Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-11-2017, 15:22   #151
Bicio75
Guppy
 
Registrato: Oct 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Salifert li ho ma mi danno valori improbabili, inoltre hanno un sistema per me con troppi passaggi ed ho paura di non eseguirli correttamente, i NYOS sono più sempici ? Nel senso che anche solo per misurare il KH con SALIFERT, si devono eseguire diversi passaggi, per poi andare a leggere il risultato affidandosi ai decimi di millilitro della siringa piccola. Questi vanno poi comparati con la tabbella, che puntualmente non riporta il valore letto sulla siringa... Idem per CA e MG. Un sistema più semplice non c'è ? Es. con SALIFERT a me esce CA a 680, con JBL a 420, come può essere ? Il Magnesio con SALIFERT non me lo calcola, ossia arrivo a svuotare completamente la siringa piccola, quindi in teoria sarei sopra i 1500, con JBL me lo da intorno ai 1000. Non capisco...

Grazie.
Bicio75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2017, 15:58   #152
Bicio75
Guppy
 
Registrato: Oct 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifatto TEST con SALIFERT il CA me lo da a 620/640 e il KH ora me lo da a 8.9/9.3 mentre il JBL me lo da a 6 .... Bo non ci capisco più niente con questi TEST, capisco che uno sia migliore dell'altro, ma addirittura con tutta questa tolleranza ? Non ho letto di nessuno che ha CA a 640, a me pare impossibile...

Per scrupolo ho misurato l'osmosi, ed ha un valore di CA prossimo allo zero (Test Salifert)... Può il sale alzare il CA di cosi tanto ? Altrimenti non saprei proprio cosa possa essere, le rocce ? Sembra assurdo.
Bicio75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 17:07   #153
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
640 è altissimo cosi come il KH. salinità?
l acqua l'hai preparata tu?
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 17:40   #154
Bicio75
Guppy
 
Registrato: Oct 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si l'acqua è mia, e in uscita dall'osmosi ho valori di CA praticamente nulli, tra 0 e 10. Il KH l'ho alzato io, purtroppo ho fatto il TEST con SALIFERT e mi dava un KH a 7.5 , con JBL a 5, pensando che il salifert non andasse ho alzato il KH con polvere...
Ma il KH con un cambio d'acqua dovrebbe scendere. Il mio prblema è il CA, non immettendo nulla in vasca se non l'osmosi per regolare il livello (e questa a CA pari a 0 o quasi) il CA da dove arriva ? Dal sale ? Utilizzo TROPIC MARINE PROREFFE, mi sembra strano che possa alzare il CA da 0 a 640, o no ? L'unica cosa che resta sono le rocce, ma è possibile ?
Considerando che sono ancora in maturazione, è consigliabile un cambio d'acqua di 10 litri su 60, quanto meno per abbasare nuovamente il KH ?

Onestamente non so che fare, e non so di quali TEST fidarmi i SALIFERT o i JBL ?

Grazie.
Bicio75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 17:41   #155
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Calcio alto, diciamo che sarebbe più pericoloso il kh alto, però rischi che precipitino. Fai un cambio con osmosi ma occhio alla salinità, dovresti trovare un sale povero di elementi.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 17:44   #156
Bicio75
Guppy
 
Registrato: Oct 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che sale consiglieresti ? Io al momento ho il TROPIC MARINE PRO REEF.
@IVANO Ma secondo te può essere il sale ? Può alzare il CA da 0/10 a 640 ? Capisco che la vasca è vuota e non consuma, ma sinceramente a me sembra esagerato, o no ?

Che sale mi consigli ?

