Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2017, 19:21   #21
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo a metà..... senza dubbio è meglio (o meno peggio), di tanti acquari che vediamo sul forum.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2017, 20:36   #22
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dave81 per il tuo intervento. Hai mosso le giuste critiche e le hai argomentate coi giusti toni.
Hai ragione anche quando parli di Echinodorus che purtroppo infatti mi sta abbandonando. Verrà sostituita (così come l'Egeria densa quando finiranno di papparsela) con delle epifite (Anubias e Microsorum sono le uniche che resistono ai 3 Attila ) così da poterle mettere o sui legni o appese al vetro.

Ho installato il filtro esterno (Oase Biomaster Thermo 250) e approfittando della cosa ho rivisto il layout dell'acquario. che ora (e definitivamente) appare così:



L'idea è appunto quella di fare una parete verticale verde con davanti i sassi e i legni, il resto della vasca libero. Ovviamente il filtro interno sparirà tra circa un mesetto (i cannolicchi li ho tutti trasferiti nel nuovo).

Scusate per la foto ma l'ho fatta al volo col cellulare.
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 13:34   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è molto "zen", molto minimalista, ma gradevole. io ci vedrei bene un fondo scuro, magari nero (sicuramente il vetro nudo sul fondo non è bellissimo da vedere, ma del senso del bare bottom abbiamo già parlato). alla fine anche io preferisco gli acquari col fondo... credo che la presenza di un fondo qualsiasi, meglio se scuro, elimina i riflessi di luce sul vetro e fa stare i pesci più tranquilli.

la scelta di togliere l'interno e mettere un esterno mi vede favorevole. ne guadagna l'estetica e lo spazio interno. certo, io avrei preferito vederli girare in un 300 litri (il tuo acquario non è grandissimo eh)

detto questo, poi si può discutere sulla gestione (assenza di fondo, cambi frequenti e abbondanti, sifonatura etc) , che ha pro e contro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 15:06   #24
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ghiaino in effetti l'avevo acquistato nero, ma per riempire quei grossi ciotoloni che si vedono nelle foto, poi sostituiti con epifite e vasetti più piccoli. relativamente ai 300 litri piacerebbe anche a me: conti alla mano se mi facessi costruire un'acquario su misura che "riempisse" il mobile su cui poggia quello attuale avrei un 147x39x50 = 286 litri. Il problema è che mi spaventa molto un acquario senza coperchio e farmene fare uno per una vasca così grande credo mi costerebbe più dell'acquario stesso, senza contare che dovrei anche sostituire il filtro esterno appena installato. Insomma da qui a 1-2 anni qualcosa potrebbe cambiare: diminuire i pesci a 2 (così da rientrare tranquillamente nei 50l a pesce) o comprare una vasca più grande (magari un 200 litri così da ridurre anche il "salasso" economico)
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 15:20   #25
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i coperchi io me li faccio da solo in plexiglas, leggero e facile da tagliare e trasparente.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 16:41   #26
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una volta ero bravo in lavori del genere, ora mi sono impigrito però posso iniziare a mettere i soldi da parte per uno tra questi:
  • Ferplast Dubai 120 - 240 litri
  • Ciano Emotions Nature Pro 120 - 233 litri
  • Juwel Rio 240 - 240 litri

col Ferplast e il Juwel utilizzerei il mio filtro esterno, ovviamente! Vedremo tra 1 annetto o 2
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2018, 16:40   #27
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao a me la vasca non spiace per nulla... Effettivamente i rossi sporcano molto. Stamattina ho sifonato il mio fondo con manado (leggero e svolazzante) e ho fatto molta fatica e non sono sicuro del risultato. D'altra parte il fondo rende stabile l'equilibrio dell'acquario ospitando batteri e microorganismi. La vedo così:da una parte più pulito (o almeno facile da pulire) dall'altro più stabile. L'esperienza mi fa propendere per la stabilità (l'equilibrio che creiamo in vasca non è mai abbastanza stabile) ma se chi tiene i pesci ci mette attenzione e cura, i pesci hanno un buono spazio e acqua pulita si sifona facilmente.. Vedo solo un modo diverso di allevare rossi, non necessariamente così peggiore o deprecabile...

Questo sempre IMHO
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2018, 18:56   #28
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao MrChuck.. Aggiornamenti?come va la vasca oggi? Foto?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bare , bottom , dubai , ranchu

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21443 seconds with 15 queries