Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2017, 22:56   #11
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Più che altro la cosa scomoda è farlo ripartire. Comunque fossi in te non lo aprirei MAI.
,

io prima di chiuderlo lo riempio d'acqua e lo ricollego già pieno, parte immediatamente.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da maurix71 Visualizza il messaggio

Una volta l'anno? Ma ci sono anche i,pesci nella tua vasca?

Anche meno spesso, io il filtro lo pulisco quando perde di portata, altrimenti non ne vedo l'utilità.
Tu in base a cosa fai pulizia? Intendo, qual'è quella cosa che ti fa scattare e dici: "Adesso pulisco il filtro"?...spiegami.

In secondo luogo, non c'è nessuna correlazione tra quantità di pesci e intervalli di manutenzione, a meno che non ci sia qualcuno che crede davvero che il filetto da 15mm di cacca di pesce possa "intasare" un filtro...
Solitamente è il fogliame in decomposizione che intasa il filtro tanto da richiedere manutenzione, va da se che in una vasca fittamente piantumata, la manutenzione del filtro sia potenzialmente più frequente di quella fatta in una vasca malawi in overstocking dove non c'è materialemente nulla che possa intasare il filtro senza che si decomponga in breve tempo.

My 2 cents.
Nei tre acquari che possiedo ho sempre pulito la parte dedicata alla filtrazione meccanica ad ogni cambio d'acqua. Perché dovrei lasciar marcire nel filtro ciò che posso eliminare con una sciacquata?
Nei due acquari dolci con filtro interno la portata cala vistosamente in sole due settimane.
Anche l'Eheim non è da meno, la lana la trovo sempre nera ad ogni cambio acqua quindicinale e seppure la diminuzione di portata sia molto meno marcata che negli altri è comunque riscontrabile.
Ad intasarlo sono soprattutto i residui sollevati dal movimento dei pesci e le alghe che rimuovo dai vetri. Purtroppo con il salmastro è difficile tenere sotto controllo la crescita di,alghe sui vetri....
------------------------------------------------------------------------
Ecco la vasca ed i suoi ospiti





Ultima modifica di maurix71; 10-02-2017 alle ore 23:01. Motivo: Unione post automatica
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2017, 12:06   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Si parla di cibo in modo indiretto....... più se ne dà e più aumenta il numero di batteri e quindi la "fanghiglia" all'interno del filtro.

Posted With Tapatalk
Si Malù, d'accordo, ma i fanghi, prima che incidano sulla portata del filtro, ne passa...il presupposto poi deve essere la corretta gestione, alimentazione compresa.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 16:26   #13
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso del filtro è un po' complesso, per molti è "la casa dei nitrificanti" ma in realtà ospita una marea di altre famiglie batteriche, come, ad esempio, i saprofiti che si occupano di "disgregare" la materia organica.
Non tutti trovano posto nei cannolicchi e si aggregano dove possono, non ho mai avuto acquari senza piante, quindi non posso parlare per esperienza diretta, ma sono convinto che pure in quei filtri si formi un bel po' di "fanghiglia".

Posted With Tapatalk
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 23:28   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto un malawi senza neanche mezza foglia verde e non posso che confermare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 13:49   #15
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi state dicendo che a ogni cambio d'acqua siete costretti a pulire il filtro dalla fanghiglia "bentonica" dal fondo del filtro pena il calo di portata?
Perhè è questo di cui si discute eh, che a lungo termine si formi fanghiglia è più che ovvio, io parlavo di intasamenti meccanici "frequenti" che possono essere dovuti solitamente al fogliame.
Anche io ho avuto un tanganyka e la fanga c'era, ma dopo un anno non era minimamente d'impedimento al flusso.
Stupirsi che la lana diventi "nera" come se fosse un intasamento meccanico, è perlomeno bislacco da parte di chi ha 3 acquari, la lana da bianca diventa marrone scuro in pochi giorni perchè anche essa viene colonizzata dai batteri.
Aprire un filtro e trovare la lana bianca è sintomo di non funzionamento....
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 14:29   #16
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Duda, il fatto è che stiamo facendo un discorso "a tratti 'mentre (come ho detto), è molto più articolato.
Giusto ciò che dici, se la lana è pulita il filtro non funziona a dovere, per la questione fanghiglia molto dipende anche da come è caricato il filtro e dal tipo di circolazione dell'acqua.
Io faccio poca manutenzione ai filtri ma, per esempio, trovo che l'Eheim con la lana si intasa meno che il Pratiko senza.

Posted With Tapatalk
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 17:16   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ma se facciamo i discorsi "per casi specifici" non ne usciamo più, ovvero, se riempio un filtro di cemento, si intasa immediatamente, se non lo riempio affatto, non si intasa mai. In mezzo a tutto questo c'è il modo "comune" di riempire il filtro con i cannolicchi (o altro supporto biologico) le spugne (a seconda della grana) e della lana fine.
Sicuramente si intaserà, prima o poi, sicuramente tanto più materiale grossolano aspiererà, tanto prima si intaserà...però non credo sia una cosa "nella norma" dover pulire il filtro settimanalmente perchè si intasa a meno di casi particolari fuori dalla media...se poti tutte le sere e gli fai aspirare tutto è un altro discorso.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 18:00   #18
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maurix, per quanto riguarda la spugna dell'Eheim sempre intasata e che riduce sensibilmente la portata, il buon Brillo mi consigliò di togliere la spugna bianca fine e di lasciare solo la blu a grana grossa, devo provare alla prossima pulizia, perchè anch'io con il 2078e riscontro una troppo veloce riduzione della portata nel mio 400 litri.
Poi in altra discussione (senza sporcare questa) mi piacerebbe parlare dei tuoi Tetraodon Nigroviridis per farti i complimenti e per sapere qualcosa in più su questo salmastro a mio avviso veramente interessante.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , ancora , chè , comodi , dice , eheim , primo , professionel , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22165 seconds with 13 queries