Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-04-2017, 18:12   #11
Aeneas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Squame rialzate non ne vedo dall'alto, ha però tre squame più chiare e rialzate visibili da un lato. l' acquario è un 40 litri (so che è poco, al negozio mi consigliavano addirittura un 30). L'acqua ha dei valori nella norma e ho 3 piante di tipo hemiographis colorata subacquea. I pesci stavano sempre vicino e si rincorrevano fino a 2 giorni fa, oggi non sembravano più farlo
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Aeneas; 25-04-2017 alle ore 18:16. Motivo: Unione post automatica
Aeneas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2017, 18:22   #12
Aeneas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-

Ultima modifica di Aeneas; 25-04-2017 alle ore 18:23. Motivo: Unione post automatica
Aeneas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 19:05   #13
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, uno dei problemi principali è intanto lo spazio.

In 40 litri, non potresti nemmeno tenerceli dei carassi. (In teoria sarebbero pesci da laghetto. Considera che dovrebbero diventare 30 cm e passa.)
Per cui, ti conviene iniziare a pensare di cambiare vasca al più presto, riportare i pesci al negozio o di liberarli in un qualche laghetto.
Tenerli lì dentro, vuol dire condannarli a morte certa.

Altrimenti, prova a farti cambiare i pesci in negozio.
In 40 litri UN solo betta splendens maschio (da solo e nient'a altro), potrebbe anche starci. A patto che ci siano MOLTE piante vere in vasca.

Considera che in teoria i carassi classici, dovrebbero avere 100 litri netti d'acqua a testa. Minimo.
Le varietà tipo oranda e smili, intorno ai 50/60 litri a testa.
Tutti questi pesci diventano grossi, amano nuotare, sporcano più di qualunque altra specie e non possono stare da soli.

Per cui fai un po' tu i calcoli. (E diffida da quel negoziante, che ti sta fregando.)

Ad ogni modo...
I valori dell'acqua "nella norma" esattamente quali sono?
Temperatura dell'acqua?
Gonfiore più squame rialzate non sono un buon segno. Secondo me si tratta di un inizio di idropsia.
Ma non ti voglio spaventare, nè voglio dire castronerie. Per cui, magari aspetta che siano i più esperti a darti una risposta a riguardo, poi pensiamo al da farsi.

Magari riesci a postare qualche foto più dettagliata?
Da quel che vedo nella prima foto, vedo anche pinne smangiucchiate/parzialmente corrose con dei segni neri. Forse anche delle macchie bianche.
Potresti avere valori dell'acqua sballati a causa della troppa ammoniaca presente.
Usi il biocondizionatore?
Cambi l'acqua con quella del rubinetto? Quante volte a settimana?
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 19:40   #14
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto sembrerebbe idropisia (oltre al gonfiore noto delle squame alzate sul basso ventre) e potrebbe derivare da diverse cause, però non ti posso dare certezza dato che non sono un esperto e mi baso solo su ciò che ho letto, qualcun'altro potrà darti sicuramente una spiegazione migliore della mia.

L'hemigraphis colorata non è una pianta da acquario ma bensì da paludario, dovrebbe avere solo le radici in acqua e crescere emersa, se la tieni sommersa ben presto inizierà a marcire, aumentando anche il carico organico che sarà già elevato con 3 carassi in 40 lt.

Come ti è già stato detto il problema principale è il poco spazio. La soluzione sarebbe portare indietro i carassi e se hai voglia, pazienza e tempo dovresti ripartire da zero progettando qualcosa di totalmente diverso. :(
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 19:46   #15
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
40 litri son davvero pochi per far vivere bene dei pesci.

Anche io mi ero fatto fregare da un negoziante acquistando due Oranda è una vaschetta da 6 litri e.poi trasferiti in una da 20.

