Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-04-2018, 11:15   #31
SONNYBARNET
Guppy
 
L'avatar di SONNYBARNET
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Tre
Età : 55
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi puoi cambiare entrambe le resine, altrimenti alterni, prima quelle del primo bicchiere e poi quelle del secondo.
Io uso le deio e non ho problemi di silicati
Cambio entrambe e stop
Puoi anche fare come dici tu.
Scrivi a Forwater e chiedigli cosa ti consiglierebbero loro, sicuramente ti daranno info migliori e pertinenti
Aggiornaci
Buona domenica


Inviato dal mio iPad Ctenochaetus Tominiensis Pro
SONNYBARNET non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2018, 20:56   #32
Pierosmak
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Sant'antonio abate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resina impianto osmosi...quale utilizzare ?

Originariamente inviata da SONNYBARNET Visualizza il messaggio
Se vuoi puoi cambiare entrambe le resine, altrimenti alterni, prima quelle del primo bicchiere e poi quelle del secondo.
Io uso le deio e non ho problemi di silicati
Cambio entrambe e stop
Puoi anche fare come dici tu.
Scrivi a Forwater e chiedigli cosa ti consiglierebbero loro, sicuramente ti daranno info migliori e pertinenti
Aggiornaci
Buona domenica


Inviato dal mio iPad Ctenochaetus Tominiensis Pro


Eccoci qua... tutto modificato.

Ho comprato direttamente il deionizzatore e l’ho collegato all’impianto che avevo. Ho aggiunto il sedimento che mi mancava e adesso ho 5 bicchieri composto da sedimento 5 micron, carbone , sedimento 1 micron, membrana e due bicchieri post membrana. Ho pensato di mettere all’ultimo bicchiere la resina a viraggio di colore in modo che vedo quando si esaurisce e nel penultimo la DEIO resina più economica senza viraggio di colore con all’uscita il tester tds in modo che controllo quando si esaurisce.
Comunque all’uscita della membrana ho 12 ppm.
Adesso quando dovrei cambiare la prima resina quella subito dopo la membrana ? Quando il tester dice 5...o più alto ancora ?

A proposito del tester ho comprato la soluzione 342ppm per tararlo, l’ho immerso e mi segna 480ppm, non dovrebbe segnare 342 ?


Posted With Tapatalk
Pierosmak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 22:49   #33
SONNYBARNET
Guppy
 
L'avatar di SONNYBARNET
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Tre
Età : 55
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma devi vedere la temperatura
A 25 dovrebbe segnare correttamente
Verifica sempre il bicchiere dove metti acqua osmosi con la soluzione
Sec bicchiere per esempio lo lavi in lavastoviglie e non lo sciacqui bene con acqua di osmosi ti segnerà valore errato
Io prima lavo bene il contenitore
Se invece misuri diretta
Ente dalla boccetta del liquido fai attenzione alla temperatura
È vero che dovrebbe compensare in automatico la temperatura ma........ stai in po di tempo a provare e vedrai che dopo un po’ il valore si stabilizzerà
Poi quando il valore e fisso regoli il misuratore di Tds
Ultima cosa il valore a 12 post membrana è alto
Dovrebbe essere il 2% del valore d’ingresso al max e con due prefiltri addirittura a 5/6 max
Io ho 3
Ho cambiato le resine in entrambi i post filtri e da 5 che segnava prima ora segna 3 post membrana, non tanto per le resine ma quanto per aver pulito la sonda del tds
Hai fatto andare solo il bicchiere a carbone e dopo la produzione di una 10 di litri di acqua, una volta bella trasparente, rimessa nell’impianto?
Ma la membrana è da 50 o 75gpd?
Fai andare in po l’impianto senza resine in modo da vedere se il valore tds si abbassa, poi colleghi le resineacviornaccunque il valore in uscita deve essere sempre zero nel nostro caso quando segna 1 vuol dire che si rischia di mettere in vasca fosfaticexsilicati e qualche nitrato
Ciao
Buona serata
Fabrizio



