Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2017, 21:29   #1
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubai 80 - bare bottom per Ranchu

Data di avvio: Settembre 2016

Vasca: Ferplast Dubai 80

Tecnica: attualmente c'è il suo filtro originale - Bluewave 05 al quale sono stati sostituiti i cannolicchi con dei Sera Siporax ma già comprato e in attesa di essere messo in opera un Oase Thermo Biomaster 250 - Illuminazione originale al quale è stato sostituito un neon "fitostimolante" con un Philips 4500K - Riscaldatore interno al filtro acceso solo in autunno/inverno

Fondo: nessuno - la vasca è bare bottom

Arredi: attualmente 2 legni di mangrovia e 4 rocce rosse lisce

Flora: un Anubias bartheri in vaso, una Cryptocoryne beckettii in vaso, un Microsorum pteropus fissato al fondo con una ventosa, dell'Egeria densa (finchè dura visto che la mangiano) e 2 Echinodorus bleheri fissate sui vetri con le ventose

Fauna: 3 Ranchu (Carassius auratus) di cui uno di varietà Thai black - 2 Neritina Pulligera (Black Helmet)

Valori: No3: 15 No2: 0 Gh: 8 Kh: 10 Ph: 7,2 Cl: 0 Temperatura: 26°

La mia storia:

Presi i pesci da Natura Amica (negozio di Roma). Uno dei due titolari (Mauro) mi disse che poteva farmi avere dei Ranchu in circa una settimana. Fu gentilissimo, mi mandò video del suo fornitore con le vasche coi pesci, gli indicai più o meno come li volevo e ne prese 5 così che potessi sceglie i 2 che volevo. Presi un Thai black e uno bianco e rosso.



Sfortunatamente il bianco e rosso dopo una settimana esatta è morto per cause apparentemente ignote. La vasca era avviata (correttamente) da 1 mese, la sera prima aveva mangiato e nuotava tranquillamente, non aveva evidenti segni di malattie/micosi/parassiti/ecc. La mattina l'ho trovato sul fondo, come se stesse dormendo, ma rigido e soprattutto morto

Ho aspettato un'altra settimana per verificare che il nero stesse effettivamente bene dopodichè sono tornato al negozio e invece di prendere un unico sostituto sono tornato a casa con altri 2 pesci. Uno quasi interamente bianco e un altro bianco e rosso.



Così mi ritrovo con 3 rossi in un Dubai 80 allestito "all'americana" ovvero bare bottom, senza fondo. Se non altro così i 125 litri lordi sono al netto superiori a 100. Anche perchè inizialmente avevo inserito dei vasi molto grossi per contenere le piante, rocce e legni:



Salvo poi via via rimuovere sempre di più, rimpicciolendo i vasi, sostituendo le piante marcite/mangiate:



Ceratophyllum va via manco fosse una merendina, egeria densa quasi lo stesso, hygrophyla mangiata, cryptocoryne un po' e un po' per ora quasi regge - alla fine resistono solo anubias e microsorum e forse sto riuscendo anche con echinodorus che adoro ma mi fanno fuori le foglie nuove fino ad arrivare al layout attuale:



I pesci che nel frattempo hanno cambiato colore e sono anche un po' cresciuti. Ovviamente il Thai meno di tutti, un po' per una questione genetica un po' per lo svantaggio sugli altri due avendo lui gli occhi coperti dal wen:



Su questi due i cambiamenti di colore sono molto più evidenti:





Modifiche future:
Installerò il filtro esterno Oase per migliorare la filtrazione che i 3 sporcano davvero tanto (si notano le tante particelle in sospensione nelle foto) e il piccolo filtro interno fa quello che può. Cambierò quindi la disposizione dell'arredo creando una "parete verde" dove ora c'è il filtro con le la Cryptocoryne beckettii che resterà in vaso a terra mentre tutte le altre le attaccherò con le ventose sulla parete, intorno al vaso posizionerò i sassi e i legni "punteranno" verso l'altro lato, creando una specie di isola sul lato sinistro e lasciando tutto il resto della vasca libero per il nuoto.
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2017, 16:01   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parere personale: questo stile di allestimento non lo capisco e non mi piace. I pesci invece sono davvero belli.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mithril Piace questo post
Vecchio 09-06-2017, 16:55   #3
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che comprensibile Non piace a tutti, anzi!
Contento che ti piacciano i pesci
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 17:04   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me non piace questo tipo di allestimento..
i pesci invece meritano!