Quando poi ho capito l'errore ho acquistato un 125 litri e ho notato l'evidente cambiamento nel comportamento dei pesci.
Prima erano apatici, ora scorrazzano in lungo e in largo e passano il tempo ad esplorare e nuotare.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 22:54   #16
Aeneas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli a tutti, per ora resto così, più avanti provvederò a prendere un 100+ litri, non appena avrò la disponibilità economica. Manderò a breve qualche foto migliore.
Temperatura 23 gradi
Ph 7,5
Gh 10
Kh 14
Aeneas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 23:21   #17
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aeneas Visualizza il messaggio
Grazie mille per i consigli a tutti, per ora resto così, più avanti provvederò a prendere un 100+ litri, non appena avrò la disponibilità economica. Manderò a breve qualche foto migliore.
Temperatura 23 gradi
Ph 7,5
Gh 10
Kh 14
Ti conviene pensarci bene. 100 litri non sono sufficenti per tre carassi normali.
Ci vorrebbero 100 litri A TESTA. 100 litri netti.
Comunque sarebbe un buon passo avanti.
Ad ogni modo...
No2 ed No3 non li conosci? Sono importantissimi da sapere.
In questo momento gli No3 specialmente, perchè con tre pesci in così poco spazio gli inquinanti, potrebbero essere alle stelle.

Oltretutto...Da quanto tempo hai avviato la vasca?
Filtro ce l'hai?
Se sì, com'è composto?
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 17:05   #18
Aeneas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario ce l'ho da 2 settimane e ho il filtro con spugna e cannolicchi
Per ora sto facendo una cura antibiotica e ci tengo a sottolineare che I PESCI ERANO GIA' MESSI MALE QUANDO LI HO PRESI, QUINDI NON E' UN PROBLEMA DI ACQUARIO. Secondo gli acquaristi a cui mi rivolgo è abbastanza grande e i valori sono giusti. Come antibiotico uso un Dessamor per infezioni micotiche
Aeneas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 19:45   #19
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aeneas Visualizza il messaggio
L'acquario ce l'ho da 2 settimane e ho il filtro con spugna e cannolicchi
Per ora sto facendo una cura antibiotica e ci tengo a sottolineare che I PESCI ERANO GIA' MESSI MALE QUANDO LI HO PRESI, QUINDI NON E' UN PROBLEMA DI ACQUARIO. Secondo gli acquaristi a cui mi rivolgo è abbastanza grande e i valori sono giusti. Come antibiotico uso un Dessamor per infezioni micotiche
Allora...
Che i pesci fossero messi male prima ancora di prenderli, ci può anche stare (Anche se..Onestamente...Se erano messi male, perchè li hai presi, scusa? In un negozio serio, i pesci dovrebbero essere tutti sani. Se vuoi la mia opinione, questa è una ragione in più per diffidare da quel negoziante.), però c'è sicuramente anche un problema di acquario e ti spiego il perchè..

A parte il litraggio, che come ti è già stato detto non va assolutamente bene per dei carassi normali che vogliono minimo 100 litri netti a testa..Di nuovo...Sono pesci da laghetto...
In teoria, prima di inserire qualunque essere vivente in vasca, tu avresti dovuto lasciare maturare il filtro per almeno un mese.
Cioè, avresti dovuto lasciare la vaschetta vuota per un mese, SENZA PESCI e controllando i valori ogni settimana.
Putroppo queste cose certi negozianti non te le dicono allo scopo di vendere (ti muoiono i pesci, di conseguenza ne prendi altri.).
Non credere di essere il primo ad esserci cascato...Chiunque abbia iniziato ad interessarsi di acquariofilia, ci è sicuramente già passato.
Questo è un hobby in cui la pazienza è tutto. Devi informarti bene sulla specie che vorresti, sulle sue necessità e poi devi leggere,leggere, leggere..E farti una cultura a riguardo. C'è sempre da imparare qualcosa. :)

I valori sono giusti PER ORA. Quando NO2 ed NO3 inizieranno a salire (probabilmente sta già succedendo) i tuoi pesci si ammaleranno di nuovo e moriranno se non verranno prese le dovute precauzioni.
Per esempio, No2 ed No3 sono valori che dovrebbero essere costantemente bassi (No3) e a zero (No2).
Questo non può accadere se il filtro non è maturo, se la vasca non è delle giuste dimensioni e se hai troppi pesci.
Io ti consiglierei di comprare tutti i test di base (PH, KH, GH, No2 e No3) A REAGENTE e di tenerteli a casa.
Li puoi trovare online per 25 euro al massimo. Vale la pena spendere quei soldi, se vuoi la mia opinione.
Di nuovo, io non mi fiderei di quel negoziante.

