Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-12-2018, 12:45   #1
Cecia
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Nuovo progetto nano acquario.. Ho bisogno di voi

Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum. Sono Cecilia e ho 21 anni. Attualmente ho un acquaterrario con una tartaruga TSS di circa 5 anni (che tra poco valuterò di spostare in un laghetto per farla stare meglio). Quando ero bambina ho tenuto, consigliata dal terribile negoziante , per circa 5 anni un'oranda in 19 litri con filtro a cascata, piante finte e qualche sasso (acquario che vorrei riutilizzare in modo ovviamente più consono). So già che a molti di voi verrà il nervoso leggendo questa cosa, tuttavia io mi ero affidata completamente al negoziante (cosa che non farò più promesso).

Tornando a noi, vorrei riutilizzare lo stesso acquario (un cubo di 19 litri della Wave) e dedicarlo completamente a un Betta maschio non wild. Premetto che in questi mesi mi sono informata molto, ho letto quasi tutte le guide su questo forum e ho trovato dei pareri discordanti riguardanti il tenere un Betta in soli 19/20 litri. Non vorrei scatenare rivolte per il mio nuovo allestimento, ci tengo davvero tanto ad avere un acquario e non posso per il momento averne uno più grande in casa. In ogni caso, quando mi trasferirò, valuterò di allestire un acquario più capiente e adatto.

Ricapitolando:
- acquario Wave 25x25x30H con coperchio in vetro
- filtro Wave Niagara 190?
- Wave solaris max 11W (sulla confezione c'è scritto 9W)?

Detto ciò, ho dei dubbi sull'allestimento:
filtro? Ho un Niagara 190 che sto usando per la tartaruga, quindi devo valutare se comprarne uno per il Betta o per la tartaruga. Ditemi voi per favore che filtro andrebbe meglio per il Betta. Se usassi quello che ho già lo caricherei comunque con cannolicchi, spugna e lana.
Il riscaldatore è necessario, giusto? Polimeri? 50W?

Vorrei allestire l'acquario in modo abbastanza minimal, con un legno redmoor naturale circa al centro e delle piante che partono dalla base di questo, sia basse sia alte. Aggiungerei volentieri delle piante galleggianti (sperando di poter tagliare le radici ogni tanto). Magari anche qualche roccia, ma non vorrei togliere troppi litri, dato che già i 19 non saranno netti. Cosa ne pensate?
Ho dei dubbi anche sul fondo, nel senso che non so se è proprio necessario utilizzare un fondo fertile, oppure se va benissimo mettere solo ghiaia sottile (ho optato per il nero). Ditemi voi.
Per quanto riguarda le piante, cosa mi consigliate? Io ci vedrei bene delle piantine basse a foglia larga alla base del legno e alcune alte (max 20/25 cm) abbastanza fini.
Vorrei aggiungere anche una lumaca, avevo pensato ad una Clithon ma ho letto che sono d'acqua salmastra, è proprio un peccato. Una Vittina Waigiensis?

Dato che vorrei comprare tutto l'occorrente prima di iniziare ad allestire, per quanto riguarda i test dell'acqua ho pensato alle strisce o della Tetra o JBL. Voi che dite?
L'acqua? I valori pubblicati sul sito della mia città (Lecco) sono: PH 7,9, GH 12, KH 10,36 e conducibilità 373,97 (spero di avere fatto i calcoli giusti). Detto questo avrò bisogno di acqua d'osmosi giusto?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo, i vostri aiuti mi salveranno sicuramente. Ah, volevo anche augurare a tutti voi BUON NATALE!!
__________________
Cecia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2018, 17:44   #2
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Cecilia, l'acquario è troppo piccolo per qualsiasi pesce, inoltre la forma cubica non aiuta.

Secondo me, potresti allestire un piccolo caridinaio piuttosto

Il fondo fertile dipende molto dalle piante che vuoi inserire, io in una vasca così piccola metterei solo del ghiaino inerte e non farei nemmeno uno strato troppo alto per non togliere altro spazio e piuttosto andrei di galleggianti ed epifite da legare ai legni.

