Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 29-10-2017, 13:19   #1
Psycho
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: cesano maderno (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca e i miei dubbi

ECiao ragazzi sono 8 mesi e mezzo che ho avviato il mio acquario marino,
ho un cubo 40x40x40 con metodo berlinese, la sump l'ho inserita da neanche una settimana, e quindi ho spostato un po le rocce visto che adesso non ho più ne schiumatoio ne riscaldatore ed ho piu spazio,
ma adesso che ho spostato anche il sistema di riabbocco automatico sotto nella sump ho potuto mettere la mia pompa di movimento jebao rw4 con il 1° programma che simula le onde, ma non sono sicuro della potenza da mettere, dovrebbe fare da 2000l/h fino a 4000l/h, ma se la metto a 2000l/h che per la mia vasca da 60 litri con lps e molli va bene, sembra troppo debole ma non vorrei che una mia impressione, comunque sotto postero un video per mostrare il movimento.
ho la salinita bassa a 32% e la sto portando a 35%. mi ero basato su una scala sbagliata del rifrattometro.
poi ho una plafoniera led ai prime hd ed ho paura che stia dando troppa luce e i lps fanno fatica ad aprirsi qui sotto metto una foto della mia impostazione della plafoniera


carico un video nel primo pomeriggio perche l'acquario è acceso da poco ed e tutto quasi chiuso.
questa invece è la foto della regolazione della plafoniera:



Psycho non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2017, 15:45   #2
Psycho
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: cesano maderno (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco il video. che ve ne pare?
https://www.youtube.com/watch?v=J6iscs1j0P4
Psycho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 21:50   #3
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... io non capisco molto dalla foto dell'app della plafo... a quanto li hai i bianchi? Ed i blu?



Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 21:58   #4
Psycho
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: cesano maderno (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ciao... io non capisco molto dalla foto dell'app della plafo... a quanto li hai i bianchi? Ed i blu?



Posted With Tapatalk
adesso sono sui 33watt con
uv 30%
violet 80%
royal blue 104%
blue 101%
verde 5%
rosso 5%
bianco 50%
va bene per ME questo settaggio?
quanti watt massimo posso metterla per lps e molli?


P.S. sto somministrando giornalmente 25 ml di fitoplancton vivo al giorno, precisamente un'ora prima dello spegnimento delle luci, adesso che ho spostato un po le rocce da una settimana circa mi aspetto una piccola esplosione algare posso lo stesso continuare a somministrare il fito normalmente?
oppure diminuisco?
ho lo sospendo momentaneamente finche non finisce la nuova esplosione che durerà almeno un?0altro mese?
ho paura che con la esplosione algare e il fito diventi troppo grassa l'acqua o piena di inquinanti,
Psycho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 22:10   #5
Psycho
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: cesano maderno (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la pompa di movimento la tengo al minimo? tanto sono sempre 2000l/h
adesso e con il primo programma che alterna il movimento per creare onde,
a quanto lo tengo? perche ad intermittenza sembra un po piu debole il movimento rispetto a quando è continuo: esempio se io la metto a 2000l/h con un movimento continuo sembra che vada il doppio di potenza di quando si alterna, e se lo metto a metà e cioe 4 tacche continuo si muove di tutto è un'uragano,
potrebbe essere che con il programma delle onde andando a scatti non fa 2000l/h ma meno?
aiuto non so come impostarla adesso è quasi al minimo con 2 tacche e cioè 2500l/h con programma w1 e manopola che alterna il movimentoa metà. va bene?
perchè ho paura di dare troppo fastidio ai coralli e pesci. ma nello stesso tempo ho paura di dare troppo poco movimento e non far girare bene l'acqua nell'acquario
Psycho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 00:42   #6
Psycho
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: cesano maderno (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho anche il dubbio sulla rocciata, troppe rocce ? perche dietro sotto le rocce sembra esserci pochissimo movimento.
ma c'è qualcuno che abita vicino da me che può guardare il mio acquario di presenza e darmi un paio di consigli? dal vivo si capisce meglio e si vede meglio
Psycho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 08:09   #7
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora... se gli lps fanno fatica ad aprirsi, scendi con i bisnchi... prova a metterli a 40%...

Per il discorso movimento: dal video mi sembra buono, devi vedere che ci sia movimento in ogni angolo della vasca, che non ci siano zone di ristagno... ho anche io la rw4, e ho notato anche io la stessa cosa, in modalità Pulse devo mettere sul 4-5 led, mentre in modalità continua con quella potenza ho lo tsunami in vasca. .. devi trovare tu il giusto compromesso. .. io la tengo in modalità "onda lunga"..

Se hai spostato delle rocce dalla vasca alla sump, può essere che tu abbia avuto una moria di batteri, e che conseguentemente possa avere qlc alga... ma non dovrebbe essere nulla di preoccupante. .

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 08:56   #8
Psycho
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: cesano maderno (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Allora... se gli lps fanno fatica ad aprirsi, scendi con i bisnchi... prova a metterli a 40%...

Per il discorso movimento: dal video mi sembra buono, devi vedere che ci sia movimento in ogni angolo della vasca, che non ci siano zone di ristagno... ho anche io la rw4, e ho notato anche io la stessa cosa, in modalità Pulse devo mettere sul 4-5 led, mentre in modalità continua con quella potenza ho lo tsunami in vasca. .. devi trovare tu il giusto compromesso. .. io la tengo in modalità "onda lunga"..

Se hai spostato delle rocce dalla vasca alla sump, può essere che tu abbia avuto una moria di batteri, e che conseguentemente possa avere qlc alga... ma non dovrebbe essere nulla di preoccupante. .

Posted With Tapatalk
Ok grazie.
Allora per la luce ho aumentato propio ieri il bianco e diminuito uv ,verde e rosso che erano alti oggi vedo come reagiscono al nuovo spettro.
Per la pompa farò un po' di prove. Ho un'alimentatore da 12 v ma mettendolo anche al massimo e troppo scarso il movimento. Invece con il suo alimentatore da 24v nel mio cubo se metto l'onda lunga che dovrebbe essere il secondo programma w2 o Pulse diventa troppo forte.
Per le rocce non lo spostate dalla sump all'acquario, perché per la sump avevo già delle rocce che ho tenuto in una vasca separata al buoi da quando ho avviato l'acquario fino a che non ho messo la sump e cioè una settimana fa.
Ho spostato le rocce che già erano dentro l'acquario, perché mettendo schiumatoio riscaldatore e sistema di riabbocco in sump ho avuto più spazio quindi ho spostato al meglio le rocce per avere più spazio davanti ,ma adesso mi sembRa troppo pieno di rocce in mezzo. Magari è una mia impressione.
Ho qualche alga filamentosa da un po' ma ho notato che dopo aver messo la sump e quindi aumentato la potenza della pompa di movimento stanno andando via.
Ti aggiorno dopo. Grazie tante
Psycho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , mia , miei , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25942 seconds with 17 queries