Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-10-2017, 13:49   #1
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Compagni di vasca dei Pelvicachromis pulcher

Ciao ragazzi dopo quasi un anno dall'allestimento ho deciso di cambiare layout e parte della popolazione al mio acquario.
In principio la vasca era popolata da una coppia di Pelvicachromis pulcher e da un banco di 8 Phenacogrammus interruptus. Ora ho dato via il bel gruppo dei Tetra, dato che nel giro di un anno i maschi erano diventati massicci e mi sembravano stretti nel mio acquario che comunque non è piccolissimo (90x45x50), rimanendo con 4 Pelvicachromis (1a coppia composta dalla femmina comprata l'anno scorso e un suo figlio, l'altra coppia composta da altri 2 figli che non riesco mai a recuperare).
Bene chiedo vostri consigli perchè vorrei inserire un'altra specie che possa convivere con i Pelvicachromis. Vorrei un banco di pesci che non siano troppo grandi (più piccoli dei Phenacogrammus) e che abbiano colori vivaci (che non siano guppy,platy o eventualmente neon).
Non miro alla riproduzione perchè non avrei tempo per seguire il tutto.
Come valori attuali ho ph a 6.9, No2 a 0, GH 10, KH 6 (i valori sono quelli di un po' di tempo fa però penso non siano tanto diversi da quelli attuali considerando che i cambi vengono fatti sempre allo stesso modo 70% acqua RHo e 30% quella del rubinetto decantata ).

Grazie a tutti per le future risposte/consigli
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2017, 14:45   #2
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un bel gruppetto di tetrazona? Abbastanza piccoli e coloratissimi.
Io li trovo bellissimi. Inoltre hanno comportamenti affascinanti daosservare...
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2017, 15:03   #3
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao prima di tutto grazie per la risposta.
Quando parli dei tetrazona ti riferisci a quelli chiamati comunemente barbo tigre o di Sumatra con tutte le sue varianti giusto?
Se sono quelli ho letto che vorrebbero vasche più grandi della mia per farli stare al meglio....della stessa famiglia avevo visto i barbus Odessa però non saprei...
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2017, 17:55   #4
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì. Parlavo proprio di quelli.
Io avevo letto che per un gruppo di fai 10 esemplari, bisognava avere vasche di almeno 100 litri.
Tu dovresti arrivare attorno ai 200 litri, giusto?
Ora mi hai fatto venire il dubbio. Magari aspettiamo qualcuno che abbia più informazioni, allora...
Io ti direi comunque di prenderli in considerazione, in caso si potesse effettivamente fare.

Per gli Odessa, se non erro, un 6/7 esemplari dovrebbero starci. (Ho letto che in una vasca a loro dedicata di fai 90/100 litri, starebbero più che bene.)
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 08:10   #5
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non potrai tenere 4 pulcher nella stessa vasca. Quando i figli saranno adulti si uccideranno fra loro. Per la mia esperienza con i pulcher, una coppia può stare con chiunque finchè non va in riproduzione. La mia ha ucciso diversi pesci quando sono nati i piccoli, ho dovuto lasciarli da soli in vasca
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 09:08   #6
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, @D-fishnet guarda la vasca dovrebbe essere sui 160 lordi quindi un 150 netti, magari avere un 200 litri per gli odessa ho chiesto in negozio e forse li avranno martedì prossimo. Magari nell'attesa arriva qualche altra proposta di combinazione. @Mithril ho provato a pescare l'altra "nuova" coppia quando ho rifatto il layout ma nonostante avessi tolto quasi tutti gli arredi per prendere i tetra del Congo loro sono riusciti a scapparmi. Ci riproverò questo fine settimana sperando nella buona sorte. Dedicare però 150 litri solo ad una coppia di pulcher non me la sentirei proprio....hai qualche consiglio da darmi su qualche abbinamento con un pesce da banco da inserire insieme ai pulcher?

Grazie
Andrea
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 14:03   #7
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Se invece della coppia vuoi tenere solo un maschio o solo una femmina non avrai problemi di convivenza
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 14:55   #8
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vediamo chi riesco a pescare per primo
mentre come altri coinquilini?
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 15:47   #9
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea_8 Visualizza il messaggio
Ciao, @D-fishnet guarda la vasca dovrebbe essere sui 160 lordi quindi un 150 netti, magari avere un 200 litri per gli odessa ho chiesto in negozio e forse li avranno martedì prossimo. Magari nell'attesa arriva qualche altra proposta di combinazione. @Mithril ho provato a pescare l'altra "nuova" coppia quando ho rifatto il layout ma nonostante avessi tolto quasi tutti gli arredi per prendere i tetra del Congo loro sono riusciti a scapparmi. Ci riproverò questo fine settimana sperando nella buona sorte. Dedicare però 150 litri solo ad una coppia di pulcher non me la sentirei proprio....hai qualche consiglio da darmi su qualche abbinamento con un pesce da banco da inserire insieme ai pulcher?

Grazie
Andrea
Pardon..Errore mio.
(Per altro, avevo letto male. Avevo capito avessi la vasca completamente vuota e che volessi inserire una sola specie. Allora escludi assolutamente i tetrazona e vediamo se qualcun'altro riesce a consigliarti meglio di me.)

La butto lì...Dei danio? Pacifici, piccoli, di gruppo e piuttosto bellini da vedere..
Altrimenti delle rasbore. Stesso discorso.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 15:53   #10
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo speriamo qualcuno mi dia qualche dritta
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compagni , dei , pelvicachromis , pulcher , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23513 seconds with 17 queries