Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2014, 10:15   #31
-GUIDO-
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Val di Sole- Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vorremmo risparmiare veramente dovremmo staccare i riscaldatori piu che le luci!
Nessuno ha mai pensato ad una forma di riscaldamento ed eventuale refrigerazione nei periodi caldi (ahimè qua da me inesistenti!) alternativa e piu economica alle resistenze elettriche?
A parte il pannello fotovoltaico sarebbe follia far passare una sorta di serpentina riscaldante con acqua di caldaia per esempio?
-GUIDO- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2014, 10:26   #32
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti, molto utile l'Excell,
ma non tiene conto di alcuni fattori secondo me determinanti, mi spiego meglio:
Io ho un Pacific Sun Metis Yperion 300 Watt, (costo a nuovo € 1000) vasca 125X60X60 nel mio caso la scelta dei Led, è stata fatta sopratutto per i costi del refrigeratore in estate, ma anche per i disagio del refrigeratore che purtroppo dovevo tenere in casa, e quindi scaldava tutto l'ambiente rendendolo praticamente invivibile, inoltre con le HQI si accendeva anche in inverno.

E non mi dite che si abbattono i costi del riscaldatore, perchè se l'ambiente è riscaldato,(ci mancherebbe che non lo fosse) basta tenere in inverno la temperatura dell'acqua a 22°, molti lo fanno, e il riscaldatore si accende poco o niente.

Mi sembra strano che solo un'utente @Francesco93 abbia evidenziato il problema del riscaldamento.

L'estate scorsa ho mantenuto una temperatura con i picchi più alti a 27 massimo 28 gradi con il solo ventilatore...

Altro aspetto di cui non tiene conto l'Excell, e che una Plafo a Led, da 300 Watt non funziona mai a tutta potenza, io credo che nel mio caso, avendo 9 canali di Led, abbia un consumo medio di 200 Watt per tutto il fotoperiodo e probabilmente esagero.
Mentre per HQI e T5 i Watt sono quelli e non si scappa.

La resa sui coralli, è un'altro paio di maniche, sicuramente meglio con i T5 e le HQI, ma io tutto sommato mi trovo bene, e i colori ci sono, malgrado non abbia troppo manico, inoltre posso modificare lo spettro come voglio, senza cambiare Bulbi o Tubi.

Anni fa io ho smontato proprio per quanto sopra evidenziato, e ho ricominciato ad gestire una vasca proprio per la tecnologia dei led in conclusione W i Led!!!!
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 10:42   #33
Mr.Magoo
Pesce rosso
 
L'avatar di Mr.Magoo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 565
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti riporto in breve la mia esperienza, circa un anno e mezzo fa mi sono fatto il vascone 168x80 H.60 quindi certamente parte non da presupposti di economicità come potrete immaginare, inizialmente montavo una 2x250 + 4x80 con buoni risultati unico neo le dimensioni non canoniche della vasca non permettevano alla mia ex ottima plafo giesemann moonlight di illuminare a dovere la superficie anche per via dei piccoli riflettori, poi complice una mia cappella ho dovuto sostituire la plafo e di fronte alla scelta sono rimasto su Hqi passando a 2x400 + 8x24.
Risultato: Riflettori più grandi mi hanno permesso lasciandole un pelino più alte di comprire ottimamente tutta la vasca, modificando il fotoperiodo (meno potenza neon e diminuito di 1h. Hqi) di avere lo stesso consumo, nel periodo invernale sono certo di spendere meno rispetto alla vecchia plafoniera per via del calore offerto dalle 400w (che si compenserà verso l'estate col refrigeratore anche se dipende ovviamente dalle temperature).
Credo che le Hqi siano una "certezza" nel senso che una volta indovinata la combinazione ottimale dei bulbi e dei neon con cui miscelare la luce, ora io monto due bulbi reefline da 11k + 4 Neon Giesemann Attinici 22k e 4 Neon Attinici Puri, la luce mi soddisfa molto, ma sopratutto adoro il riverbero prodotto da questi lampioni.
Sugli altri tipi di illuminazione non mi esprimo più di tanto perchè ho viste ottime vasche illuminate da Neon Led o miste, insomma ad ognuno il suo.
Per chiudere sul discorso temperatura, leggo di 22° gradi in inverno...mmmm mi sembra un po' freddino...io setto sui 24° e tra il riscaldamento a pavimento e le Hqi il riscaldatore si accende proprio poco, per il refrigeratore invece ho provveduto a forare la parete del muro e sbatterlo fuori a tutto vantaggio di rumore e dispersione del caldo.
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 11:02   #34
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come non dare ragione a tutti, condivido quasi in toto ciò che è stato detto.