Grazie.
Bicio75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 19:49   #157
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Calcio alto, diciamo che sarebbe più pericoloso il kh alto, però rischi che precipitino. Fai un cambio con osmosi ma occhio alla salinità, dovresti trovare un sale povero di elementi.
Però @IVANO é in maturazione ed ancora pieno di alghe; non sarebbe il caso di attendere la fine della maturazione e poi al primo cambio sistemare la triade? Tanto ora non ha nulla dentro.
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 20:34   #158
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da A&D Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Calcio alto, diciamo che sarebbe più pericoloso il kh alto, però rischi che precipitino. Fai un cambio con osmosi ma occhio alla salinità, dovresti trovare un sale povero di elementi.
Però @IVANO é in maturazione ed ancora pieno di alghe; non sarebbe il caso di attendere la fine della maturazione e poi al primo cambio sistemare la triade? Tanto ora non ha nulla dentro.
Io glielo avevo gia scritto due giorni fà che la triade in questo momento non è importante e mettere buffer equivale a buttarlo, almeno fino al primo cambio

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace A&D Piace questo post
Vecchio 21-11-2017, 20:36   #159
Bicio75
Guppy
 
Registrato: Oct 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora aggiornamento il problema è del sale il TROPIC MARIN PRO REEF, sciolto nella mia osmosi, che di partenza ha calcio a 10, lo porta con densità al 35 per mille a 640... Quindi è il sale, ma mi domando io, come può essere ? Che sale mi consigliate con calcio basso o assente ?

Il cambio pesavo anche io di farlo a maturazione finita o quasi, ma intanto me lo procuro :) .

In vasca realmente ci sono 3 lumache e una turbo, ma non credo gli freghi molto del calcio, forse della durezza ?

Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da A&D Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Calcio alto, diciamo che sarebbe più pericoloso il kh alto, però rischi che precipitino. Fai un cambio con osmosi ma occhio alla salinità, dovresti trovare un sale povero di elementi.
Però @IVANO é in maturazione ed ancora pieno di alghe; non sarebbe il caso di attendere la fine della maturazione e poi al primo cambio sistemare la triade? Tanto ora non ha nulla dentro.
Io glielo avevo gia scritto due giorni fà che la triade in questo momento non è importante e mettere buffer equivale a buttarlo, almeno fino al primo cambio

Posted With Tapatalk
A me della triade al momento interessa poco e niente, l'importante è che non precipiti il CA . Il KH l'ho aumentato perche con il test JBL me lo dava tra 4 e 5, il salifert a 7.5 ed il negozio a 6... Da li ho deciso di alzare almeno quello. Oggi sono a 6 con JBL e a 8.9 con salifert. Non so a quale dare retta...

Grazie.

Ultima modifica di Bicio75; 21-11-2017 alle ore 20:40. Motivo: Unione post automatica
Bicio75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 20:49   #160
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bicio75 Visualizza il messaggio
Allora aggiornamento il problema è del sale il TROPIC MARIN PRO REEF, sciolto nella mia osmosi, che di partenza ha calcio a 10, lo porta con densità al 35 per mille a 640... Quindi è il sale, ma mi domando io, come può essere ? Che sale mi consigliate con calcio basso o assente ?

Il cambio pesavo anche io di farlo a maturazione finita o quasi, ma intanto me lo procuro :) .

In vasca realmente ci sono 3 lumache e una turbo, ma non credo gli freghi molto del calcio, forse della durezza ?

Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da A&D Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Calcio alto, diciamo che sarebbe più pericoloso il kh alto, però rischi che precipitino. Fai un cambio con osmosi ma occhio alla salinità, dovresti trovare un sale povero di elementi.
Però @IVANO é in maturazione ed ancora pieno di alghe; non sarebbe il caso di attendere la fine della maturazione e poi al primo cambio sistemare la triade? Tanto ora non ha nulla dentro.
Io glielo avevo gia scritto due giorni fà che la triade in questo momento non è importante e mettere buffer equivale a buttarlo, almeno fino al primo cambio

Posted With Tapatalk
A me della triade al momento interessa poco e niente, l'importante è che non precipiti il CA . Il KH l'ho aumentato perche con il test JBL me lo dava tra 4 e 5, il salifert a 7.5 ed il negozio a 6... Da li ho deciso di alzare almeno quello. Oggi sono a 6 con JBL e a 8.9 con salifert. Non so a quale dare retta...

Grazie.
Dai retta non farli nemmeno i test della triade.
Il cambio a fase algale ultimata

Posted With Tapatalk
E acqua di partenza con ca 10 non è quella che usi per i rabbocchi e in futuro per i cambi vero?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33872 seconds with 17 queries