Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 26-09-2018, 15:14   #1
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe ovunque.. AIUTO!

buon pomeriggio a tutti,
ho avviato un acquario di 40lt da circa 3 sett.
avendo altri 2 acquari avviati da tempo, so che va fattonun periodo di maturazione di minimo 1 mese per permettere all'acquario di equilibrarsi ecc. so che magari dopo qualche giorno ci puo essere una piccola esplosione batterica che porta a una piccola crescita di alghe in acquario..
bene da qualche giorno ho delle alghe filamentose marroni-grige(anche verdi) attaccate a piante arredi e chi piu ne ha piu ne metta. ci tengo anprecisare che queste sono apparse anche in una delle due vasche avviate da anni e che non riesco a debellarle.
il 40lt in questione è molto piantumato sia con piante a crescita lenta che veloce.
al momento, vorrei evitare di usare anti alghe per non destabilizzare ulteriormente la vasca.
Al momento non ho ancora inserito un impianto di co2 per le piante e fertilizzo con Ferro dennerle 1v ogni 4 settimane e s7 dennerle 1v settimana.
P. S. ultimamente ho settato il fotoperiodo con timer a 6h per non dare troppa luce alle alghe.
come vanno eliminate?
posto delle foto
grazie e buona giornata

Posted With Tapatalk
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2018, 18:03   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente nel nuovo acquario hai messo piante o arredi che avevi nell'altro acquario dove hai gia' problemi con le alghe .
Quel tipo di alghe solitamente sono presenti in acquari maturi oppure in acquari appena allestiti portate da vasche dove sono presenti .
Sopratutto le BBA ( peima immagine in basso a sinistra ) sono parecchio difficili da debellare .
Per prima cosa le luci , 6 mesi / un anno vanno sostituite .
Fatto questo i valori dell'acqua no2/3 - po4 con conseguenti cambi d'acqua se necessari .
Dopo il mio consiglio e' , per prima cosa elimini tutto manualmente ( sono acquarietti ci metti poco ) non ti serve dosare il ferro per il tipo di piante che hai .. limitati al s7 e se dovessi vedere carenze allora usi il ferro .
Tutto quello che non viene utilizzato va' alle alghe .

I cambi d'acqua ogni quanto li fai ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , ovunque
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18050 seconds with 17 queries