Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 28-08-2017, 17:25   #11
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Via la paratia allora! Per il resto? L'altra attrezzatura è ok? In che materiale me la faccio e dove posso comprarlo in rete secondo voi?
Thommav non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2017, 17:31   #12
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la sump l'ho in vetro , presa in negozio (50 euro) ma non ho mai incollato
Mi sembra che alcuni la facciano in forex
Come siti io compro da AcquaticLife.it e da aquariumline.it; per l'osmosi compro da forwater.it
A volte faccio un giro su siti esteri sewatec e ( non ricordo il nome)
Ripeto, forse hai letto prima della modifica del post ..... lo skimmer forse è grosso( ma non l'ho mai usato)
La calza sotto lo scarico , facendo un vano apposito, mi sembra inutile ; il sedimento resta lì e poi lo togli


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Thommav Ringrazia per questo post
Vecchio 28-08-2017, 17:38   #13
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per la calza. In alternativa allo skimmer sc 1456 ci sarebbe l'sc 1351, sempre deltec. Che ne dici? Non vorrei essere sottodimensionato con il cuore pulsante del sistema...
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 20:33   #14
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gerry, sembra che tu ti sia autoselezionato per essere il mio unico mentore in quest'avventura!

Parliamo anche del mobile per piacere. Vorrei costruirmelo con i profili strutturali di alluminio.
Avevo visto questi (gli s45):

http://www.algoalluminio.it/it/area/...ti_per_acquari

ma devono essere per forza da 45x45 o posso usare quelli da 30x30 o addirittura da 20x20?
Ho letto che molti ci attaccano i pannelli di legno di copertura con dei magneti&30;avete dei link di questi magneti?
I pannelli possono essere sottili secondo voi? 1 cm può bastare?
La struttura appoggia direttamente al suolo o bisogna metterci sotto un pannello di legno?
La vasca appoggia direttamente sulla struttura (al limite su neoprene) o bisogna metterci sopra un pannello di legno?
Le ante apribili come ce le attacco ai profili di alluminio? Ci sono cerniere a scomparsa?
Come sempre, grazie.
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 06:26   #15
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, è anni che valuto di fare un cubo con pozzetto centrale, purtroppo l'unica cosa che mi frena è non avere un posto dove posizionarlo in casa
------------------------------------------------------------------------
Personalmente trovo che le soluzioni che hai proposto per l'installazione di carichi e scarichi centrali e per il posizionamento delle pompe, per quanto interessanti e ben studiate, abbiano davvero troppo limiti per la manutenzione, pulizia, sostituzione di componenti, ecc
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell

Ultima modifica di axell; 29-08-2017 alle ore 06:28. Motivo: Unione post automatica
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 07:24   #16
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco quello che dici. Per questo credo che carico e scarico li faccio esterni, con Ultrareef. La movimentazione provo a farla come ho scritto, al limite se non funziona posso istantaneamente sfilare le pompe, tappare la croce e installarle alla maniera "tradizionale". Del resto cosa mi dici? Ieri ho anche provato a cercare una vaschetta in vetro o acrilico 50x50x40 per farci la sump ma non ho trovato nulla sul web. Dovrei comunque farmela fare anche se la facessi in vetro. Per la vasca qualcuno ha acquistato online e si è trovato bene? Dove?


