Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-08-2017, 21:35   #11
Miky651
Plancton
 
L'avatar di Miky651
 
Registrato: Jun 2017
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso approfittare per un info fuori post......
mi hanno offerto dei Discus Eruption a 50E di circa 6-7 mi sembra troppo o sbaglio
Miky651 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post


Vecchio 10-08-2017, 07:17   #12
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miky651 Visualizza il messaggio
posso approfittare per un info fuori post......
mi hanno offerto dei Discus Eruption a 50E di circa 6-7 mi sembra troppo o sbaglio
E' per caso un tizio di vicino Perugia? Se si lo ho contattato anche io ma 50 euro ( ne chiedeva anche 60) da unprivato mi sembrano tanti vistoche l' equivalente da SG tramite Royal Discus o da gennaro Nuzzo vengono 35 (e ci pagano sopra spese e tasse). Considerando 100 euro per andarli a prendere 12 discus mi sarebbero venuti 700 euro, spediti da in allevatore topmi vengono 450...non c'è molto da pensarci su. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Miky651 Ringrazia per questo post
Vecchio 10-08-2017, 09:41   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No raga, io non sono esperto di dischi, li ho avuti per un paio d'anni ma poi li ho dati via per riallestire qualcosa di meno impegnativo, comunque qui stiamo parlando delle basi, nulla per cui serva davvero "il manico", dato che ancora stai allestendo, dopodichè @michele sarà sicuramente in grado di consigliarti su qualunque cosa.

In ogni caso, per questi pesci, in particolare, è importante la stabilità più che il valore perfetto al decimo di punto, ti elenco alcuni punti fermi per allevarli al meglio e non avere delusioni e alcuni suggerimenti dettati dalla mia modesta esperienza con ciclidi sudamericani.

- Acqua tenera (intorno ai 4 punti di KH, non sotto), ambrata (ma più scura è meglio è)
- PH basso, intorno ai 6 punti, anche meno può andare bene con alcuni esemplari, l'importante è la stabilità
- acidificazione naturale, torba, pignette, foglie, aiutano tutte, puoi usare anche la CO2 ma è indispensabile un controller e non otterresti l'ambratura "fondamentale".
- I dischi sono pesci che traggono tranquillità dal "banco", scegli pesci adulti già sviluppati che puoi alimentare meno rispetto a esemplari in accrescimento, 6 esemplari adulti sono il massimo che puoi permetterti in quella vasca se mantieni parecchio spazio per il nuoto.
- sono pesci timidi, fuggono la luce diretta, dai loro la possibilità di nascondersi, probabilmente li vedrai spesso raggruppati sotto al ramo a destra, soprattutto all'inizio, scherma la luce dall'alto con delle piante galleggianti e se l'acqua sarà bene ambrata, vedrai che si comporteranno in maniera più naturale e meno schiva.
- sono pesci termofili, mantieni la temperatura sui 28 gradi, è sufficiente, sopportano bene anche oltre 30 gradi ma eviterei di stimolarli così tanto.
- alimenta in maniera molto varia, in piccole porzioni, evita i pastoni super proteici che spacciano come miracolosi, si trovano pellettati di base di ottima qualità che puoi integrare con surgelati e preparati freschi ciclandoli @michele sull'alimentazione saprà essere più preciso)
- in quel litraggio "risicato" (per i dischi), evita pesci di compagnia, i discus mangiano molto lentamente, si muovono, quando sono tranquilli, lentamente e con calma, pesci troppo attivi potrebbero essere, in quello spazio, competitori per il cibo troppo aggressivi, meglio dedicare la vasca a loro.
- Fai in modo che la vasca sia in un punto poco trafficato della casa, ho visto numerosi "scatti" di paura che sono terminati con escoriazioni contro gli arredi, dovuti a passaggi davanti alla vasca durante il giorno.
- per i cambi dell'acqua, è impossibile al momento prevedere, quantità e qualità, bisogna vedere come gira la vasca e come "consuma".

- Ultimo e molto importante, i pesci adulti costano molto di più di pesci giovani, ma hanno infinite chance di problemi in meno, se sono stati cresciuti da professionisti seri, hanno già superato tutta la fase delicata dell'accrescimento in cui si possono manifestare la maggior parte dei problemi e dove il neofita può fare più danni. So che la tentazione di prendere un foltissimo gruppo di giovanili a 20€ l'uno è molto forte ma, credimi, crescere dei giovani esemplari "bene" è molto impegnativo e può scoraggiare dopo un po.

Altro al momento non mi viene in mente, spero che Michele possa essere più preciso.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Miky651, paul sabucchi Ringrazia per questo post
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 10-08-2017, 10:32   #14
Miky651
Plancton
 
L'avatar di Miky651
 
Registrato: Jun 2017
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale piante galleggianti mi suggerisci tieni conto che preferisco a foglia grande,

grazie michele
Miky651 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 12:53   #15
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pistia!

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 13:40   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si pistia su tutte, poi salvina e lemna minor...le trovi tutte abbastanza facilmente e creano diversi strati ombreggianti...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 10-08-2017, 16:10   #17
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio ci sarebbe pure il Limnobium levigatum ma lo ho sempre trovato un po esigente in quanto a luce e fertilzzazione in colonna.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 11:07   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sempre usato salvinia per le galleggianti di media dimensione, spinge anche troppo e non ha problemi di sensibilità al calore delle lampade.

PS. UN appunto sulla lemna: una volta messa non te ne liberi più...il problema è che quando compri le galleggianti sono spesso "contaminate"...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 11-08-2017, 22:08   #19
Miky651
Plancton
 
L'avatar di Miky651
 
Registrato: Jun 2017
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paul stavo leggendo il tuo post e la nuova vasca per i Discus ma non riesco a visualizzare le foto
Miky651 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 23:54   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miky651 Visualizza il messaggio
posso approfittare per un info fuori post......
mi hanno offerto dei Discus Eruption a 50E di circa 6-7 mi sembra troppo o sbaglio
Impossibile fare un valutazione, ogni commento sarebbe privo di senso senza conoscere la qualità dei pesci, 50 euro possono essere troppi ma anche pochi... dipende. Come acquistare dei porcini a 20 euro al chilo... come fai a sapere se sono pochi o tanti senza vederli e esaminarli da vicino?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuona , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26402 seconds with 17 queries