Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2017, 07:07   #1
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli piante!

Salve, ieri ho preso un Aquatlantis misure 80x30x45, ho già preso le decorazioni ( due anfore e un paio di rocce/tronchi).

Ora, però, vorrei organizzarmi per le piante. Siccome sono un amante di pesci rossi ornamentali quali, Ryukin,Blackmoor,Testa di leone, vorrei sapere che tipo di piante mi servirebbero e quali andrebbero bene , per questo tipo di pesci.

Avendo fatto già la spesa ho comprato anche fertilizzante ( 18 euro ) vorrei metterlo in vasca,al massimo metto 7-8 cm di quarzo ceramizzato, così facendo, non ce il rischio che i pesci rossi arrivino al fertilizzante.. mi confermate?

Per adesso sò che potrei mettergli le anubias,vallisneria,egeria.

Anubias ho letto che bisogna legarle alle rocce e non mi fà impazzire.. ma se le pianto sul fondo con fertilizzante sotto, non interro il rizoma, potrebbe andare bene? poca luce per questa pianta giusto?

Vallisneria ho notato che è abbastanza delicata come pianta,i pesci rossi la mangiano? ha bisogno di tanta luce, in tal caso 16W della mia luce a led andrebbero bene?

Egeria,che mi dite di questa? resistente? serve tanta luce? serve terreno fertile ?

Ditemi qualsiasi pianta vada bene per i pesci che andrò a prendere... preferisco piante da mettere sul fondo con sotto il fertilizzante, ma ditemi anche quelle da mettere sulle rocce...grazie.
__________________
Vivi e lascia vivere..
Wish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2017, 10:23   #2
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho appena allestito una vasca per due piccoli Oranda.

Ho piantato Anubias Batteri e Nana, Egeria, Microsorum, e Higrophila Polysperma.

La vasca sta maturando quindi i pesci stanno in un altro acquario. Quindi nn so ancora se mettendoli in vasca cosa si mangeranno.

La più resistente é l'anubias, che puoi anche interrare a condizione che lasci il rizoma scoperto. (Io l'ho legata).
Però visto che i carassi sporcano tantissimo, per contrastare gli inquinanti ti serve una pianta veloce come l'Egeria o la Vallisneria. Io ho preferito la prima perché radica meno.

Quindi ricapitolando, sulle rocce puoi mettere Anubias e Microsorum, interrate le altre che ti ho elencato.
C'è ne stanno anche altre ovviamente, io ti ho esposto la.mia scelta.
Sono tutte piante che richiedono poca luce e poca fertilizzazione, quindi facili.

Poi se nn ho capito male hai appena allestito, quindi nn fertilizzare prima di due settimane dal inserimento delle pianta e quando inizi parti con 1/4 della dose.

Per la luce, finché nn hai piante tieni le luci spente, poi quando le inserisci parti con 5 ore e aumenti di mezz'ora la settimana fino alle 8 ore giornaliere.

Questa é la mia

Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Wish Ringrazia per questo post
Mi piace Wish Piace questo post
Vecchio 12-02-2017, 11:45   #3
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per il tuo acquario, molto bello. Litraggio? da quanto tempo è in fase di maturazione? l'unica cosa che non mi convince è che gli oranda sono pesci abbastanza goffi, non vorrei si ferissero con tutte quelle ramificazioni sottili.

Anche se non mi fà impazzire esteticamente,credo che opterò anch'io per l'Egeria, mi sembra più resistente rispetto alla Vallisneria.

Sono indeciso se piantare l'Anubias nana o legarla alle rocce.

Per esclusione direi che le piantine più chiare davanti all'acquario sono le hygrophila polysperma, bella scoperta, mi piacciono.

Comunque sia tra non molto dovrò trasferirmi quindi procedo tra un pò.

Per l'egeria, le anubias e le polysperma non mi consigli di mettere lo strato di fertilizzante sotto la ghiaia? per me sarebbe più comodo... così poi non dovrei mettere ogni volta il fertilizzante liquido nell'acquario.