Io personalmente sono passato ai Led, senza spendere grossi capitali con il "fai da te" (vedesi plafo in firma), non per il risparmio energetico visto che consumo quasi la stessa quantità di energia, ma soltanto per risparmiare sul cambio dei tubi T5 che utilizzavo prima.
In tale modo ammortizzo la spesa dei materiali comprati in circa 36 mesi.
Considerando che i led dovrebbero durare circa 50.000 il risparmio sarebbe enorme.
Ebbene si . . . credo che nessuno abbia ancora testato i led per 50.000 ore e che quindi è solo teoria, ma se mi durassero 25.000 ore in sette anni (tolto il costo di produzione) ho risparmiato circa 1000 euro.

Certo la gestione è complessa, le colorazioni possano lasciare a desiderare, vi è un forte rischio di perdere animali, ma una volta capito il meccanismo diventa più semplice.

Faccio un esempio, che forse può essere utile.

Prima dell'attuale plafo dimmerabile, ho avuto in contemporanea due vasche con plafoniere autocostruite a led non dimmerabili:
vasca nr.1) 480 litri con 180 led da 3watt.(circa 0,825w/l)
vasca nr.2) 160 litri con 66 led da 3watt.(circa 0,907w/l)

nella vasca nr.1) tutte le montipore digitate verde, viola e rosso sono state bruciate,
nella vasca nr.2) erano rigogliose e crescevano bene.
smantellata la vasca nr.2) e trasferite le montipore nella 1) hanno fatto la stessa fine delle altre.
la gestione delle vasche era quasi identica, ma evidentemente qualcosa cambiava (ogni vasca ha la sua storia).
la 1) era "un po' tirata-magra" la 2) era più grassa con i valori un po' su; ma non solo . . . la differenza enorme secondo me stava nello skimmer che nella 1) era un LGs800SP e nella 2) il giocatolo Wave.
solo dopo varie analisi ho capito che la differenza di valori ha inciso drasticamente sugli eventi.

Quindi i Led non sono, secondo me, l'unico elemento che possa portare differenze drastiche sugli animali.
Certo che con i T5 non ho mai avuto di questi problemi, ma la sfida (dettata anche dal risparmio) si fa interessante.

ciao.
__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 11:05   #35
Mr.Magoo
Pesce rosso
 
L'avatar di Mr.Magoo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 565
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto! Vale SEMPRE la stessa fondamentale regola, i cambiamenti sono dannosi sempre quindi vanno effettuati gradualmente e in caso di elementi fondamentali dobbiamo essere disposti ad accettare un numero considerevole di perdite perchè il reef è l'ecosistema più stabile in assoluto sulla faccia della terra
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 12:59   #36
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mistermagù Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti riporto in breve la mia esperienza, circa un anno e mezzo fa mi sono fatto il vascone 168x80 H.60 quindi certamente parte non da presupposti di economicità come potrete immaginare, inizialmente montavo una 2x250 + 4x80 con buoni risultati unico neo le dimensioni non canoniche della vasca non permettevano alla mia ex ottima plafo giesemann moonlight di illuminare a dovere la superficie anche per via dei piccoli riflettori, poi complice una mia cappella ho dovuto sostituire la plafo e di fronte alla scelta sono rimasto su Hqi passando a 2x400 + 8x24.
Risultato: Riflettori più grandi mi hanno permesso lasciandole un pelino più alte di comprire ottimamente tutta la vasca, modificando il fotoperiodo (meno potenza neon e diminuito di 1h. Hqi) di avere lo stesso consumo, nel periodo invernale sono certo di spendere meno rispetto alla vecchia plafoniera per via del calore offerto dalle 400w (che si compenserà verso l'estate col refrigeratore anche se dipende ovviamente dalle temperature).
Credo che le Hqi siano una "certezza" nel senso che una volta indovinata la combinazione ottimale dei bulbi e dei neon con cui miscelare la luce, ora io monto due bulbi reefline da 11k + 4 Neon Giesemann Attinici 22k e 4 Neon Attinici Puri, la luce mi soddisfa molto, ma sopratutto adoro il riverbero prodotto da questi lampioni.
Sugli altri tipi di illuminazione non mi esprimo più di tanto perchè ho viste ottime vasche illuminate da Neon Led o miste, insomma ad ognuno il suo.
Per chiudere sul discorso temperatura, leggo di 22° gradi in inverno...mmmm mi sembra un po' freddino...io setto sui 24° e tra il riscaldamento a pavimento e le Hqi il riscaldatore si accende proprio poco, per il refrigeratore invece ho provveduto a forare la parete del muro e sbatterlo fuori a tutto vantaggio di rumore e dispersione del caldo.
Ciao, potendo mettere il refrigeratore fuori sicuramente la situazione migliora, io nella mia vecchia abitazione, rivoluzionando l'arredamento, l'avevo fatto dopo anni di "sofferenza" rest il fatto che incide parecchio sui consumi, il mio Teco RA 680 se ricordo bene consumava c.ca 300 watt, e stava acceso per quasi tutto il fotoperiodo, dove sono adesso però non sarebbe stato possibile posizionarlo all'esterno, e con i Led ho risolto, per quanto riguarda i 22° ho sentito parecchi utenti (c'era un post al riguardo) che in inverno settavano così, personalmente io l'ho impostato a 23° perchè casa mia è abbastanza calda, e durante il giorno il riscaldatore si accende raramente, man mano che aumenta la temperatura esterna, aumento il settaggio per evitare un super lavoro delle ventole
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 13:16   #37
Mr.Magoo
Pesce rosso
 
