Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2015, 11:17   #1
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dennerle 60L reef...ne vale veramente la pena??

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, ho trovato un sacco di articoli e discussioni utili.
Volevo chiedervi alcuni consigli, visto che sono totalmente inesperto in materia di acquario marino, e vorrei iniziare questa avventura, ma senza fare cavolate visti anche i costi che tutto sommato questo hobby comporta.
Ero orientato verso il kit Dennerle da 60 litri, che sicuramente voi tutti conoscete. Su internet si trova a 250 euro, ma a ho letto opinioni contrastanti sulla qualità del prodotto, e sul metodo di avviamento e gestione da loro consigliato.
Stavo quindi valutando se valga davvero la pena acquistare il kit, o prendere solo la vasca(che costa sui 50 euro) e le restanti parti necessarie singolarmente, ovviamente anche marche differenti.
Sono abbastanza disorientato, e vorrei comunque rimanere all'interno di quella cifra(escludendo le rocce). Cosa devo prendere e cosa no?
Come neofita volevo insierire solo molli e al massimo un pescetto, ma comunque vedremo col tempo.
Grazie a chi vorrà rispondermi, e buona giornata
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2015, 11:34   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Nel kit a parte la vasca, tutto il resto non ti serve, al massimo la lampada per soli molli, ma che trovi anche separata a pochi euro sempre PL, sennò a led.

Il mio consiglio se devi partire é solo vasca poi in base a ciò che vuoi allevare facciamo insieme la lista di ciò che ti serve.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 11:44   #3
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per la risposta, era proprio quello che volevo sapere ;) secondo te per partire (escludendo le rocce) riesco a rimanere intorno ai 250 euro, contando che la vasca ne costa 50?So che l'ideale è partire al top, ma vorrei cercare di trovare il giusto compromesso ;)
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 13:43   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Dennerle 60L reef...ne vale veramente la pena??

Prendendo magari un po di cose sul mercatino puoi risparmiare un po.
Ma purtroppo con quel kit ci alleveresti ben poco e dovresti aggiungere altri soldi.
Leggi bene le guide in evidenza e butta giù una lista così ti aiutiamo

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 14:47   #5
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si le guide le ho lette tutte!
poi girando nei vari forum sto abbastanza impazzendo viste le varie opinioni sugli allestimenti base!
allora vasca--deciso dennerle da 60L
pompa per far muovere l'acqua?(ne servono per forza due o ne basta una?)
schiumatoio serve davvero?
illuminazione?
densimetro?
E' tutto come attrezzatura per cominciare giusto?
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 17:44   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Pompe o vai con due nano koralia da 1600 Lt/h alternate oppure con una jebao rw 4.
Lo ski se desideri poi mettere un pinnuto é indispensabile, per soli molli senza pinnuti ne puoi far a meno.
Al posto del densimetro prendi il rifrattometro. Illuminazione puoi pensare ad una led da sui almeno un 30 w in su
Poi impianto osmotico 4 stadi per l'acqua, sale, test no2 no3 po4, kh ca e mg, puoi prendere salifert elos tropic etc...



Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 11:21   #7
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vasca cubo da 60 Dennerle.
Per le pompe seguirò il tuo consiglio con le due nano koralia da 1600, che ho visto e si trovano sui 20 euro l'una.
Per lo skimmer: i pesci, se li inserirò, lo farò tra qualche mese, dopo aver inserito altre cose prima. Posso rimandare ad allora l'acquisto dello ski secondo te o è necessario prenderlo subito?
Termoriscaldatore non è un problema.
Rifrattometro ok, si trova sui 20 euro.
Test per l'acqua: da quel che ho capito posso rimandare l'acquisto a qualche settimana dopo l'avviamento, all'inizio i valori sono sempre sballati e misurarli continuamente non è necessario.
Sale: ok
Impianto osmotico: intendi osmoregolatore(son veramente cari, e posso fare i rabbocchi quotidianamente a mano no?) o impanto per produrre acqua osmotica?perchè in tal caso ho un rivenditore vicino a casa e per 0.10 euro al litro non so quanto mi convenga per ora produrmela da solo.
Illuminazione: sono in difficoltà. Ho letto questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505 interessante articolo, ma mi sembra complicato e costoso(per me) utilizzare i led. Una lampada tipo quella in dotazione nel kit Dennerle è insufficiente?

Scusa delle tante domande, e grazie se vorrai ancora aiutarmi.
PS: l'acquario verrà alloggiato una scrivania, quindi devo escludere qualsiasi attrezzatura che non possa essere collocata nella vasca o al suo lato(non posso bucare la scrivania per metterci qualcosa sotto, per capirci :P )
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 12:40   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Dennerle 60L reef...ne vale veramente la pena??

Lo ski puoi metterlo anche dopo, l'importante quando fai la rocciata é che prevedi le misure per metterlo, visto che quelli discreti interni son abbastanza lunghi e larghi, perché sennò dopo ti rimangono solo quelli esterni come possibilità.

L'osmoregolatore secondo me ti serve, dovresti rabboccare più volte al giorno, e quando ti assenti come fai? Comunque ci son articoli nel fai da te, non é difficile costruirtelo e risparmi.
Il problema dell'acqua osmotica comprata, oltre a girare sempre con le taniche é che dovresti essere sicuro che il tds di essa sia a 000 e difficilmente é così, mentre con un tuo impianto sei sicuro dell'acqua che produci.

Come illuminazione ci sono PL che possono far al caso tuo. Sennò potresti prendere un faretto a led e usi un comune porta lampada, tipo i led pacific
Ps: l'articolo che hai linkato é del dolce la gradazione K nel marino é superiore a 10000


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 13:45   #9
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora per lo skimmer aspetterò e lascerò abbastanza spazio dietro la rocciata per posizionarlo eventualmente dopo.
Eccezionale il "fai da te" per l'osmoregolatore, non avevo visto questi articoli per costruirselo da soli!;)
Per una PL cosa ti sentiresti di consigliarmi? non si possono montare sui normali porta lampada da scrivania giusto?
I LED a cui ti riferisci sono questi vero? http://www.ledpacific.com/36w-quad-p...rium-bulb-e27/
Sarebbe sufficiente un faretto come quello del link?alla fine sarebbe la soluzione più pratica, visto che di porta lampade se ne possono trovare una infinità!;)
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 14:55   #10
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Si uno é sufficiente per soli molli, poi un domani ne puoi sempre aggiungere. Prova a cercare qualche vecchio topic di @aleslai che se non ricordo male li aveva trovati anche su ebay risparmiando qualcosina


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , dennerle , pena , reefne , vale , veramente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25102 seconds with 17 queries