Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2010, 00:33   #1
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dimensione della sump, schiumatoio e mandata: un trio indissolubile

Dopo una discussione con un amico vorrei condividere con voi le mie teorie e valutarne la veridicità...

Ieri un amico mi chiede: "secondo te dovrei cambiare la sump per farla più grande?"

La mia risposta è stata: "ti ci sta tutto? allora no..."

Io ritengo che avere una sump più piccola possibile offra indubbi vantaggi che cercherò di esporvi, partendo da una domanda: come scegliete la pompa di risalita?

Il più delle volte mi sembra di capire o di sentire: in base alla dimensione della vasca... altre volte in base alla portata dello skimmer...

Non mi sembra affatto logico... perlomeno per la prima questione... Sulla seconda, si può discutere, ma non prima di aver risolto l'altra...

Lo scopo della sump è ovviamente quello di contenere degli strumenti che devono trattare l'acqua, come scaldarla, arricchirla di determinati elementi o impoverirla di altri. La pompa di mandata è il tramite per lo scambio di acqua tra la vasca principale e la nostra sump.
La dimensione della sump e la pompa di mandata dovrebbero essere indissolubilmente legate fra loro. A parità di pompa di mandata, una sump piccola richiederà meno tempo per sostituire tutta l'acqua che contiene. Mettiamo di avere una pompa che scambia 1000 l/h ed una sump di 100 litri. In un'ora averemo un ricambio di 10 volte. Una sump di 20 litri, con la stessa pompa avrà un ricambio di 50 volte...
Quello che a noi importa è avere sempre acqua più simile possibile a quella della vasca per offrirla allo schiumatoio, per esempio. Non conta quanto sia grande la vasca per scegliere la mandata, ma la sump. Una vasca anche di 2000 litri, può avere una sump piccolina risparmiando sulla mandata, purchè questa garantisca una rapido ricambio. Se quindi abbiamo una vasca di 4000 litri con una sump di 300 litri ci serve una mandata molto grande, non perchè la vasca principale sia grande, ma perchè è la sump ad essere molto grande... se la stessa vasca avesse una sump piccolina, basterebbe anche una piccola pompa per garantire un rapido ricambio d'acqua.

Ragion per cui credo sia opportuno fare una sump delle dimensioni "giuste" per contenere la strumentazione e mettere quindi una pompa adeguata alla sump, non alla vasca.

L'altra questione è quella della scelta della pompa in base all'acqua trattata dallo skimmer. In genere scegliamo lo skimmer in base alla vasca, senza tener conto della dimensione della sump e di come influisce sul ricambio d'acqua al suo interno.
Io credo che la pompa di mandata debba portare più di quanto porti lo skimmer, perchè se nello skimmer entrano 1000 litri di acqua all'ora, ne devono scendere almeno gli stessi litri di acqua sporca in sump. Ma capite che, a parità di schiumatoio e mandata, avere una sump di piccole o grandi dimensioni, dovrebbe cambiare nettamente il lavoro filtrante dello skimmer, in base al ricambio di acqua in sump.
Probabilmente sono delle ottime pippe mentali, ma forse hanno più importanza di moltri altri dettagli a cui diamo peso e se fossero standardizzati permetterebbero di generalizzare molto meglio i risultati di certe azioni... lo so mi direte che non ho un c***o da fare per pensare a queste cose....

Ultima modifica di Ink; 18-09-2010 alle ore 14:45.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2010, 07:30   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ti dico quello che ho fatto io proprio l'altro ieri.
avendo la vasca che sai , la mia sump è 50 x 60 x 45 e avevo una 1260...................bk 250

insomma....nella sump praticamente avevo un tetris....morale.....

cambiata popa di risalita con newjet 4500 ( + potente e molto + piccollina.
comprata sump + grande..... 70 x 60 x 40

ti dirò se sarà meglio o peggio e seguo con interesse questo topic.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 07:51   #3
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci vorrebbe un matematico per fare i conti...

