Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2018, 15:13   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
Ottimo mica tanto! fammi vedere come abbassi il ph a 7,3 con kh 16!
ci butti dentro una bombola di CO2 al giorno!
E infatti l'utente NON vuole abbassare il pH.
Il topic va letto tutto, specialmente se lo si ri-esuma dopo 3 mesi.

Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
ci sarà un motivo se chi usa CO2 in vasca ha un kh di 4/5...
No. Ci sarà un motivo SE (e solo SE) vuole usare CO2 per abbassare il pH. Altrimenti NON c'è PROPRIO motivo di tenere il KH basso, anzi.
Io ho usato CO2 per anni con KH 10. E stava a 10 proprio perché volevo che il pH NON si abbassasse.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2018, 16:29   #22
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...proprio perchè la CO2 in acquario è PRIMARIAMENTE un metodo di fertilizzazione, successivamente il suo effetto secondario, è abbassare il PH, come qualunque anidride in acqua.
Non per nulla, almeno su questo forum e per quanto mi riguarda, viene sconsigliato l'uso di CO2 come puro metodo di controllo del Ph, in favore del modo più sicuro e naturale: "KH basso + Acidificanti Naturali"...dopodichè, in vasche adeguatamente predisposte e con un controller Ph ben tarato, se ne può parlare, purtroppo lo sdoganamento della CO2 ha portato ai vari "esperimenti" della domenica senza capo ne coda, usando un gas che, comunque, può essere letale di per se, compresso in bombole a pressioni ragguardevoli, insomma...non è un gioco da "provare", molto più sicuro e naturale usare torba, foglie, rami, pignette...tutti pro e nessun contro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 05:38   #23
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IlVanni scusami se ho riesumato un post vecchio di 3 mesi fa! Non era mia intenzione screditare le tue considerazioni ma l&17; idea di chi dice di voler ottenere una concentrazione ottimale di Co2 immettendola a kh 16 non è ottima oggi e non lo era 3 mesi fa! a kh 16 la Co2 non ha senso usarla! Poiché a kh elevato (come giustamente avete già detto) si ha un elevato potete tampone, la Co2 o la di usa a kh 4-5-6(con le dovute accortezze)oppure non la si usa! Non è obbligatorio! Nessuno impone di usarla! IlVanni, hai usato Co2 a kh 10 per anni? a mio modesto parere hai sprecato Co2 per anni! Danni di certo non li hai fatti, a pagare La Co2 sei stato tu, percui niente da dire!

Ultima modifica di gflacco; 19-10-2018 alle ore 05:55. Motivo: Non si leggono i puntini di sospensione, li elimino
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 08:08   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Col dovuto rispetto, è una minchiata.
Non ho voglia di rispiegarlo, è scritto sopra.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 09:15   #25
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
IlVanni scusami se ho riesumato un post vecchio di 3 mesi fa! Non era mia intenzione screditare le tue considerazioni ma l&17; idea di chi dice di voler ottenere una concentrazione ottimale di Co2 immettendola a kh 16 non è ottima oggi e non lo era 3 mesi fa! a kh 16 la Co2 non ha senso usarla! Poiché a kh elevato (come giustamente avete già detto) si ha un elevato potete tampone, la Co2 o la di usa a kh 4-5-6(con le dovute accortezze)oppure non la si usa! Non è obbligatorio! Nessuno impone di usarla! IlVanni, hai usato Co2 a kh 10 per anni? a mio modesto parere hai sprecato Co2 per anni! Danni di certo non li hai fatti, a pagare La Co2 sei stato tu, percui niente da dire!
Hai le idee confuse sull'uso della CO2 (risultato evidente del poco studio che c'è dietro come sottolineavo nel mio post, non una colpa ma il risultato è questo), la co2 NON E' UN METODO DI REGOLAZIONE DEL PH! Qualunque sia la durezza carbonatica, la quantità di CO2 che erogo è la stessa, e viene completamente somministrata in vasca per essere poi consumata dalle piante, non è che se la erogo a KH2 fertilizza meglio e a KH10 scompare in un buco nero, 10bolle eroghi, 10 bolle vanno in vasca. Non tutte le vasche hanno bisogno di PH acido, come puoi notare sulla famigerata tabella che incollo sotto, la concentrazione di CO2 corretta a KH10 ti da un ph tra 7,0 e 7,3...non vedo quale sia il problema che ci vedi, onestamente.

DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 09:16   #26
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa è una minchiata? Ho espresso dei concetti che sono alla base della chimica dell&17;acquariologua!Ho letto cosa hai scritto sopra, probabilmente non hai colto cosa volevo dire o mi sono espresso male,se ti va rileggi, altrimenti a posto così. Se vai al PetFestival ti offro un caffè e cichiariamo li ! buona Giornata
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 09:18   #27
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
la Co2 o la di usa a kh 4-5-6(con le dovute accortezze)oppure non la si usa! Non è obbligatorio! Nessuno impone di usarla! IlVanni, hai usato Co2 a kh 10 per anni? a mio modesto parere hai sprecato Co2 per anni! Danni di certo non li hai fatti, a pagare La Co2 sei stato tu, percui niente da dire!
Anticipo @ilVanni e ti evidenzio la minchiata, quella che scrivi sopra, chimicamente è una minchiata. Probabilmente "i concetti che stanno alla base della chimica", non li hai capiti molto bene.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 09:20   #28
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Duda sei offensivo! Sono perito chimico mi son fermato alle offese non ho neanche letto il resto che hai scritto! Non ho ne voglia né tempo di darti ripetizioni di chimica! Tanto sei convinto di sapere già tutto! Buona fortuna ��
------------------------------------------------------------------------
Cosa è una minchiata chevse il kh è alto il potere tampone è maggiore?la tabella che hai postata studiala che non ci hai capito nulla!

Ultima modifica di gflacco; 19-10-2018 alle ore 09:23. Motivo: Unione post automatica
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 09:32   #29
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
Duda sei offensivo! Sono perito chimico mi son fermato alle offese non ho neanche letto il resto che hai scritto! Non ho ne voglia né tempo di darti ripetizioni di chimica! Tanto sei convinto di sapere già tutto! Buona fortuna ��
------------------------------------------------------------------------
Cosa è una minchiata chevse il kh è alto il potere tampone è maggiore?la tabella che hai postata studiala che non ci hai capito nulla!
Offensivo? ...perchè ti ho detto che hai scritto una minchiata, ho solo ripreso il post de @ilVanni ? Non sono io che sono saltato in mezzo a un post "pretendendo di spiegare a tutti come funziona la co2, insegnando (ti cito) le basi della chimica"

Ti ripeto, non sai e non hai capito come e perchè si usa la CO2, il tuo approccio è "uso la CO2 per abbassare il PH", mentre invece deve essere "uso la CO2 per fertilizzare, ho una vasca di poecilidi e voglio mantenere una discreta durezza e un ph leggermente alcalino, erogherò TOT bolle, ho KH 10 e ph 7,2 e vorrei una concentrazione tra 16 e 32 parti per milione"

Chiunque risponderà a questo post di dirà la stessa cosa, perchè questa non è una opinione, è un fatto, puro e semplice.

Non posso venire al petsfestival, purtroppo, altrimenti ti farei un disegnino.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 09:47   #30
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si vede che non hai capito una minchia di quello che ho scritto! Il mio principio è usare la Co2 per abbassare il ph? Ma leggi prima di rispondere ! Presuntuoso arrogante!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riesco , scendere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24238 seconds with 15 queries