Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 03-09-2018, 15:16   #1
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Principiante in cerca di nuova popolazione

Ciao a tutti.Dopo anni passati con i vari plantacquari ora mi è venuta voglia di cambiare e provare con un Malawi.

Siccome sono nuovo di questo habitat vorrei scegliere la popolazione ideale.

Ho una vasca inutilizzata avente misure 120x40x50 H tutta vetro dotata di tiranti.

Prima di parlare di layout e tecnica varia vorrei scegliere le specie da poter inserire.

Nei 240 litri disponibili si posso inserire 3 specie o potrebbero risultare troppe?

Vorrei inserire Labidochromis caeruleus yellow 1/3 e L'Aulonocara stuartgranti Ngara 1/3 ma non so se l'accoppiata può andare bene.Altrimenti cosa potrei accostare?

Diciamo che lo stuartgranti Ngara è quello che mi piace di più e quello che non vorrei cambiare ma può essere indicato come prima esperienza?Se si a quali altri esemplari posso inserirlo in vasca?
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2018, 14:00   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @ClaBosUD ,nella tua vasca ci stanno 3 trii(per trio si intende 1 maschio e 2 femmine)ovviamente da scegliere compatibilmente con misure e litraggio della vasca! la ngara ci sta....potenziale popolazione?
1/2 Aulonocara Stuartgranti "ngara"
1/2 Labidochromis Caeruleus
1/2 protomelas "taiwan reef" dovresti ricreare un intermedio/roccioso... Non solo,come dici, "prima di parlare di layout e tecnica varia vorrei scegliere le specie da poter inserire"questa è SEMPRE la prima cosa da fare!!!!! e poi allestire tranquillamente di conseguenza,partendo così col piede giusto...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi

Ultima modifica di AULO73; 10-09-2018 alle ore 16:15. Motivo: modifica
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ClaBosUD, squacinato Ringrazia per questo post
Vecchio 10-09-2018, 20:21   #3
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie @AULO73 .

I pesci che mi hai consigliato mi piacciono un sacco...in particolare il protomelas "taiwan reef".

Quindi ora,avendo deciso al 99,9 % la popolazione per il mio futuro Malawi possiamo iniziare a discutere su tecnica e poi su layout.

La vasca che possiedo è una vasca aperta tutta vetro avente misure 120x40x50(H).

Come filtri possiedo un JBL cristal profi 500 da 1200 l/h e un Eheim eccopro 300.
Ho una pompa di movimento Koralia nano 1600 l/h.
Un riscaldatore da 100 watt e uno da 200 watt.
Uno skimmer da superficie Eheim da 300 l/h
Impianto Co2 (che sicuramente non servirà a nulla)
Impianto Osmosi da 200 litri giorno.

2 plafoniere da 120 cm ciascuna con 2 T5x54watt ciascuna da 6500 kelvin per un totale di 216 watt.Ho la possibilità di pilotare 2 o 4 neon separatamente.


Allego per il momento la foto della vasca con mobile e filtro jbl.

Discorso layout:hai scritto "dovresti ricreare un intermedio/roccioso"...cosa si intende?

Ho letto vari articoli su layout di Malawi e mi pare di capire che la sabbia migliore ed economica sia quella da cantiere reperibile nei vari brico...ma si potrebbe usare anche quella di fiume?

Discorso roccie:dovrò creare un ambiente dove i nuovi inquilini possano trovare riparo e dove formare zone di territorialità e dove possano cibarsi di alghe.Vanno bene tutti i tipi di rocce(ad esclusione di quelle frastagliate/taglianti) oppure devo evitare alcuni tipi?Negli acquari con molte piante si evitavano le rocce calcaree per via dell'innalzamento del Ph.