Una soluzione a cui pensavo e che credo alcuni pratichino, sia quella di creare nella sump tre scomparti, quello dove c'è lo skimmer con livello fisso, comodo anche per i monopompa ed in cui ci sono gli scarichi della vasca, uno di passaggio in cui scarica lo skimmer e che garantisce il livello nel precedente, e l'ultimo per la mandata. In questo modo possiamo verificare che la portata della mandata sia superiore allo skimmer e che questo lavori solo acqua della vasca.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 07:58   #4
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
io ti dico che di solito si consiglia di farla il più grande possibile, questo perchè di solito le vasche non sono molto grandi, si parla di cubi o acquari da 100/200 e quindi è comodo averla abbastanza grande per farci entrare tutto.

io ho la vasca 120x60x55, pompa risalita aquabee up 2000/1 e skimmer ati bm 200
la sump è 60x50x40 e ci stà tutto ordinatamente.

risparmiare 10 cm nella sump secondo me non fa la differenza.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 08:55   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Secondo me come primo parametro la Sump deve contenere tutta l'acqua che scende dalla vasca per una eventuale mancanza di tensione o guasto della Pompa di mandata.......per le dimensioni va fatta su misura in base alle esigenze bisogna costruirla in base alla Tecnica che conterrà.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 09:23   #6
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Però non mi dite niente sul quesito principale, ovvero sul rapporto tra mandata e sump... secondo me è questo il perno della questione...

Scocis, tu hai scelto la aquabee in base a che cosa? (premesso che ho anche io la stessa pompa e la vasca un poco più grande...)

Diamo spesso dei valori fissi in acquariologia, come 1kg di rocce ogni 5 litri, il movimento da 20 a 40 volte in vasca... eppure su questo argomento che secondo me ha molta più importanza nessuno ha mai detto nulla...
Ci si scanna sempre sugli schiumatoi, ma nessuno dice nulla del posto in cui lavorano, ovvero da cosa dipende la loro efficienza. Mettiamo l'ATI di Scocis... nella sua vasca con quella sump lavorerà un certo tipo di acqua, una mescolanza tra acqua già trattata ed acqua della vasca, a meno di fare paratie e scomparti come detto sopra... avere un differente ricambio di acqua in sump, credo modificherà radicalmente l'efficienza dello schiumatoio ed i suoi effetti sulla vasca... Sicuramente permettere allo schiumatoio di trattare solo acqua della vasca e non mista garantisce la massima efficienza dello strumento, non basta avere la mandata più potente dello skimmer se non si hanno paratie con circolazione obbligata. Mi spiego?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 09:49   #7
markuz640
Pesce rosso
 
L'avatar di markuz640
 
Registrato: Jun 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 765
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con Ink,però c'è da dire che tra la teoria e la pratica non si arriva sempre allo stesso risultato.Nel senso,io ad esempio mi stò progettando una sump e tutto il necessario per migliorare il mio acquario. Nel topic che ho aperto ho messo un primo disegno che col senno di poi ho capito essere esagerato per le mie esigenze,però più o meno rispecchiava quello che scrivi tu o almeno l'intenzione era quella.
Sono dell'idea che se uno ha possibilità di farlo valutando soldi,spazio e voglia di sbattersi allora può anche costruirsi la soluzione più complicata ed efficiente possibile. Ma se alla fine i risultati sono comunque buoni ci si può anche accontentare della soluzione più semplice.
Tanto c'è poco da fare,non si può competere con la natura e le sue immense variabili,anche la migliore tecnica e soluzione tecnologica secondo me hanno una efficienza a tempo determinato. Spero di aver spiegato cosa intendo...
Se nella sump suppongo di mettere uno schiumatoio sovradimensionato,che tratti acqua mista o solo acqua in arrivo dalla vasca comunque lavorerà sufficientemente bene no?
Sono un neofita,quindi posso aver detto castronerie,ma per ora dopo le cose lette e sensazioni personali è ciò che penso.
markuz640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 10:14   #8
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io credo che minore è il rapporto tra litri che butta su la risalita e capienza della sump, maggiore è l'efficienza con la quale lo skimmer lavora; infatti se uno facesse una mini sump dove entra solo skimmer e risalita e la risalita portasse su la stessa quantità d'acqua che tratta lo skimmer, in teoria l'acqua che passa in sump sarebbe trattata quasi tutta dallo skimmer e il suo lavoro sarebbe ottimizzato al massimo..
------------------------------------------------------------------------
risultato: secondo me in base a cosa vuoi allevare e alla vasca che hai scegli lo skimmer, poi la risalita e poi la sump, cercando di farla secondo il miglior compromesso tra piccolezza e comodità nella sistemazione degli accessori, e, potendo farlo, con lo scomparto a livello fisso per lo skimmer.