Le piante non mi sembrano tante, ma vedo No3 a 15.. come fai? I cambi d'acqua ogni quanto? e quanti litri cambi?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 17:30   #5
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
per i cambi il contenitore che uso è da 20 litri ma non lo riempio fino all'orlo quindi un numero compreso tra 15 e 20 litri ogni settimana. Il vantaggio del bare bottom è che sifono spesso il fondo rimuovendo praticamente tutto quello che si posa, il che mi aiuta molto a tenere l'acqua pulita.
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 20:42   #6
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli americani si sa che sono folli. È un allestimento troppo asettico, sembra una camera d'ospedale. Quello nero comunque è molto bello considerato che non amo molto i pesci sferici
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 22:12   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stacchiamoci, per un attimo, dall'estetica..........
Il fondo è molto importante in una vasca, è necessario per la stratificazione di varie specie di microrganismi che sono utilissimi per dare stabilità ad una vasca.
Questo discorso funziona molto bene (e porta a gestioni "leggerissime", anche senza cambi) ma fauna e alimentazione devono essere molto ben equilibrate.

I carassi sono un po' più "particolari", le feci solo parzialmente digerite portano inevitabilmente ad un livello di inquinamento (mi riferisco soprattutto a quello batterico) molto superiore rispetto ad altri pesci.
Considerando questi fattori e la dimensione che gli esemplari possono raggiungere, una vasca "normale" va molto sovradimensionata e, soprattutto nei mesi estivi (il caldo favorisce la proliferazione batterica), può rendersi necessario l'impiego di una lampada uvc, per poter controllare detta proliferazione.

In definitiva, il sistema usato da MrChuck può rivelarsi molto efficace con i carassi, proprio come quel tipo di allevamento improntato su cambi corposi e frequenti, permette di avere un maggior controllo su batteri (intendo quelli "cattivi") e protozoi (tipo i responsabili dell'ictio).
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MrChuck Ringrazia per questo post
Vecchio 10-06-2017, 01:26   #8
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Relativamente alla lampada uvc era in lista tra i filtri esterni uno della Sera che la integrava, poi per altre ragioni ho preferito l'Oase. Eventualmente in futuro potrei aggiungerne uno esterno da montare sui tubi. Tra domani e dopodomani conto di installare il filtro esterno che come consigliato qui girerà per diverse settimane in parallelo a quello interno.

Relativamente al discorso cambi frequenti ad agosto mancherò per 2 settimane (anzi, 16 giorni), per il cibo ci penserà la mangiatoia automatica (oppure pensavo di prendere 2-3 mazzi di ceratophyllum e lasciarlo tipo tavolo del buffet ), per l'acqua invece conto di fare un GROSSO cambio il giorno prima di partire, tipo 70% così da non dover trovare dei mostri in vasca al mio ritorno
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 09:50   #9
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubai 80 - bare bottom per Ranchu

Diciamola come è. Il sistema usato da MrChuck è un modo per far stare pesci grandi o in sovrannumero in spazi piccoli eliminando tutti i batteri che a pesci così stressati per lo spazio ridotto potrebbero nuocere. Una camera asettica appunto.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 14:01   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Diciamola come è. Il sistema usato da MrChuck è un modo per far stare pesci grandi o in sovrannumero in spazi piccoli eliminando tutti i batteri che a pesci così stressati per lo spazio ridotto potrebbero nuocere. Una camera asettica appunto.
Si può vedere anche così...... ho sempre sostenuto che allevare pesci rossi è tutt'altro che semplice.
In questa vasca non possono "razzolare", uno dei loro passatempi preferiti, quindi non è "ideale".
Però può funzionare meglio di quelle tradizionali e piccole, in cui molti insistono ad introdurre comunque i pesci rossi.
A volte noi che cerchiamo di dare consigli, dobbiamo accontentarci del male minore.
Siamo comunque ancora lontani da una acquariofilia consapevole.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bare , bottom , dubai , ranchu

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28447 seconds with 16 queries