L'acquario ha una luce a Led da 16W ... è sufficiente ?
__________________
Vivi e lascia vivere..
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 11:54   #4
attiliopiccolo
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A prescindere dal fondo fertilizzante l'acquario andrebbe fertilizzato anche in colonna in ragione delle piante scelte


Posted With Tapatalk
attiliopiccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 12:11   #5
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non ho altra scelta farò entrambe le fertilizzazioni....
__________________
Vivi e lascia vivere..
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 12:49   #6
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
É un 125 litri con filtro esterno e co².

Si quelle 4 piantine davanti sono l'higrophyla.

Io ho messo fondo inerte e fertilizzo in colonna.
Le ramificazioni nn hanno punte rigide o scheggia che possano ferire, me ne sono accertato.

L'egeria adesso nn ha un bel.aspetto perché in primis soffre perché lo messa da poco e sto fertilizzando poco.
A fine maturazione sfoltisco la sistemo e fertilizzo in maniera più consona.

La vasca é in maturazione da 24 giorni, sto aspettando che si abbassino i nitriti, li ho alti da una settimana.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 13:33   #7
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il famoso picco di nitriti..

Quindi hai utilizzato il fertilizzante sul fondo per l'Egeria e Hygrophyla, invece a colonna per l'Anubias barteri,nana e microsorium esatto?

Credo che all'egeria non arrivi luce sufficiente sul fondo per quello non hanno un bell'aspetto, saprai sicuramente che richiedono molta luce.

Ma per fertilizzare a colonna usi lo stesso prodotto per tutte e tre le piante ? una volta che avrai inserito i pesci, non sarà dannoso per loro fertilizzare a colonna? ( liquido ).

Stavo pensando di mettere al posto dell'Egeria la ceratophylum, pianta più semplice da gestire e serve anche meno luce, che te ne pare?

Adryanx, il mio acquario ha una luce a led 16W dici che è sufficiente ?

Ti sto tartassando, perdonami
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 13:45   #8
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche il.mio ha i led, 20 w in tutto.
No io nn ho messo fondo fertile, uso fertilizzante liquido ( Easy Life Profito).

L'egeria nn richiede molta luce, ma io ne ho tanta e con la poca fertilizzazione soffre.
Però devo aspettare che il filtro maturi per poter aumentare il.fertilizzante. Poi quando inserisco i pesci il nutrimento non gli mancherà.

Il fertilizzante nn é dannoso per i pesci, ci mancherebbe
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 01:54   #9
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito, ogni quanto fertilizzi a colonna? tipo alla settimana quanto " ml "somministri?

Poi siccome stai facendo maturare il filtro,ogni quanto metti il mangime per nutrire i batteri?

Il filtro come è composto,in ordine di partenza, lana di perlon,spugna e cannolicchi?
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 08:46   #10
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La frequenza dipende dal fertilizzante.
Easy Life Profito ha un dosaggio di 10 ml per 100 LT una volta a settimana.
Io ora somministro 1/4 della dose, 2,5ml perché sto in maturazione.
Poi a maturazione finita si sale a metà dose e si verifica se é sufficiente o no.

Io ho.un filtro esterno a cestelli, e filtra in questo ordine:
Spugna, cannolicchi, spugna, spugna spugna.
I cannolicchi stanno sul.fondo perché nn devono essere toccati.
Periodicamente si pulisce solo la.prima spugna salvo casi di calo di portata evidente.

Il mangime si mette solo nella prima fase per stimolare i primi due ceppi di batteri, io ho usato l'attivatore batterico della JBL niente mangime.
Ora sto in picco di nitriti, il mangime ora nn serve perché si deve sviluppare il terzo ceppo, quei batteri che trasformano i nitriti in nitrati.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Wish Piace questo post
Rispondi

Tag
consigli , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31614 seconds with 16 queries