Posted With Tapatalk
SONNYBARNET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2018, 12:36   #34
Pierosmak
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Sant'antonio abate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SONNYBARNET Visualizza il messaggio
Si ma devi vedere la temperatura
A 25 dovrebbe segnare correttamente
Verifica sempre il bicchiere dove metti acqua osmosi con la soluzione
Sec bicchiere per esempio lo lavi in lavastoviglie e non lo sciacqui bene con acqua di osmosi ti segnerà valore errato
Io prima lavo bene il contenitore
Se invece misuri diretta
Ente dalla boccetta del liquido fai attenzione alla temperatura
È vero che dovrebbe compensare in automatico la temperatura ma........ stai in po di tempo a provare e vedrai che dopo un po’ il valore si stabilizzerà
Poi quando il valore e fisso regoli il misuratore di Tds
Ultima cosa il valore a 12 post membrana è alto
Dovrebbe essere il 2% del valore d’ingresso al max e con due prefiltri addirittura a 5/6 max
Io ho 3
Ho cambiato le resine in entrambi i post filtri e da 5 che segnava prima ora segna 3 post membrana, non tanto per le resine ma quanto per aver pulito la sonda del tds
Hai fatto andare solo il bicchiere a carbone e dopo la produzione di una 10 di litri di acqua, una volta bella trasparente, rimessa nell’impianto?
Ma la membrana è da 50 o 75gpd?
Fai andare in po l’impianto senza resine in modo da vedere se il valore tds si abbassa, poi colleghi le resineacviornaccunque il valore in uscita deve essere sempre zero nel nostro caso quando segna 1 vuol dire che si rischia di mettere in vasca fosfaticexsilicati e qualche nitrato
Ciao
Buona serata
Fabrizio



Posted With Tapatalk


Allora ho fatto buttare l’acqua via per più di 10 litri e quando è diventata trasparente ho inserito il resto.
Per quando riguarda la membrana e’ 75 galloni e questo valore così altro è stato sempre cosi.. comunque adesso cambio anche la membrana e vediamo cosa succede.
Il valore in uscita prima di andare in acquario e’ sempre zero appena arriva a 2 cambio resina.
Per la calibrazione del tds ho messo direttamente il sensore nel liquido e mi da 480 più o meno quando poi dovrebbe darmi 342...o mi sbaglio ?


Posted With Tapatalk
Pierosmak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2018, 17:43   #35
SONNYBARNET
Guppy
 
L'avatar di SONNYBARNET
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Tre
Età : 55
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Resina impianto osmosi...quale utilizzare ?

Si deve dare 342
Ma cosa usi la penna o quello dell’impianto ?


Posted With Tapatalk
SONNYBARNET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2018, 19:53   #36
Pierosmak
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Sant'antonio abate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resina impianto osmosi...quale utilizzare ?

Originariamente inviata da SONNYBARNET Visualizza il messaggio
Si deve dare 342
Ma cosa usi la penna o quello dell’impianto ?


Posted With Tapatalk


Dell’impianto hm digital a due sonde in e out
Ho messo la sonda dentro al liquido e segna 460ppm ma come si regola che nel buchetto non c’è nemmeno la vite ?



Posted With Tapatalk
Pierosmak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2018, 10:52   #37
SONNYBARNET
Guppy
 
L'avatar di SONNYBARNET
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Tre
Età : 55
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Allora per prima cosa comprati una pennetta che su Amazon costa 15 euro.
Poi la tari e misuri l’acqua, ha già i sali da diluire in acqua di osmosi che ovviamente non dovrà essere la tua, per essere calibrata.
Comunque usa l’acqua che hai per tarare da 342ppm.
In linea di massima appena nuova, la pennetta dovrebbe essere già tarata,io ne ho prese due ed erano tarate.
Poi testi la tua acqua di osmosi e vedi i valori.
Se è zero ok , cosa che sarà sicuramente così, poi potrai procedere con l’acqua di osmosi a fare la taratura dell’impianto tds hm.
Non è semplice, l’ho fatto anche io perché si era sballato.
Se non ricordo male dietro vi è una vitina oppure va smontato ed è interna, ma occhio che hai due sonde da gestire, quindi regolandone una potrebbe sballare l’altra .
Ho tribolato tanto tempo per avere 342 con tutte e due.
Occhio sempre alla temperatura della soluzione
Pulisci bene le sonde e mettile bene nel tubicino, una è per in e l’altra è per l’out.
Scusa se ti dico queste cose basilari ma lo dico perché talvolta si prepara tutto l’impianto con superficialità e poi si commettono errori banali ma che possono compromettere l’esito finale.
Detto questo prova e vedi.
Se il misuratore tds hm è nuovo, difficilmente non è tarato, solitamente è preciso.
Fammi sapere, comunque l’acqua con impianto nuovo è sicuramente zero
Io comunque mi fido del tds hm ma ogni tre quattro produzioni misuro con pennetta.
Ciao e buona domenica
Fabrizio



Inviato dal mio iPad Ctenochaetus Tominiensis Pro
SONNYBARNET non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esaurita , impianto , osmosiquale , resina , subito , utilizzare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23160 seconds with 16 queries