Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2018, 01:53   #1
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Protocollo fertilizzazione da fondo, stick fertilizzanti vivaio e metalli

Ciao a tutti! Ultimamente ho ripreso a curare le mie piante in acquario in modo più meticoloso, cercando di informarmi nel miglior modo per vederle rigogliose senza danneggiare la salute di pesci e invertebrati e senza spendere eccessivamente.
Possiedo in acquario una cryptocoryne parva, del muschio di java, delle anubias, delle potature di microsorium e del ceratophillum. Il fondo è composto da sola sabbia edile lavata.
Per il momento fertilizzo settimanalmente con 4ml di SHG fertildrops e mezza/una pasticca di sera florenette ogni tanto. Nei giorni appena successivi all'inserimento della pasticca riscontro una crescita notevole nella crypto, che poi diminuisce lentamente, ed è in quel momento che inserisco una nuova pasticca.
Informandomi in rete sui vari protocolli PMDD ho notato che molti integravano la fertilizzazione in colonna con stick fertilizzanti della compo, questo ha stimolato la mia curiosità e mi sono fatto un giro nel negozio fai da te per informarmi sui valori di questi stick.
La cosa che mi lascia molto perplesso è la presenza di piccolissime quantità di rame negli stick (0.03%).......ho poi trovato un altro stick della stessa marca con dicitura BIO in cui è assente il rame e un'altra marca senza rame.
Stick compo classico :

Stick compo BIO:

Altro stick:


La mia domanda è: Il rame, in che quantità è dannoso per gli abitanti della vasca, è presente in tracce anche nei fertilizzanti di acquario? Le piante di acquario lo assorbono? Ho anche pensato di inserire gli stick di fianco alle sfere della jbl in argilla esaurite, che dovrebbero fungere da serbatoio naturale, ha senso? Cos'altro potrebbe essere dannoso oltre al rame, che per il momento è la mia preoccupazione maggiore?
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2018, 02:49   #2
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rame è contenuto in moltissimi fertilizzanti da acquario ed è tossico in quantità
variabili in funzione degli animali allevati , gli invertebrati come caridine e simili
sono i più sensibili tra quelli allevati comunemente , ogni specie ha la sua tolleranza
però anche in questo caso.
I pesci sopportano molto meglio ed anche alcuni medicicinali per acquariologia lo
contengono , ma se li somministri in presenza di invertebrati li uccidi senza dubbio.
Molti li usano senza problemi ma io ne ho sempre avuto il terrore , quindi ho fertilizzato
poco con concimi generici per acquario e invece abbastanza con elementi separati.
In vendita esistono bustine per prepararti da solo un fertilizzante generico ed alcuni
sono senza rame , direi che potrebbero essere una soluzione molto buona .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 17:57   #3
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito quindi l'unico modo sarebbe comprare il test a reagente e misurarlo appena immesso il fertilizzante specifico da acquario per verificarne la presenza o evitare prodotti con rame soprattutto con invertebrati. Oggi sono passato in un negozio di prodotti agricoli e il negoziante ha detto che aveva del fertilizzante per idrocolture fatto da piccole palline di resina che rilasciano molto lentamente le sostanze nutritive...appena gli ritorna passerò a vederlo, ma quello che mi preoccupa un po' sono queste palline di resina, sarà una resina dannosa? Qualcuno ne ha mai sentito parlare di questi prodotti?
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 19:11   #4
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho mai sentito parlare delle palline di resina, però ti posso dire che io utilizzo gli stick npk e non ho problemi.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 21:54   #5
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
non ho mai sentito parlare delle palline di resina, però ti posso dire che io utilizzo gli stick npk e non ho problemi.
Ciao, di che marca li usi e da quanto? e che popolazione hai in acquario? Con gli stick npk non ti trovi poi carenze di microelementi?
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 22:38   #6
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li uso della compo da qualche mese, ma solamente interrati sotto piante che si nutrono dell'apparato radicale, come echinodorus. Per il resto uso un fertilizzante in colonna per i micro e integro i macro.


Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Claudio94 Piace questo post
Vecchio 13-02-2018, 00:38   #7
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante grazie, hai anche caridine in vasca ?
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 09:49   #8
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho caridine, ho solamente qualche neritina.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Claudio94 Piace questo post
Rispondi

Tag
fertilizzanti , fertilizzazione , fondo , metalli , protocollo , stick , vivaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21097 seconds with 18 queries