Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2017, 20:33   #1
Huor79
Guppy
 
L'avatar di Huor79
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trescore cremasco (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi su piante,vasca in maturazione.

Ciao a tutti,sono in fase di maturazione ma ho già qualche dubbio sulle mie piante.
Dunque,sapendo che le Cryptocorine subiscono il cambiamento di acqua e di valori e che danno spesso origine alla loro perdita di fogliame,fenomeno chiamato (peste delle cryptocorine)mi induce a farmi due domande sulla mia C.Wendtii.
osservando le foglie noto che sono aumentate di numero dall'introduzione in vasca,ma al contrario di quanto ho letto in giro non ho mai assistito a scioglimento di foglie,solo la perdita di qualcuna e come si vede dalle foto,la colorazione marrone.Ma la mia domanda è:anche questo fenomeno deriva dal normale corso della pianta al suo nuovo status?Preciso che ho fondo fertile e che non ho ancora fertilizzato in colonna dall'avviamento.
Altro caso riguarda la mia Vallisneria spiralis tiger,che mostra delle foglie non verdi(se non a sprazzi),all'apice di esse si può notare inoltre una specie di scioglimento delle punte,e su alcune foglie riporta delle macchiette.Questo fenomeno generale da cosa deriva?la pianta è malata?dovrei toglierla?Inoltre nelle vicinanze stanno come già sapevo,altre piantine figlie,ma le foglie sono uguali alla pianta madre.
L'illuminazione è composta da 2x30w T8,uno da 6500k e uno da 4000k.Il litraggio netto è 150 litri.


Posted With Tapatalk
Huor79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2017, 18:32   #2
Falcon1696
Avannotto
 
L'avatar di Falcon1696
 
Registrato: Jul 2016
Città: Bivona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora le criptocoryne sono tra le piante più strane in acquario. La peste delle criptocoryne può essere più o meno pesante, le mie in 8 piantine sono marcite non più di 5 foglie.. Altra cosa, le foglie che vedi marroni sono quelle che sono cresciute nel tuo acquario o che si sono trasformate in seguito all'adattamento, specie della luce. Ad ogni intensità di luce creano foglie diverse. Ho visto criptocoryne della stessa specie che non si assomigliano completamente perchè cresciute in condizione di luce diversa! Le colorazioni vanno dal verde al rossastro-marrone.. mi sono informato bene perchè anche io all'inizio non capivo proprio!In ogni caso non estirparle, ricrescono. Per quanto riguarda la vallisneria non saprei dirti.. probabile mancanza di qualche sostanza ma non è detto.. segui qua http://www.inseparabile.com/forum/ar...le-piante.html
Falcon1696 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Huor79 Ringrazia per questo post
Mi piace Huor79 Piace questo post
Rispondi

Tag
dubbi , maturazione , piante , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19687 seconds with 18 queries