Per i test le strisce non sono molto affidabili, meglio andare di reagenti
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 18:27   #3
Cecia
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca, ti ringrazio tantissimo per la tua risposta e per il tuo parere.

Test a reagente, sarà fatto! Consigli su qualche marca affidabile?


Io ho pensato tanto al fatto di utilizzare il mio acquario per un Betta per la questione litri e non vorrei nemmeno peccare di presunzione. Ci sono pareri molto discordanti lo so e ho anche letto in un forum/sito dedicato a questi pesci che un Betta vive meglio in acquari da 15 a 30 litri (non so se posso citare il sito). Proprio per questo ho valutato l'idea di poter utilizzare il mio acquario. Poi ci sta che se in questo forum l'idea è un'altra è giusto che mi diciate cosa è meglio per voi. Io accetto consigli ed è il motivo per cui sono qui. Il punto è che o elimino l'idea di allestire l'acquario, oppure ascolto altre voci e allestisco. Io mi sono innamorata dei Betta e purtroppo in questo caso per me è o bianco o nero. Non vorrei nemmeno essere "presa di mira" da voi per aver scritto questo e/o "utilizzare" questa discussione per discutere di questo tema.

Attendo volentieri consigli sull'allestimento, oppure se tutti la pensate come Luca potrei anche decidere di non procedere a questo allestimento.
__________________
Cecia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 19:01   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, il fatto è che questo è un forum di acquariofilia consapevole, in cui si rispettano in primis i pesci, attorno ai quali si allestiscono le vasche, quindi spesso le indicazioni che vengono date differiscono dagli altri forum. Se in altri forum ti hanno scritto che si può fare ti conviene chiedere a loro per l'allestimento, perché qui ti verrà comunque sconsigliato.
Purtroppo in un litraggio così piccolo sarebbe più impegnativo per te mantenere le condizioni dell'acqua ma soprattutto il pesce nonostante non sia un grandissimo nuotatore non avrebbe molto spazio per muoversi. Conta inoltre che una vasca quadrata ha misure diverse da una rettangolare, poi magari varia anche l'altezza, ecc...
Riguardo poi al fatto che vivano meglio in vasche da 15-30 litri è un po' un mito, altrimenti in natura si suiciderebbero tutti
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 20:08   #5
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso di aver capito di che sito parli. Secondo me occorre un attimo fare una riflessione, capisco che chi si occupa dell'allevamento vero e proprio e dunque riproduzione-selezione-vendita adibisca vaschette da anche 10 litri.

Noi appassionati secondo me dovremmo offrire una sistemazione più comoda e consona. Non è tanto una questione di litri, ma anche di dimensioni: 25x25 di base (l'altezza conta poco in questo caso) è abbastanza misera a mio parere, un simile litraggio con base ad esempio di 40x20 sarebbe già diverso.

Proprio su questo forum c'era una vecchia discussione che trattava di questo, magari te la linko e ne trai poi le tue conclusioni.

Per l'allestimento il Betta richiede vasca chiusa, essendo un anabantide andrà a respirare aria atmosferica, dunque è necessario che l'aria sia calda ed umida. Luce schermata da galleggianti, parecchie piante e acqua poco mossa.
Se ambri l'acqua con delle foglie di catappa e/o pignette di ontano gli fai un piacere
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2018, 14:05   #6
Cecia
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà sono più siti/forum..
Due forum diversi, due risposte completamente diverse. Per la questione Betta nessuno secondo me ha le idee chiare al 100% (questa è solo l'idea che mi sono fatta io per il momento).
Io non so cosa farò, però nel caso se la mia esperienza sarà negativa e a voi farà piacere, io vi scriverò che avevate ragione e probabilmente sarò d'esempio ad altri. Altrimenti, se la mia esperienza andrà bene amici come prima.
__________________
Cecia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2018, 16:09   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La questione non verte sull'avere ragione o meno. La questione è sul "valore" che si vuole dare all'essere vivente in questione.
Con alcuni accorgimenti potrebbe vivere anche in un vaso pieno solo d'acqua e non allestito. Ma sarebbe una degna sistemazione per lui?
Questa è la considerazione che si fa su "questo" forum.