Posso aggiungere,eventualmente,qualche pianta?so che loro se le mangiano volentieri!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG-20180907-WA0007[2260].jpg‎ (47,9 KB, 20 visite)

Ultima modifica di ClaBosUD; 10-09-2018 alle ore 20:31. Motivo: aggiunta
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2018, 08:23   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno @ClaBosUD ,sono contento che ti piace la popolazione...
1) Vasca "aperta" e ciclidi del malawi non vanno daccordo! tendono a saltare molte volte,quindi la vasca va chiusa.....
2) Della tua dotazione tecnica ti serve sicuramente il riscaldatore da 200w e potenzialmente la pompa di movimento,magari sistemandola dal lato opposto dell'out del filtro...ma non è indispensabile
3) I filtri potresti anche montarli entrambi e non faresti male,ma quello da 1200l/h basta sicuramente gia da solo...a proposito parli del jbl 1500 o c'è effettivamente un jbl 500?
4) L'illuminazione anche con 2 soli t5 è certamente eccessiva,non serve tutta quella luce! basterebbe un solo neon e anche parzialmente oscurato...potresti valutare i led.
5) Per intermedio roccioso intendo il tipo di ambiente ideale per i pesciotti che hai in vasca! hai il caruleus che comunque è uno mbuna con il protomelas da roccioso e l'aulo da intermedio....non spaventarti,servono roccioni belli grandi e visto che farai un intermedio/roccioso ,qualcuno in più!
6) La cosa importante x la sabbia è che deve essere assolutamente di fine granulometria,poi o è edile o di fiume non importa....aggiungerei una considerazione,o meglio personalmente quella troppo chiara ha dato problemi con riverberi e riflessi che spaventava i pesci,ma qualcuno la usa anche bianca...
7) Van bene tutte le rocce,a parte come hai detto,quelle troppo taglienti o abrasive e quelle con venature "metalliche".....ti ricordo che ti servono di dimensioni generose!
8) Puoi provare anche qualche pianta,ovviamente parliamo di epifite tipo microsorum o anubias da legare alle rocce,ma non innamorartene in quanto le piante in questo biotopo vivono in condizioni proibitive!!! altre tipologie mi sono durate qualche giorno,se le magnano...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace squacinato Piace questo post
Vecchio 23-09-2018, 15:10   #5
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Buongiorno @ClaBosUD ,sono contento che ti piace la popolazione...
1) Vasca "aperta" e ciclidi del malawi non vanno daccordo! tendono a saltare molte volte,quindi la vasca va chiusa.....
Posso usare del plexiglass per chiudere la vasca?

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
2) Della tua dotazione tecnica ti serve sicuramente il riscaldatore da 200w e potenzialmente la pompa di movimento,magari sistemandola dal lato opposto dell'out del filtro...ma non è indispensabile
Visto che ce li ho li metterei.. Male non fanno credo!

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
3) I filtri potresti anche montarli entrambi e non faresti male,ma quello da 1200l/h basta sicuramente gia da solo...a proposito parli del jbl 1500 o c'è effettivamente un jbl 500?
Esiste.. Anzi, esisteva il jbl 500 cristal profi.. Dimensioni enormi e buona portata all'ora. Diciamo che l'eheim è ancora avviato in una vasca di dolce con molte piante mentre il jbl è tutto nuovo.

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
4) L'illuminazione anche con 2 soli t5 è certamente eccessiva,non serve tutta quella luce! basterebbe un solo neon e anche parzialmente oscurato...potresti valutare i led.
Le plafoniere sono nuove nuove.. Posso usarne una e l'altra metterla da parte. Come gradazione va bene 6500 K? Ho letto che qualcuno mette anche le attiniche.. Se metto una plafo sola con un 6500 e una attinica?

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
5) Per intermedio roccioso intendo il tipo di ambiente ideale per i pesciotti che hai in vasca! hai il caruleus che comunque è uno mbuna con il protomelas da roccioso e l'aulo da intermedio....non spaventarti,servono roccioni belli grandi e visto che farai un intermedio/roccioso ,qualcuno in più!
Ok andrò a fare un giro tra fiumi e torrenti alla ricerca di sassi e pietre varie!


Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
6) La cosa importante x la sabbia è che deve essere assolutamente di fine granulometria,poi o è edile o di fiume non importa....aggiungerei una considerazione,o meglio personalmente quella troppo chiara ha dato problemi con riverberi e riflessi che spaventava i pesci,ma qualcuno la usa anche bianca...
Tendente allo scuro e fina... Capito.


Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
7) Van bene tutte le rocce,a parte come hai detto,quelle troppo taglienti o abrasive e quelle con venature "metalliche".....ti ricordo che ti servono di dimensioni generose!
8) Puoi provare anche qualche pianta,ovviamente parliamo di epifite tipo microsorum o anubias da legare alle rocce,ma non innamorartene in quanto le piante in questo biotopo vivono in condizioni proibitive!!! altre tipologie mi sono durate qualche giorno,se le magnano...
Infatti volevo mettere anubias o piante simili ben consapevole che potrebbero essere cibo per pesci!!!
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 08:24   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @ClaBosUD ,puoi usare ciò che ti fa comodo! occhio però col plexi perchè se non abbastanza spesso tende a curvare soprattutto se in più pezzi...beh,certamente la pompa di movimento male non fa! va sistemata in modo da creare il giusto ricircolo e aiutare l'aspirazione del filtro...di plafo una soltanto,come gradazione regolati da 6500k a 10000k ed eviterei l'attinica perchè falsa pesantamente i colori...hai la possibilità di far funzionare un neon soltanto? concentrando la "luce" nella parte anteriore della vasca la rendi più suggestiva e con lo sfondo nero/scuro dai senso di maggiore profondità...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 11:10   #7
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao @ClaBosUD ,puoi usare ciò che ti fa comodo! occhio però col plexi perchè se non abbastanza spesso tende a curvare soprattutto se in più pezzi...beh,certamente la pompa di movimento male non fa! va sistemata in modo da creare il giusto ricircolo e aiutare l'aspirazione del filtro...di plafo una soltanto,come gradazione regolati da 6500k a 10000k ed eviterei l'attinica perchè falsa pesantamente i colori...hai la possibilità di far funzionare un neon soltanto? concentrando la "luce" nella parte anteriore della vasca la rendi più suggestiva e con lo sfondo nero/scuro dai senso di maggiore profondità...

@AULO73 Ho verificato ora e la plafoniera mi consente solo l'accensione di 2 neon assieme..potrei provare ad aprirla e vedere se posso usare un solo ballast anzichè 2.
I neon che ho su hanno 6500 K° quindi direi che vanno bene.

Oggi ho fatto "spesa" nella natura e ho portato a casa quasi 2,5 quintali di rocce...prese tutte nello stesso luogo...cosa ne dici?le posso usare?

Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20180924_105250[2266].jpg‎ (99,4 KB, 8 visite)
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 12:36   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si,ovviamente previa pulitura con olio di gomito e idropulitrice,sembrano andare bene...per renderci conto esattamente simula un layout o in vasca(ideale),oppure su una superficie uguale al tuo acquario e posta le foto...se provi in vasca proteggi comunque il vetro di fondo prima,mi raccomando! rocce della stessa tipologia e colore,esteticamente rendono meglio,anche se poi le alghe uniformeranno il tutto e ti ricordo che queste ultime sono parte integrante di questo biotopo! per diminuire la luce se dovesse spaventare troppo i pesci(te ne rendi conto),puoi usare del tubo corrugato per oscurare parzialmente i neon concentrando la luce nella parte centrale/anteriore...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 13:09   #9
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok domani mattina idropulitrice e via! Nel creare il layout devo tenere presente qualcosa? Io avevo in mente di creare una parete rocciosa alta sulla destra(per nascondere anche tubo filtro e riscaldatore) e una sulla sinistra leggermente più bassa.. Come a formare una vallata.. Ma non vorrei fosse sbagliato il concetto
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 13:44   #10
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ClaBosUD Visualizza il messaggio
Ok domani mattina idropulitrice e via! Nel creare il layout devo tenere presente qualcosa? Io avevo in mente di creare una parete rocciosa alta sulla destra(per nascondere anche tubo filtro e riscaldatore) e una sulla sinistra leggermente più bassa.. Come a formare una vallata.. Ma non vorrei fosse sbagliato il concetto
Potresti anche provare,ogni vasca fa storia a se! fai varie prove,tanto la vasca è vuota e posta le foto,vediamo che ne esce....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerca , nuova , popolazione , principiante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28769 seconds with 17 queries