L'avatar di Mr.Magoo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 565
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Un conto è se passa da 22 di notte e oltre 22 (tipo 24) di giorno per via dell'elettronica che si accende...ma se lasci a 22 tutto l'inverno poi passi repentinamente a 25/26/27 dicono che gli animali ne risentano...
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 13:28   #38
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il riscaldamento/raffreddamento è molto soggettivo in funzione sia della temperatura della stanza dove è posizionata la vasca sia delle temperature che si vogliono tenere ed anche se la vasca è in vetro o in acrilico.

Personalmente con le HQI il riscaldatore quest'inverno non mi si è mai acceso nemmeno un minuto...di converso l'anno scorso per 3/4 mesi il refri stava acceso per il 50/60% del fotoperiodo.

Nel mio caso, a grandi linee, sono 2 consumi che si equivalgono e quindi si annullano l'un l'altro
Nel foglio excel non ne ho tenuto conto in quanto essendo cosi variabile ciascuno ne tiene conto a seconda del suo caso personale.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 13:41   #39
-GUIDO-
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Val di Sole- Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel mio caso purtroppo abitando in montagna con l'acquario in soggiorno a 20/25 gradi (con stufa ad olle in funzione) il riscaldatore lavora abbastanza.
Nel mio caso ho plafo ed autocostruita con 56 led da 3w tarati all'80% di rendimento, vale a dire reali 2,4w X 56 (led) = 134,4 watt in vasca

134,4 X 0,25 (costo medio) X 8 (fotoperiodo) = 0,268 euri al giorno

con i t5 o HQI per ottenere la stessa luminosità quanti watt servono?
-GUIDO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 14:10   #40
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mistermagù Visualizza il messaggio
Un conto è se passa da 22 di notte e oltre 22 (tipo 24) di giorno per via dell'elettronica che si accende...ma se lasci a 22 tutto l'inverno poi passi repentinamente a 25/26/27 dicono che gli animali ne risentano...
Nel mio caso l'aumento della temperatura è graduale, d'inverno 23° di notte di giorno 24, adesso per esempio è impostato a a 24 di Notte, e man mano che si va verso il caldo sposto di mezzo grado, fino a massimo 27 a luglio e agosto

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il riscaldamento/raffreddamento è molto soggettivo in funzione sia della temperatura della stanza dove è posizionata la vasca sia delle temperature che si vogliono tenere ed anche se la vasca è in vetro o in acrilico.

Personalmente con le HQI il riscaldatore quest'inverno non mi si è mai acceso nemmeno un minuto...di converso l'anno scorso per 3/4 mesi il refri stava acceso per il 50/60% del fotoperiodo.

Nel mio caso, a grandi linee, sono 2 consumi che si equivalgono e quindi si annullano l'un l'altro
Nel foglio excel non ne ho tenuto conto in quanto essendo cosi variabile ciascuno ne tiene conto a seconda del suo caso personale.
sono d'accordo che sia soggettivo, ma parlando di risparmio energetico tra led HQI e T5, la temperatura a mio giudizio incide parecchio
Ho tirato in ballo la temperatura, perche nel mio caso è stato l'elemento che mi ha fatto smontare e quello con l'avvento dei Led mi ha fatto riprendere
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , costi , hqi , led , mettiamo , reali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27035 seconds with 16 queries