Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2013, 02:39   #1
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Primo Caridinaio

Ciao ragazzi, vorrei allestire un caridinaio! Intendo allevare Red Cherry e allevare i piccoli avannotti di guppy.

Mi sono letto diverse guide a riguardo, pensavo a una vasca di 20 o 30L (più propenso al 30L) da tenere sulla scrivania in camera da letto, ho già guardato in qualche sito tipo la WAVE BOX CUBO 30, AQUAEL NANO SHRIMP SET 30 e ZOLUX NANOLIFE TITANIUM 30. Può andare bene una di queste vasche? Altrimenti consigliatemene una voi, da rimanere sui 50/60€ completo.

Per il fondo non so su cosa orientarmi, mi piace sia un colore scuro (nero) che faccia risaltare i colori del layout della vasca tipo QUARZO NERO BRILLANTE oppure su un colore bruno tipo MANADO o NANO GARNELEMKIES BORNEO BRAUN che quest'ultimo mi piace parecchio.

Leggendo ho visto che la temperatura ideale è tra i 20 e i 25 gradi. In questo caso eviterei di metterci il riscaldatore visto che la temperatura della casa è costantemente 21 gradi.

Per il layout pensavo di inserire una bella radice e qualche roccia e per le piante inserirò certe che ho nel 60L tipo egeria densa, vallisneria nana, anubias, microsorum, muschio di giava e lemna minor.

Chiedo aiuto a voi per non fare errori e per crearmi un piccolo caridinaio carino per ospitare i nostri piccoli amici.
Penso di non essermi dimenticato nulla, mi affido a voi
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2013, 10:34   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, vorrei allestire un caridinaio! Intendo allevare Red Cherry e allevare i piccoli avannotti di guppy.

Mi sono letto diverse guide a riguardo, pensavo a una vasca di 20 o 30L (più propenso al 30L) da tenere sulla scrivania in camera da letto, ho già guardato in qualche sito tipo la WAVE BOX CUBO 30, AQUAEL NANO SHRIMP SET 30 e ZOLUX NANOLIFE TITANIUM 30. Può andare bene una di queste vasche? Altrimenti consigliatemene una voi, da rimanere sui 50/60€ completo.

Per il fondo non so su cosa orientarmi, mi piace sia un colore scuro (nero) che faccia risaltare i colori del layout della vasca tipo QUARZO NERO BRILLANTE oppure su un colore bruno tipo MANADO o NANO GARNELEMKIES BORNEO BRAUN che quest'ultimo mi piace parecchio.

Leggendo ho visto che la temperatura ideale è tra i 20 e i 25 gradi. In questo caso eviterei di metterci il riscaldatore visto che la temperatura della casa è costantemente 21 gradi.

Per il layout pensavo di inserire una bella radice e qualche roccia e per le piante inserirò certe che ho nel 60L tipo egeria densa, vallisneria nana, anubias, microsorum, muschio di giava e lemna minor.

Chiedo aiuto a voi per non fare errori e per crearmi un piccolo caridinaio carino per ospitare i nostri piccoli amici.
Penso di non essermi dimenticato nulla, mi affido a voi

ciao
allora,vediamo di rispondere a tutto:
-consderando che vuoi mettere lemna,muschio e anubias,va bene qualsiasi acquario con illuminazione in dotazione(anche se io in genere preferisco prendere un acquario scoperto e aggiungerci una plafoniera)(prova a cercare anche qua nella sezone mercatino,io parecchie cose le ho prese lì nel tempo),.30 litri è la dimensione minima per un piccolo caridinaio,si,però sono sempre contrario sullnserimento di pesci dentro(anche perchè quanto ha di lato...30 cm?)
-come fondo io ho sempre messo il manado,che è di granulometria medio-fine,è bello arrotondato e dà un'idea "naturale".
-la temperatura va tra i 20 e i 25,prò + la alzi(logicamente oltre un certo tot muoiono e chiusa lì) e più il metabolismo degli animali aumenta.vero è anche che le red cherry non si ammazzano manco con l'acido...comunque non credo sia un problema
-per le piante,dipende dai gusti,comunque le caridine vannopazze per il muschio

in tutto questo...i valori dell'acqua che hai a casa?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 11:31   #3
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta @pomodorodimare
Di vasca sono propenso a prendere la AQUAEL NANO SHRIMP 30 e si ha 30cm per lato, ma pensavo di metterci gli avannotti di guppy appena nati giusto per farli ingrandire per poi rimetterli in vasca grande. Ovviamente poi li porto dal negoziante che me li scambia con mangimi, ecc.
Per il fondo, il manado, devo aspettate 40/60 giorni come il new amazonia o dopo un mese di maturazione posso inserire i piccoli? Mi consigli anche un fondo fertile da mettere sotto il manado tipo acquabasis plus della JBL?
I valori che ho a casa sono:
PH 8 KH 8 GH 8 NO2 e NO3 quasi assenti.