Riguardo la "questione betta" le idee sono chiarissime ormai da anni, sono solo diverse le considerazioni di cui sopra.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2018, 16:31   #8
Cecia
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, sono semplicemente pareri diversi. Io rispetto.
Vi sottolineo che, sempre su questo forum, ci sono discussioni pubbliche che supportano i Betta in 20 litri. Poi è palese che un neofita, inesperto come me, osa chiedere. Per questo, la mia impressione (non su di te, ma sul discorso in generale) è che le idee non sono chiare, quantomeno non lo sono per tutti quelli che rispondono su questo e su altri forum.
__________________
Cecia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2018, 17:08   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono pareri, sarebbe riduttivo. Sono impostazioni e filosofie diverse. Devi anche vedere chi porta avanti la discussione.
Su questo forum in generale i non-neofiti, portando avanti un discorso di benessere e rispetto dei pesci, sconsigliano e sconsiglieranno sempre di inserire un betta in una vasca più piccola di 30 litri con base rettangolare. E te lo sconsiglio pure io, nel mio piccolo.
Diciamo che il minimo sindacale per un acquario "consapevole" potrebbe essere una vaschetta da 50 litri almeno, chiusa, molto piantumata con anche galleggianti, poca luce, acqua ambrata e con poca corrente e con al suo interno una coppia di betta (1m+1f).
Mentre per un solo maschio, seppure non rappresenti comunque l'optimum per la filosofia del forum, il minimo sarebbe un 30 litri almeno, sempre a base rettangolare.
Poi su altri forum puoi trovare di tutto, in base alla loro impostazione (arredamento, allevamento, selezione, ecc.) .
Qui la situazione è questa e quantunque uno possa anche venire a dire che il betta può vivere anche in un bicchiere d'acqua qui non sarà mai una situazione ben accetta o appoggiata.
------------------------------------------------------------------------
Intanto, se ti va, leggi qui
https://r.tapatalk.com/shareLink?url...6&share_type=t

Ultima modifica di Avvy; 14-12-2018 alle ore 17:10. Motivo: Unione post automatica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 00:59   #10
Cecia
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito il discorso della filosofia e avevo già letto la discussione linkata, però ho trovato, sempre all'interno di questo forum, discussioni che approvano di tenere il Betta in 20 litri. Questo mi ha creato ulteriore confusione e mi ha portato a pensare che anche su questo forum non ci sia un'idea chiara e univoca in questo senso, come dal resto in tutto il web!
Inoltre, visto che nelle discussioni intervengono sia i non-neofiti che i neofiti, per una new entry come me è arduo distinguere se quanto consigliato è giusto o sbagliato, sempre che ci sia anche in questo caso un'opinione da ritenere assoluta e indiscutibile!
Forse sarebbe molto utile, al posto che parlare in generale del benessere del pesce, avere delle spiegazioni più concrete e dettagliate.

Inoltre, come afferma Asterix985 "Dire acquariofilia consapevole vuol dire anche valutare di volta in volta i casi e non partire col dire sotto i 30 litri niente pesci", capisco che 30-40 litri siano meglio di 20, ma forse è meglio un 20 litri con vegetazione e valori dell'acqua giusti che un 40 litri gestito in modo approssimativo.
Io penso che chi allestisce una vasca in casa lo fa anche per un discorso estetico. Questo ovviamente non deve essere un'argomentazione a favore di chi tiene i pesci esclusivamente come soprammobili. Detto questo, senz'altro approvo il concetto di non tenere solo il Betta maschio, ma anche vederlo interagire e farlo riprodurre.. Io ora ho a disposizione quel che passa il convento, ma ho anche scritto che in futuro magari allestirò una vasca più grande oppure comunque mi preoccuperò di far riprodurre in estate il Betta nelle giuste condizioni.
__________________
Cecia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bisogno , nano , nuovo , progetto , voi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33393 seconds with 15 queries