Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-02-2017, 19:39   #1
LukeLL
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: SASSARI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario 180 lt Ferplast Mahogany

Salve, non posso dirmi un neofita degli acquari perchè ne ho avuto diversi, ma sto reimpiantando un acquario di comunità da 180 Lt e gradirei qualche consiglio in particolare per l'impianto e il popolamento.

A parte le ovvie operazioni di "stagionatura" per due settimane o piu' dell'acquario, ai vari accorgimenti per la bollitura di arredi e rocce vari, alla scelta del pH e diciamo operazioni di "norma", vorrei sapere se la mia idea di popolamento puo' originare qualche problema,avendo intenzione di mettere due coppie di ciclidi nani, alcuni caracidi, qualche pulitore e degli invertebrati tipo red cherry. Non ho esperienza di ciclidi nani, ma di altri ciclidi si, e so che sono pesci spesso problematici per territorialità e aggressività. Non ho invece esperienze sugli invertebrati.
Non ho informazioni precise sulla flora da immettere e in tal senso confido anche qui sul vostro aiuto.

Sono graditi consigli e quant'altro sull'impianto, accorgimenti, suggerimenti, verifica incompatibilità e quant'altro serve.

Ipotesi (in sviluppo) di popolamento (pesci).

2 Apistogramma Ramirezi

2 Pelvicachromis Pulcher

12 Paracheirodon axelrodi o innesi

6 Nematobrycon palmeri

2 Corydoras

1 Labeo Bicolor

1 Acantophtalmus

8 Neocaridina heteropoda

Sono comunque graditi anche suggerimenti su altri abbinamenti o quant'altro, trattasi di semplice ipotesi di popolamento.

Sulle piante eventuali gradisco vs, suggerimenti non essendo un conoscitore specifico

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi consigli utili. :)
LukeLL non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2017, 19:59   #2
LukeLL
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: SASSARI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda l'impianto stavo pensando per l'acqua di utilizzare per il 20% acqua demineralizzata, ed integrarla con l'acqua Smeraldina di cui riporto le caratteristiche, in quanto vivo in zona con acqua molto calcarea.

Residuo Fisso a 180° mg/l 142,8

Acidità pH 6,78

Conducibilià elettrica µS/cm 20°C 237

Anidride carbonica libera mg/l 26,75

Bicarbonati mg/l 33,56

Solfati mg/l 6

Sodio mg/l 25

Potassio mg/l 1,29

Calcio mg/l 7,90

Magnesio mg/l 4,70

Floruri mg/l 0,15

Silice mg/l 13,25

Oltre alla stagionatura ed al controllo del pH avete altri suggerimenti e/o idee?
LukeLL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 20:56   #3
LukeLL
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: SASSARI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario qualora non fosse chiaro è il Dubai 100 Ferplast Mahogany da 190 lt.

Ho appena acquistato il test box Sera con i reagenti per le prove sull'acqua, insieme al Tetra Planta start 12tb



Magari datemi suggerimenti per usarli al meglio, in particolare il fertilizzante
LukeLL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 10:35   #4
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un bel fritto misto........come contorno patatine fritte ?
scherzo eh..........non ti offendere.
il problema è che stai mischiando pesci un po a caso.
per i ciclidi devi scegliere o i ram ( sudamericani) o i pelvicachromis (africani)
se vuoi i neon meglio i ram che hanno esigenze d'acqua simili.
i palmeri come tutti i tetra potrebbero dar fastidio ai ram in fase riproduttiva.
il labeo diventa troppo grande e rompe le palle in modo asfissiante a tutti gli inquilini,evitalo come la peste.
le red cherry potrebbero,ma non ho esperienza diretta,ottimo cibo vivo per i ram o pelvica
i corydoras vanno tenuti in gruppi di 6/7 esemplari,lo stesso dicasi per gli Acantophtalmus .
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 19:44   #5
LukeLL
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: SASSARI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius Visualizza il messaggio
un bel fritto misto........come contorno patatine fritte ?
scherzo eh..........non ti offendere.
il problema è che stai mischiando pesci un po a caso.
per i ciclidi devi scegliere o i ram ( sudamericani) o i pelvicachromis (africani)
se vuoi i neon meglio i ram che hanno esigenze d'acqua simili.
i palmeri come tutti i tetra potrebbero dar fastidio ai ram in fase riproduttiva.
il labeo diventa troppo grande e rompe le palle in modo asfissiante a tutti gli inquilini,evitalo come la peste.
le red cherry potrebbero,ma non ho esperienza diretta,ottimo cibo vivo per i ram o pelvica
i corydoras vanno tenuti in gruppi di 6/7 esemplari,lo stesso dicasi per gli Acantophtalmus .
So che i ciclidi hanno spesso problemi di aggressività e territorialità ma speravo di riuscire tenendo due sole coppie di specie diverse in 190 litri di riuscire a mitigarla e farli convivere.
Sono perfettamente al corrente che trattasi di specie nate e cresciute su biotopi molto diversi ma non avendo la fissa del biotopo (per me sempre e comunque un imitazione) cercavo solo delle soluzioni al riguardo.
Potrei scegliere la soluzione di metterne tanti in.modo da evitare la selezione del territorio e quindi la difesa del medesimo ma la trovo un po' stressante per i pesci.
Ho avuto diversi Labeo anche in coesistenza con ciclidi e in genere non ho avuto problemi anche se é possibile fosse dovuto alle dimensioni non troppo elevate dei labeo in questione.
Comunque tutti i suggerimenti sono graditi :)
LukeLL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 09:23   #6
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è questione di fissa o meno.
spesso a biotopi diversi corrispondono acque diverse!
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , ferplast , mahogany , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23759 seconds with 16 queries