbaglio si chiama co2 start
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2017, 19:35   #6
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai un filtro interno nn puoi usare un reatore.
Devi usare un dosatore in vasca collegato con un tubicino ad un impianto con bombola, con lieviti oppure con pasticche che hai trovato (le fanno anche altre marche)
Ma solo la bombola ti garantisce di poter regolare la co² in maniera precisa é costante.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23570 seconds with 16 queries