La vasca è piccola. Fin'ora tutti te lo stanno dicendo.
Magari può andare come inizio se i pesci sono di 2/3 cm ognuno, ma in un mese al massimo dovrai cambiarla o ti moriranno tutti. Di nuovo, i carassi diventano grossi. 30 cm e passa.
Se anche fosse maturo, un filtrino per un 40 litri non riuscirebbe a sostenere il carico organico comunque.
Guarda, io ho allestito e finito di far maturare da poco una vasca di 180 litri (170 netti). (Juwel rio 180, se ti interessa la marca..E' una bella vasca.)
Ho inserito da una settimana circa, due oranda di 6/7 cm circa e sto pensando FORSE di inserirne un terzo in un prossimo futuro.
Mi han detto che si può fare con il mio litraggio, ma devo ancora convincermi che non siano in troppi in tre.
Questo in 170 litri netti.
E gli oranda sono la versione "piccola" dei carassi. Se va tutto bene, i miei pesci diventeranno di 15/20 cm ognuno.
Piccoli rispetto ai carassi normali. (Cioè quelli che hai tu.)
Quei negozianti ti stanno fregando. Fidati. Te lo stanno dicendo tutti.

In pratica, ora ti ritrovi con tre pesci noti per diventare giganti e che sporcano moltissimo, malati, già debilitati prima ancora di essere inseriti in vasca, in un ambiente troppo piccolo per loro, con carico organico probabilmente alle stelle, ed un filtro non ancora pronto per ospitare alcun animale, che alla lunga li ucciderà a causa del picco dei nitriti.

Guarda, ti invito a leggere questi articoli qui sul forum, che ti spiegano ben-bene di cosa sto parlando e come bisognerebbe procedere.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430539

Il Dessamor serve per le infestazioni da funghi e per le infezioni batteriche concomitanti, per cui, visto che oramai sei in ballo, continua la cura.
Guarda che comunque non ti curerà l'idropsia che probabilmente uno dei tuoi pesci già ha. (Pesce che dovresti isolare. L'idropsia è ALTAMENTE contagiosa ed è quasi impossibile da curare.)
Io ti consiglierei di accendere un aeratore 24 su 24, pulire il fondo della vaschetta giornalmente (l'acqua dovrebbe essere sempre pulita nonostante il medicinale) da tutte le deiezioni varie e se vuoi un consiglio...Trova una vasca più grande (puoi trovarne usate a buon prezzo anche qui sul mercatino del forum http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8 ) AL PIU' PRESTO ed inizia a farla maturare.

Altrimenti,ti conviene riportare indietro i pesci e ricominciare tutto da capo...So che suona brutto da dire, ma quei pesci lì dentro stanno (e staranno) male e continueranno ad ammalarsi.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 19:53   #20
Aeneas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora il gonfiore sembrerebbe essere diminuito, grazie per tutti i consigli, vedrò di migliorare al più presto. I pesci sono stati acquistati ad una fiera e mi sono stati regalati e quando li ho ricevuti non mi sono curato delle squame più chiare perchè pensavo fosse dovuto alle cattive condizioni in cui erano cresciuti (acqua sporca, centinaia di pesci in spazi piccoli e alimentazione scadente)

Ultima modifica di Aeneas; 29-04-2017 alle ore 19:54. Motivo: Chiarimento
Aeneas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28548 seconds with 13 queries