Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-07-2020, 09:23   #1
SeanWalker
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 1 mese ci siamo... O quasi! consigli!

Buongiorno a tutti,
ho ripreso il mio acquario che avevo lasciato a Milano. Come vedete dalla foto si tratta di un 60 l con anubias nana, muschio, egeria, cryptocoryne. Filtro meccanico con spugne e cannolicchi. È stato avviato il 14 febbraio e non ha ospitato nessun pesce fino a poche settimane fa. essendo stato fuori città a lungo (32 gg) ed avendomi il proprietario staccato la corrente elettrica (filtro e luci spente) alcune piante come la cryptocoryne e la egeria erano semimorte.
Per questo ho riavviato tutto cambiando il 50% dell'acqua e aspettando 1 mese per la maturazione del filtro. Oggi sono 30 giorni, e ho da poco inserito
1 betta maschio (che ha fatto pure il nido)
5 rasbora
2 corydoras panda
Ho monitorato i valori in questo periodo ed è emerso
Settimana 1
Conducibilità 268 µs/cm
- Ph 7, 5 - 8
- Gh 9
- Kh 9
- No2 0
- No3 0-0,05 mg/l
Temperatura 26°

Settimana 2
Ph 7, 5 - 8
- Gh 10
- Kh 10
- No2 0
- No3 0
Temperatura 26°

Settimana 3-4
-conducibilità 228
-Ph 8
- Gh 8
- Kh 8
- No2 0
- No3 0
Temperatura 29

Chiaramente siamo su valori troppo alti, vorrei gh kh almeno 3, per cui ho letto in rete le varie formule e mi adopero per sostituire almeno 25 l dell'attuale acqua con quella di osmosi. Poi inserirò una foglia di catappa e per ultimo erogatore co2.
Ma con che frequenza faccio il cambio? 10 litri ogni settimana?
E poi, come mai i nitrati sono sempre a 0? Come posso valutare che le piante abbiano effettivamente nutrimento?
Ecco l'acquario
SeanWalker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2020, 12:43   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'egeria densa è un ottima pianta che assorbe molti inquinanti tra cui anche i nitrati ecco il perché ti risultano sempre a 0.
Sarebbe il caso di cominciare a introdurre un po di fertilizzante liquido e qualche pastiglia sotto le cryptocoryne.
Valuterei anche l'ipotesi di integrare i nitrati con qualche protocollo avanzato rimanendo intorno ai 5/10 e vedere i quanto tempo vengono consumati.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 17:59   #3
SeanWalker
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio ora mi sto recando a comprare qualche fertilizzante liquido. Avresti consigli in merito? Per protocollo cosa intendi?
SeanWalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 18:42   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono protocolli di fertilizzazione della seachem, easy life e altri che prevedono l'integrazione di elementi separati per fertilizzare tra cui anche azoto e fosforo per gli acquari che presentano carenze in particolare come il tuo in modo da non dover dare sempre un po di tutto ma solo quello che serve in quel momento. Molto spesso invece nei fertilizzanti tutto in uno viene proprio scritto ed evidenziato che sono esenti da nitrati e fosfati.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 14:56   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda i fertilizzanti della Easy life, invece di fare cambi con sola osmosi fai cambi con acqua che ha i valori che vuoi ottenere così gradualmente arrivi da avere quei valori anche in acquario e gli animali hanno il tempo di adattarsi ai nuovi valori dell'acqua.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio , con , consigli , dopo , mese , osmosi , quasi , siamo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22942 seconds with 15 queries