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 08:15   #17
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immagina solo di dover sostituire la guaina di un passaparete? Dovresti svuotare la vasca...
personalmente trovo che un pozzetto centrale a secco sia la soluzione più comoda per far passare tutto quello che ti serve, puoi far passare cavi elettrici per le pompe di movimento (usando il vetro del pozzetto per posizionarle all'altezza che ti serve in base alla rocciata che farai) e ci fai passare le tubature di carico e scarico...puoi utilizzare tranquillamente carico e scarico ultrareef come hai previsto, a quel punto le misure de pozzetto le dettano il carico e lo scarico che userai, il resto ci passa tranquillamente, anzi volendo, a meno che non riesca ad alimentarla dall'alto, puoi far passare anche il cavo di alimentazione della plafo e sfruttare il pozzetto per studiare un supporto per la plafo anche se la cosa migliore secondo me resta appenderla al soffitto in modo da poterla alzare ed abbassare a piacimento sia per manutenzione che per modificarne l'altezza sulla vasca in base al cono di luce ed esigenze degli animali.
Concordo con chi ti ha detto che in una vasca 60x60 il pozzetto centrale occupa tanto spazio...se tu riuscissi ad allargarti anche solo di 10cm per lato secondo me risolveresti il "problema".
È però altrettanto vero che un atollo centrale ti permette una buona circolazione dell'acqua (occhio però alla zona "stagnante" che si viene a creare attorno alla base del pozzetto, cosa che puoi risolvere secondo me tenendo la struttura docciata sollevata di qualche cm in modo da poter sifonare con un tubo morbido infilandoti tra le rocce che dovrai però incollare per bene) con alternanza di corrente in senso orario e antiorario...
Potresti anche pensare di non utilizzare pompe di movimento convenzionali ma optare per 2 pompe di carico gestite da arduino in maniera alternata posizionando le uscite delle stesse nei 2 lati opposti del pozzetto in modo da creare con delle uscite (2 carichi ultrareef per esempio) direzionando il flusso che ti serve per alternare il movimento in vasca però personalmente credo che le nuove pompe di movimento siano imbattibili in termini di portata del flusso rispetto ad una semplice uscita in PVC direzionabile...l'unico vantaggio di tale soluzione sarebbe l'impatto estetico, perché decisamente più facile da nascondere rispetto alle pompe di movimento classiche.
Facendo un pozzetto a secco potresti usare delle vortech in modo che il motore esterno sia a secco nel pozzetto, per a questo punto comincia ad essere necessario un pozzetto davvero grande rispetto alla vasca.
Considerando gli scarichi e carichi più piccoli dì ultrareef he ingombrano esternamente 7cm e di 8cm di diametro ne consegue che il pozzetto minimo che puoi fare probabilmente (ma devi fare meglio i calcoli e probabilmente prima comprare i 2 carichi e 1 scarico per provare fisicamente gli ingombri) si aggira intorno a 13/14 X 8/9cm.
Se fai un solo carico e scarico posizionando poi pompe di movimento classiche a calamita e non le vortech, potresti ridurre la misura del pozzetto a 10x10.
In questo modo la tua vasca da 60x60x55 perderebbe solo 5,5 litri lordi di volume d'acqua per colpa del pozzetto.
Secondo me se tu riuscissi a spingerti fino a 70x70x55/60 ne guadagneresti sopratutto in resa estetica in quanto verrebbe meno l'effetto di appiattimento...ne guadagni in profondità visiva e compensi l'ingombro del pozzetto senza dover stravolgere il progetto in termini di tecnica (passi da 200 a 300 litri lordi quindi puoi usare la stessa attrezzatura e i costi non cambiano di una virgola) inoltre io litri vuol dire più stabilità di valori chimici, temperatura e salinità.

Quando progettavo il mio atollo avevo previsto di realizzare un pozzetto rivestito con roccia morta in modo da nascondere totalmente il pozzetto centrale e sfruttare la stessa roccia per appoggiare ed incollare le rocce vive ad essa in modo che non scivolino sul vetro, considera che ricci, lumache e paguri sono dei bulldozer in vasca, non lo diresti ma sono in grado di spostare rocce enormi arrampicandosi se le stesse non sono ben incollate e salde...

Tornando all'ipotesi delle 2 pompe di mandata devi fare in modo che nel caso una pompa si blocchi (banalmente non riparte quando dovrebbe che è la cosa più facile che accada, finchè vanno difficile che si blocchino a meno di qualcosa che blocchi la girante, ma quando devono ripartire dopo 6 ore di stop può succedere c'è fatichino a partire), in tal caso ti basta programmare arduino con un interruttore galleggiante che faccia partire l'altra pompa se si alza il livello di acqua in sump ma occhio che poi non parta anche la seconda, devi fare in modo che la pompa "d'emergenza" si fermi se dovesse ripartire la prima sempre comandando il tutto dal l'interruttore galleggiante.
Sicuramente sul forum trovi diversi esperti di arduino e lo steso Danilo che se non erro è ingegnere idraulico potrà esserti d'aiuto in questo progetto.

Per quanto riguarda la struttura del mobile, per le misure di cui stiamo parlando, potresti farlo (o farlo fare se non sei un mago della lavorazione del legno) tranquillamente in compensato marino. Secondo me però a meno che tu non faccia laccare a bagno le assi da una ditta specializzata il risultato estetico rischia di essere a mio avviso posticcio.
Io però opterei tutta la vita per una struttura in alluminio portante, potresti usare serenamente il 30x30 di algoalluminio, non userei mai il 20x20 con giunti in acciaio rivestito...tende a ballare troppo per i miei gusti...e probabilmente non userei neanche il 30x30...semplicemente perché essendo visibile sui 4 lati non hai modo di fissare la struttura ad un muro il che ti darebbe tutta la stabilità che serve...ho visto vasche ballare pericolosamente solo pulendo i vetri...lo spostamento d'acqua (che non si considera mai, anche quello dato da 2 pompe di movimento potenti in vasche lunghe) ha effetti importanti nel movimento della vasca e mobile...io non ci scherzerei (infatti sto cambiando il mio mobile in legno di un cubo 45x45x50, mi vengono i brividi ogni volta che pulisco i vetri spostando la calamita orizzontalmente...balla da paura).
Il 45x45 è davvero enorme come profilo...secondo me ne tuo caso può aver senso se lo lasci a vista mettendo dei pannelli scorrevoli nell'intelaiatura lasciando a vista la struttura. A meno che tu non abbia un pavimento storto (ma in tale caso chiama chi ti ha piastrellato o venduto casa ed insultalo) io non metterei piedini regolabili...andrei direttamente a terra con la struttura ponendo semplicemente un nastro di neoprene sotto la base e lo stesso farei tra vasca e telaio senza metter pannelli di legno tra di essi, questo ti consente anche di guardare la vasca da sotto e vedere se ci sono zone di sedimentazione che puoi andare a pulire più facilmente aspirando il fondo sapendo dove sono (ma facendo rocciata sospesa questo problema non dovresti averlo).