Ultima modifica di MarcoGio; 23-12-2013 alle ore 19:05.
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 19:25   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta @pomodorodimare
Di vasca sono propenso a prendere la AQUAEL NANO SHRIMP 30 e si ha 30cm per lato, ma pensavo di metterci gli avannotti di guppy appena nati giusto per farli ingrandire per poi rimetterli in vasca grande. Ovviamente poi li porto dal negoziante che me li scambia con mangimi, ecc.
Per il fondo, il manado, devo aspettate 40/60 giorni come il new amazonia o dopo un mese di maturazione posso inserire i piccoli? Mi consigli anche un fondo fertile da mettere sotto il manado tipo acquabasis plus della JBL?
I valori che ho a casa sono:
PH 8 KH 8 GH 8 NO2 e NO3 quasi assenti.

allora,scusami,mi ero perso la discussione
per gli avanotti non sono sicurissimo che inserire e togliere di continuo piccoli di pesci possa stabilizzare un acquario ,e dal punto di vista dello spazio se sono davvero piccoli è una soluzione più o meno accettabile
no,il manado,tra le tante qualità,mi ero dimenticato di dire che non cambia i parametri dell'acqua, che basta aspettar ela maturazione del filtro
per il fertilizzante te lo sconsiglierei abbastanza,sia perchè poi dopo un paio di anni(a seconda di che cosa metti e quanto "prendono"le piante ovviamente),è da cambiare,sia perchè in genere le caridine mal sopportano i fertilizzanti.alternativa sarebbe prendere i fertilizzanti(la Dennerle ne fa parecchi) fatti apposta per le caridine.secondo me bastarebbe una fertilizzazione tramite co2 gassosa e chiusa lì...tra l'altro il muschio in genere è a crescita comunque lenta,mentre le cose come l'egeria densa e la lemna crescono praticamente con qualsiasi acqua.
quanto all'acqua....kh e gh direi che più o meno ci siamo(per le red cherry dico,ovviamente),m il ph è piuttosto alto.fossi in te lo abbasserei tramite co2,o con della torba,o con delle foglie di catappa(ti basta abbassarlo di mezzo punto,più o meno)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 20:06   #5
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli avannotti di guppy appena nati sono piccolissimi per quello intendevo cambiargli vasca per farli crescere a circa 1,5/2cm.
Vado di manado allora un 5 litri va bene per fare un fondo di 5cm in vasca da 30x30?
Substrato fertile niente e per la torba volevo sapere se ambra l'acqua?
Pensavo di inserire la co2 fai da te.
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 20:12   #6
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Gli avannotti di guppy appena nati sono piccolissimi per quello intendevo cambiargli vasca per farli crescere a circa 1,5/2cm.
Vado di manado allora un 5 litri va bene per fare un fondo di 5cm in vasca da 30x30?
Substrato fertile niente e per la torba volevo sapere se ambra l'acqua?
Pensavo di inserire la co2 fai da te.
allora,si se rimanono così piccini si
bah fai tu:in litri un cm di fondo equivale a 30x30x1=0.9 litri,quindi con5 itri fai più di 5 cm...anche troppi direi
si,la torba in genere tente ad ambrare l'acqua...ma,come scritto prima,se inserisci alla catappa,le caridine ringraziano,e i ph si abbassa
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 20:47   #7
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei fare la parte dietro un po' più alta, posso metterci dei pezzi di porfido per dare una base al manado visto che è leggero?
Possono andare bene anche le foglie di quercia al posto della catappa?
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 21:08   #8
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Vorrei fare la parte dietro un po' più alta, posso metterci dei pezzi di porfido per dare una base al manado visto che è leggero?
Possono andare bene anche le foglie di quercia al posto della catappa?
ma dici il porfido dei vialetti? se riesci a mimetizzarlo bene,dovrebbe essere inerte,quindi puoi metterlo
la quercia in acquario?ricordo che lessi una discussione,in un altro forum,secondo la quale inserire foglie fresche e non secche ha effetti molto spiacevoli per le caridine....per quanto riguarda le foglie secche...sai che non penso abbia molto senso come cosa? cioè...a quercia contiene parecchio tannino,e ok,ma se magari prendi fglie non perfettamente asciutte,marciscono,se le prendi che si sono asciugate ma magari hanno preso piogge o gelate,non servono a niente o solo in parte perchè parte del tannino è già stata rilasciata.per lo stesso motivo non dovresti nemmeno bollirleper troppo tempo(rilasciano tannino a meno che tu non le inserisca e tolga subito),e quindi però essere sicuro che siano il più pulite possibile.un pacchetto di foglie di catappa ti costa 5 euro e ti dura un'eternità....non pensi si faccia prima?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 21:28   #9
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Si proprio il porfido per vialetti
Ovviamente intendo le foglie di quercia secche, perché c'è un ragazzo qui sul mercatino del forum che le vende. Se no visto che prendo vasca e manado su aquariumline stavo guardando anche queste due:
Foglie di Catappa medie
Nano Catappa
Qual è il migliore tra i due?
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 21:50   #10
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Si proprio il porfido per vialetti
Ovviamente intendo le foglie di quercia secche, perché c'è un ragazzo qui sul mercatino del forum che le vende. Se no visto che prendo vasca e manado su aquariumline stavo guardando anche queste due:
Foglie di Catappa medie
Nano Catappa
Qual è il migliore tra i due?
mi era sfuggito il post di qualcunoche vende foglie di quercia nnel caso informati su come le ha prelevate,nel caso sono una valida alternativa.per i 2 link che hai messo,ti dico questo:intanto mi ero scordato di dirti che anche la catappa cambia leggermente il colore dell'acqua(visto che sono i tannini che la colorano è naturale).comunque punterei su quelle della dennerle semplicemente perchè generalmente vendono cose di buona se non ottima qualità(specialmente per le caridine).
ah,questo è leggermete OT,ma anche no: visto che si parla sempre di caridine: se riesci procurati anche delle pignette di ontano,le caridine le adorano,e sono belle(e veramente non costano niente)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25500 seconds with 17 queries