Ultima modifica di qbacce; 17-09-2010 alle ore 10:17. Motivo: Unione post automatica
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 11:28   #9
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto...

Un compromesso molto semplice che ho messo in pratica pochi minuti fa, ma solo per chi ha skimmer doppia pompa come me, è mettere un contenitore poco più alto del normale livello in sump (io ho usato un secchiello che avevo in giro, al momento) in cui verranno messi gli scarichi dalla vasca e la pompa di carico dello skimmer. In questo modo siamo sicuri che lo skimmer tratti solo acqua proveniente dalla vasca. La pompa di carico skimmer viene inoltre regolata in modo che porti meno acqua della mandata in vasca e si verifica semplicemente perchè dal contenitore l'acqua deve traboccare. Se lo skimmer succhia più di quanto porta la mandata, l'acqua nel contenitore si abbassa. E' anche sicuro perchè ammettendo che la mandata si intasi, l'acqua scende finchè lo skimmer non succhia aria e porta quindi meno. E' tuttavia importante fare attenzione che, durante il normale funzionamento, la pompa di carico non succhi bolle provenienti dagli scarichi, perchè influisce negativamente sulla schiumazione; è comunque facilmente risolvibile mettendo dei gomiti sullo/sugli scarichi; io non ho infatti alcun problema.
Questa soluzione offre anche il vantaggio di avere poi tutto lo spazio della restante sump per trattare l'acqua in altri modi senza che che venga poi depauperata dello skimmer. Quindi l'effluente del reattore di calcio non verrà schiumato e l'acqua viene poi riscaldata e rimandata in vasca.

Diverso discorso per chi ha schiumatoi monopompa, in cui non può pescare dove gli è più comodo. In questo caso è necessario fare scaricare lo schiumatoio in uno scomparto seprato che deve poi buttare in un secondo scomparto dove c'è la mandata in vasca. Ritengo però sia più problematico, perche il livello varia solo dove c'è la mandata ed il volume d'acqua contenuta è piccolo, quindi la variazioni sono ampie...
Infine temo non ci sia soluzione per gli schiumatoio moderni, con lo scarico alla base, se non con progetti molto complessi, tipo paratia in sump con foro in cui inserire lo scarico dello skimmer...

A questo punto nasce l'ennesima domanda: trattando solo acqua della vasca, quanta ne devo trattare? io ho una vasca di 400 litri netti, sump compresa, ed ho verificato ora che allo skimmer posso far trattare 600 litri/h, se giro il regolatore di portata sulla pompa di carico skimmer alla tacca superiore, porta più della mandata in vasca. Se volessi quindi aumentare il volume di acqua trattatao, dovrei cambiare la mandata in vasca. Sarà sufficiente così com'è ora?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 11:35   #10
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
la tua mandata quanto butta in vasca ora?
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , dimensione , indissolubile , mandata , schiumatoio , sump , trio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36526 seconds with 16 queries