Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2014, 12:48   #11
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Guarda qui ti stanno rispondendo solo aquariofili dolci, malgrado sia anche io dolce ti posso dire che i nitrati spesso e volentieri si tengono a 0, come anche i fosfati. Se poi è un acquario di soli pesci è un altro discorso anche lì però 20-25 mg/l. Poi magari per qualche ora sopportano pure valori sopra i 30 ma bisogna risolvere infretta, infrettissima. Gli altri valori penso siano unanimamente giusti, certo, a meno che non sia un acquario mediterraneo?

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2014, 14:27   #12
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
@Eduard1402 , dipende..
Se ragioni sul dolce, se hai un acquario di soli pesci i nitrati a zero ci stanno, ma se hai anche piante assolutamente no, i nitrati (così come i fosfati) ci vogliono come il pane, altrimenti queste non crescono.. ovviamente sempre nel giusto equilibrio, altrimenti alghe con la pala..
Per quanto riguarda la resistenza dei pesci, ripeto ci sono alcune specie che vivono bene e si riproducono anche a valori più elevati di altre.. e non solo per qualche ora..
Io sono arrivato al limite purtroppo anche per i wingei come concentrazione di nitrati (ma stanno ugualmente bene e continuano a partorire), ma questa mia acqua di rubinetto con nitrati a 20 mg/l di certo non mi sta aiutando affatto..
Mi sto attrezzando d'osmosi..

Pietro, purtroppo sul marino non posso pronunciarmi sui nitrati, ma credo comunque che sia corretta, forse credo sia meglio mantenersi entro concentrazioni anche minori di quelle..
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 17:30   #13
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Visto che dava salinità, calcio e altri valori tipici marini ho dato per scontato che avesse un marino e coi coralli i nitrati non ci stanno

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
In un acquario piantumato ovviamente i nitrati srrvono

Inviato dal lato oscuro della luna

Ultima modifica di Eduard1402; 18-11-2014 alle ore 17:31. Motivo: Unione post automatica
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 18:35   #14
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Conosco vasche con nitrati a 50 senza alcun problema, peraltro nemmeno per gli invertebrati...

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 19:00   #15
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Senza problemi... hai chiesto conferma ai pesci? ;)

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 19:45   #16
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Grazie per le vostre risposte, ma nussuno mi ha dato una risposta in base a qualche tabella. Confermatemi solo se questa tabella e attendibile e veritiera PARLIAMO SOLO DI NITRATI.

TABELLA PUBLICATA DA ACQUARIOMANIA

Tabella dei valori ottimali acquario marino di barriera:
Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,023 - 1,025
Salinità 33 - 35 g./litro
Conduttività 45 - 50 mS
pH 8.0 la mattina - 8.3 la sera
KH > 8°
Calcio 400 - 450 mg./litro
Stronzio 7 - 10 mg./litro
Iodio 0,05 mg./litro
Ferro < 0,05 mg./litro
Nitriti Assenti
Nitrati 10 - 30 mg./litro......................CONFERMARE SE SONO GIUSTI QUESTI VALORI
Ammoniaca Assente
Fosfati < 0,2 - 0,3 mg./litro
Silicati < 0,2 - 0,5 mg./litro
In un marino di barriera se i nitrati sono sopra a 5, non succede nulla ma tutto tende a
smarronare, non si hanno bei colori. Il problema sono i fosfati: a 0,2 le acropore muoiono ed il resto dei coralli con scheletro va in sofferenza. I silicati a 0,2 smarronano sabbia e rocce di diatomee e sono l'anteprima dei cianobatteri. Quindi direi che per il marino di reef non ci siamo. I pesci possono sopravvivere con quei valori, ma in un ambiente (fondo e rocce) smarronato e poco colorato.
Mio pensiero personale.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 19:56   #17
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
In un marino di barriera se i nitrati sono sopra a 5, non succede nulla ma tutto tende a smarronare, non si hanno bei colori. Il problema sono i fosfati: a 0,2 le acropore muoiono ed il resto dei coralli con scheletro va in sofferenza. I silicati a 0,2 smarronano sabbia e rocce di diatomee e sono l'anteprima dei cianobatteri. Quindi direi che per il marino di reef non ci siamo. I pesci possono sopravvivere con quei valori, ma in un ambiente (fondo e rocce) smarronato e poco colorato.
Mio pensiero personale.
ciao

Mi hai fatto venire in mente un documentario della BBC, dove venne proprio illustrata la correlazione esistente ai tropici tra il disboscamento delle foreste e il degrado delle barriere coralline del pianeta..
Infatti, senza alberi che trattengono il terreno e quindi i nutrienti in esso contenuti, le piogge dilavano i suoli e i nutrienti immessi coi fertilizzanti nelle coltivazioni (ricchi sia di nitrati che di fosfati) finiscono inevitabilmente in mare finendo per danneggiare il reef..
Tutto questo solo per dire che mi è venuto in mente anche a me questo fatto che i nitrati e i fosfati danneggiano, in quantità eccessiva, le barriere coralline..
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 20:29   #18
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati e fosfati sono "concimi" . I coralli si nutrono (anche) tramite le loro zooxantelle (alghe unicellulari simbionti) che li ricoprono, quando il nutrimento aumenta, le zooxantelle si moltiplicano sulla superficie del corallo e tendono a fare di questi ultimi dei "monocolori" tendenti al verde/marrone. L'acquariofilo di reef tende invece al contrario: smagrisce l'acqua a tal punto che i coralli perdono zooxantelle lasciando più visibili i colori quasi "forzatamente" per nutrirsi solo tramite i loro polipi. Quindi un corallo coloratissimo e spolipatissimo può esistere solo in ambienti molto tirati, quasi smagriti di nutrienti.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 20:34   #19
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Nitrati e fosfati sono "concimi" . I coralli si nutrono (anche) tramite le loro zooxantelle (alghe unicellulari simbionti) che li ricoprono, quando il nutrimento aumenta, le zooxantelle si moltiplicano sulla superficie del corallo e tendono a fare di questi ultimi dei "monocolori" tendenti al verde/marrone. L'acquariofilo di reef tende invece al contrario: smagrisce l'acqua a tal punto che i coralli perdono zooxantelle lasciando più visibili i colori quasi "forzatamente" per nutrirsi solo tramite i loro polipi. Quindi un corallo coloratissimo e spolipatissimo può esistere solo in ambienti molto tirati, quasi smagriti di nutrienti.
ciao

Capito, essendo del dolce, ma affascinato anche dal marino, ti ringrazio comunque per la spiegazione ! ..
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 20:53   #20
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao ragazzi adesso non esaggeriamo, perchè con NITRATI A 50 SEI PROSSIMO AL COLLASSO DELLA VASCA. premetto chè con il dolce ci so fare, con il MARINO ho dei limiti. e dico chè un acquario con solo pesci, con NITRATI a 10, 20, i pesci li tollerano bene. Meglio se stanno a zero, faccio notare chè quei valori chè ho postato. li ho trovato sul sito di ACQUARIOMANIA, e non so se si riferiscono a un REEF con CORALLI. Oppure ad un acquario solo pesci, ripeto l'infformazione chè volevo sapere su i NITRATI era esclusivamente per acquario SOLO PESCI. ma sono già arrivato da solo alla conclusione.Grazie
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
limiti , massimi , nitrati , pesci , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30815 seconds with 15 queries