Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2016, 22:37   #101
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tenterò di ottenere una crescita in orizzontale come questa. Ovviamente la mia vasca ha una colonna d'acqua molto più alta, ma da un lato le rocce arrivano fino a pochi centimetri dalla superficie.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_1978.jpg‎ (90,5 KB, 46 visite)
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2016, 20:25   #102
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurix71 Visualizza il messaggio
Tenterò di ottenere una crescita in orizzontale come questa. Ovviamente la mia vasca ha una colonna d'acqua molto più alta, ma da un lato le rocce arrivano fino a pochi centimetri dalla superficie.


Ecco le mie prime mangrovie, non che siano un gran spettacolo da vedere ma volevo rendervi partecipi.
I due semi stanno abbozzando dei brufoli alla base da cui spingono per uscire le radici ed in cim a quella punta credo si aprirà mostrando le prime foglie.
Ora le sto acclimatando all'acqua salmastr, per il fine settimana credo le trasferirò in acquario
------------------------------------------------------------------------
La copertura del vaso col domopac è per aumenta re l'umidità, ovviamente non è una chiusura totale.

Ultima modifica di maurix71; 14-11-2016 alle ore 20:26. Motivo: Unione post automatica
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 16:32   #103
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci vorrà qualche anno credo, a meno che tu non abbia dei metodi per accelerare di molto la crescita.


la vasca in foto è esteticamente stupenda, è proprio ciò che la parola "salmastro" rappresenta nell'immaginario collettivo, ovvero una spiaggia con delle mangrovie piegate sull'acqua...ma mi piacerebbe sapere dove e come è stata coltivata quella mangrovia prima di essere messa in quella vaschetta e per quanti anni. bisogna capire anche se si tratta di una mangrovia messa lì solo per arredare oppure si tratta di una vasca pensata per coltivare e nutrire una mangrovia sul lungo periodo. sembra che ci sia solo sabbia, ma magari sotto c'è del terreno fertile o altro. sarebbe interessante sapere, magari possiamo trarne preziosi insegnamenti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 12:07   #104
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanto è spesso è lignificato quel fusto penso abbia almeno 7-8anni ... la mia ormai ha raggiunto i 60cm di altezza , ma ancora niente ramificazioni

in compenso fra mangrovia , pothos etc il sopravasca è diventata la casa di un bel camaleonte, 26-27° di T + alta umidità, luogo tropicale perfetto
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 16:24   #105
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che quella mangrovia abbia qualche annetto è poco ma sicuro. è stupenda.

il mio dubbio era riferito al fatto che magari l'avevano coltivata altrove e poi messa in quella vasca solo per fare la foto o magari per qualche concorso/mostra. succede spesso....
oppure chi vive in certe zone del mondo prende le mangrovie direttamente dalla natura e se le porta a casa (ammesso che si possa fare per legge).


invece diverso sarebbe tenere una mangrovia sempre nella stessa vasca per anni, senza mai trasferirla dal seme all'età "adulta", potandola come si fa con i bonsai. questo richiede un sacco di cura e di manutenzione oltre al fatto che richiede un sacco di luce che, in casa, va ricreata artificialmente. per questo dicevo che sarebbe stato interessante capire dove e come quella mangrovia è stata coltivata. c'è il problema dello sviluppo radicale, difficile da contenere.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 15:19   #106
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ci vorrà qualche anno credo, a meno che tu non abbia dei metodi per accelerare di molto la crescita.
Capisco, è un hobby per il quale non ci vuole fretta il nostro.
Da ùn seme ad un alberello con quattro foglie Alta cm.40 circa quanto tempo ci vuole?
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 15:50   #107
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurix71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ci vorrà qualche anno credo, a meno che tu non abbia dei metodi per accelerare di molto la crescita.
Capisco, è un hobby per il quale non ci vuole fretta il nostro.
Da ùn seme ad un alberello con quattro foglie Alta cm.40 circa quanto tempo ci vuole?
Io acquistai una piantina con 2 paia di foglie.. di circa 25cm.. dopo 2 anni misura circa 60cm ... ma ho utilizzato un illuminazione a led estremamente sottodimensionato.. + acquario di acqua dolce, non salmastro (come invece preferirebbero queste piante)
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 19:58   #108
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la velocità di crescita, dipende solo dalle condizioni di coltivazione. io le mie mangrovie ho sempre cercato di "pomparle" il più possibile,,ma più di tanto non si riesce a fare. e poi mantenere una plafoniera con tanti watt ha un certo costo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 20:35   #109
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti.
Prendendo spunto da questa discussione ho travasato 2 delle mie 3 mangrovie in vaso con terra anziché solo ghiaietto.
Premetto che le mie crescono in acqua dolce e riconosco che non sono affatto rigogliose...spero che con il cambio fondo diano maggiori risultati,anche se so che xmq sono quel che sono.
Ecco le foto
20161120_120532.jpg
http://cloud.tapatalk.com/s/5831ec9d...20_120539.jpg?
La seconda era data per morta...seme rammollito,perdita di tutte le foglie..persa per persa ho tagliato la parte al di sopra del seme originario e l ho lasciata in acqua...alla fine si è ripresa e ha gettato le nuove foglioline

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 10:28   #110
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da veleno983 Visualizza il messaggio
Salve a tutti.
Prendendo spunto da questa discussione ho travasato 2 delle mie 3 mangrovie in vaso con terra anziché solo ghiaietto.
Premetto che le mie crescono in acqua dolce e riconosco che non sono affatto rigogliose...spero che con il cambio fondo diano maggiori risultati,anche se so che xmq sono quel che sono.
Ecco le foto
Allegato 4002
http://cloud.tapatalk.com/s/5831ec9d...20_120539.jpg?
La seconda era data per morta...seme rammollito,perdita di tutte le foglie..persa per persa ho tagliato la parte al di sopra del seme originario e l ho lasciata in acqua...alla fine si è ripresa e ha gettato le nuove foglioline
ma le coltivavi in argilla espansa? ghiaietto? che tipo di terreno usavi in acqua? mi sembra di vedere una granulometria molto grossa

adesso che c'è terra, immagino che non le coltivi piu in acqua, le dovresti coltivare in aria. io penso che andrà meglio, sicuramente la terra ha più nutrienti del ghiaietto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , mangle , mangrovia , mangrovie , racconto , rhizophora , salmastro , unesperienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24207 seconds with 14 queries