Per quanto riguarda i pannelli la decisione rimane tua, nel senso che devi scegliere secondo me in base al tuo gusto estetico ed al tuo arredamento casalingo.
puoi optare per un rivestimento in legno (ti consiglio pannelli ben laccati in questo caso) che puoi attaccare sia con cerniere in modo da poterlo aprire su tutti i lati (vantaggio notevole nella manutenzione della tecnica in sump e della pulizia della stessa, ma devi studiare dove posizionare l'impianto elettrico) o puoi optare per pannelli in vetro o plexiglass (molto più facile da lavorare autonomamente soprattutto se pensi di metter delle cerniere e creare delle antine rispetto al vetro ma i costi tutto sommato si equiparano a quelli del vetro) considera però il vantaggio del plexi nel momento in cui fai dei pannelli removibili...il vetro è fragile e rischia di rompersi e/o sbeccarsi e ogni volta che lo devi togliere e spostare devi farci attenzione tu e chi ti ronza attorno durante la manutenzione. Il plexi non ha questo problema e per esempio essendo molto più flessibile del vetro puoi far tagliare a misura millimetrica i pannelli da inserire internamente all'intelaiatura potendoli togliere e mettere flettendo il pannello, cosa che con il vetro non puoi fare.
Inoltre in termini di praticità di pulizia e resistenza alla corrosione andando con ordine logico al primo posto c'è il vetro, poi plexi ed infine (ma molto molto più lontano in classifica) il legno.
Se opti per pannelli calamitati considera che le calamite non funzionano sull'alluminio, pertanto dovrai avvitare o incollare al telaio delle calamite e stessa cosa sui pannelli. Secondo me la resa migliore la si ha facendo in modo che ci sia continuità tra vasca e mobile, ovvero che il mobile non sia più largo o più stretto della vasca...facendo una vasca a colonna visibile su tutti i lati secondo me la resa estetica della stessa è molto importante.
Io opterei per realizzare un telaio 5mm per lato più corto della vasca (quindi 59x59) in modo da compensare tale differenza con dei pannelli in plexi colorato con spessore 5mm avvitati direttamente esternamente al telaio cercando delle viti tipo "bottoni" svitabili a mano per la manutenzione. Uno dei lati però dovrebbe essere di più facile apertura (quotidiana) per osservare e controllare la tecnica e lo stato dello schiumatoio.

Insomma io il mio monologo l'ho scritto sperando di aver fatto cosa gradita, ora se ti va proseguiamo con un dialogo
A te le domande/dubbi/perplessità/chiarimenti e soprattutto considerazioni circa quanto scritto sopra, magari reputi il tutto un mare di minchiate e prosegui per la tua strada ma io ti seguirò lo stesso leggendo gli sviluppi...chiamasi curiosità e invidia per la realizzazione dell'atollo (che non so dove mettere a casa mia )
A te la parola!!!
Ciao
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Thommav, IVANO Ringrazia per questo post
Mi piace Thommav, IVANO Piace questo post
Vecchio 29-08-2017, 08:35   #18
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uau! Grazie infinite Axell! È questo ciò che cerco. Devo mettermi a leggere e rileggere ciò che dici con grande attenzione e rifletterci. Poi decidiamo come proseguire. Onorato di essere accompagnato da te e dagli altri esperti in questo percorso.


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 09:22   #19
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera provo a fare uno schizzetto. Ma se riuscissi ad andare su 70x70 con pozzetto centrale e pompe di movimentazione classiche (magari le vortech) basterebbero comunque 1 scarico e 1 carico ultra 40? Penso di sì ma non ne sono convinto e per disegnare il pozzetto è essenziale saperlo.


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 09:45   #20
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai avuto gli ultrareef ma da quel che leggo sul loro sito (vai a vedere la scheda tecnica del prodotto) il 40 va bene con 1 carico ed 1 scarico per vasche fini a 300 lt.
Sul carico dicono di metter pompa fino a max 4,500lt/h, semplicemente se vai oltre come potenza lo scarico non è sufficiente a gestire la portata della pompa di mandata
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60x60 , allestimento , arduino , berlinese , con , cubo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31986 seconds with 15 queries