Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 17-11-2020, 17:24   #1
Fish4fun
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Consigli..Nuovo allestimento 450 litri

Buon pomeriggio! Dopo 5 anni di Malawi sto effettuando un completo restart della vasca (juwel rio 400 - 450 litri- misure 150x50x60 con 2 filtri interni con 2 pompe da 1000 lt/h).. volevo, a questo punto, cambiare biotipo e tipologia di pesci..
Attualmente l&17;acquario è completamente vuoto (svuotato di tutto e pulito con candeggina), in una vasca a parte ho mantenuto i legni, le rocce e le anubias che posso riutilizzare all&17;occorrenza.. ma diciamo che parto completamente da zero!
Ero orientata sui Ciclidi americani, e, rispetto al Malawi, vorrei prediligere pochi pesci ma di grosse dimensioni E con nuoto lento..anche monospecifico, non è un problema..
L&17;acqua della mia rete idrica è abbastanza dura, infatti con il Malawi andavo benissimo, vorrei, con questa nuova esperienza, non dover stravolgere tutto\usare acqua di osmosi..
una premessa:Non riporto indietro i pesci al negoziante, nel senso che una volta in vasca sono in vasca, quindi se devo acquistare un gruppetto di 4\5 individui per avere una coppia, quei 4/5 rimarranno in vasca comunque a discapito di nuove speci da inserire..
Detto ciò

Adoro l&17;ASTRONOTUS ma ho paura che sia monotono (per me e per lui) un pesce solo in vasca visto che in 450 litri non si può mettere una coppia e gli inquilini farebbero una brutta fine a lungo andare...è corretto?

Sto valutando :
-HEROS SEVERUM O NOTATUS ma non riesco a capire eventualmente quanti esemplari potrei tenere

-UARU.. bellissimi ma, come per gli heros, non ho capito quanti esemplari e qui ho paura che il ph della mia acqua sia troppo alto

-CICHLASOMA FESTAE

Ho già visto i geophagus ma non mi piacciono un granché..Per lo meno non come specie principale qualora ne inserissi più di una..

chiedo quindi a chi più esperto di americani.. qualche consiglio?
Grazie a chi mi saprà dare una mano!!!
Fish4fun non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2020, 16:21   #2
Fish4fun
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno????....
Qualcuno ha avuto esperienza con Astronostus Crassipinnis?
Fish4fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2020, 17:25   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con questi ciclidi 450 litri non sono molti, i Festae ad esempio li ho visti allevati in coppia in vasconi con solo un paio di vasi in terracotta senza piante ne altri pesci.
Gli Astronotus come gia' sai diventano delle padelle e crescono velocemente, potresti comperarne uno adulto o semiadulto e allevarlo da solo o al massimo con qualche compagno di vasca che gli tiene testa. Annoiarti non ti annoiano perche' oltre ad essere belli da vedere sono sempre attenti a quello che succede fuori dalla vasca e hanno un comportamento interessante, io ne ho avuti due.
Gli Uaru da quello che so sono abbastanza esigenti mentre per gli altri non ti saprei dire.

Prova a guardare anche "Amatitlania nanolutea" e altri ciclidi piu' gestibili, oppure stando sul monospecifico i "Flowerhorn".
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Fish4fun Ringrazia per questo post
Vecchio 05-12-2020, 03:36   #4
Fish4fun
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille innanzitutto per la risposta!
Ho abbandonato l’ idea Astronotus perché mi sono documentata bene sul carattere (caratteraccio) e l’ idea di averne uno solo in vasca mi spaventa.. se avessi avuto un acquario più grande per poter tenere una coppia l’ avrei preso!..
Ho scartato Festae (Anche qui vasca troppo piccola) e gli Uaru dove, oltre alla vasca piccola c’e anche il grosso problema dei valori da modificare...
Sono quindi andata avanti nello studio nel frattempo e credo di aver deciso..
Coppia di Vieja (mi piacerebbe di Argentea..dipende da se riesco a trovarla) con un gruppetto di hypsophrys nicaraguensis!..
Hai avuto esperienze con queste due specie?

Ultima modifica di Fish4fun; 05-12-2020 alle ore 03:39. Motivo: Emoticon non richieste
Fish4fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 19:38   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fish4fun Visualizza il messaggio
Grazie mille innanzitutto per la risposta!
Ho abbandonato l’ idea Astronotus perché mi sono documentata bene sul carattere (caratteraccio) e l’ idea di averne uno solo in vasca mi spaventa.. se avessi avuto un acquario più grande per poter tenere una coppia l’ avrei preso!..
Ho scartato Festae (Anche qui vasca troppo piccola) e gli Uaru dove, oltre alla vasca piccola c’e anche il grosso problema dei valori da modificare...
Sono quindi andata avanti nello studio nel frattempo e credo di aver deciso..
Coppia di Vieja (mi piacerebbe di Argentea..dipende da se riesco a trovarla) con un gruppetto di hypsophrys nicaraguensis!..
Hai avuto esperienze con queste due specie?
Purtroppo mai avuta esperienza con nessuna delle due specie ma non penso siano sufficenti 450 litri per una coppia adulta di Synspilum (tra i miei preferiti i Melanura), diventano anche loro delle padelle e proprio per questo non ne ho mai tenuti, secondo me vogliono acquari grandi.
Perche' invece non tieni Hypsophrys nicaraguensis come specie principale con qualche compagno di vasca possibilmente delle stessa zona oppure anche di altre zone?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Fish4fun Ringrazia per questo post
Vecchio 05-12-2020, 20:54   #6
Fish4fun
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora per le considerazioni.. intanto attendo la maturazione della vasca e poi cercherò di decidere!.. in effetti diventano dei tonni (il maschio in particolar modo) la femmina rimane un po&17; più &20;contenuta&21;..
non so... mi rimetto a studiare..l&17;hypselecara crassa (Temporalis) ? Vale lo stesso discorso secondo te? Coppia di temporalis con nicaraguensis..
Oppure 1 singolo individuo di Aequidens rivulatos (green terror) e i nicaraguensis?
Altrimenti stavo valutando il monospecifico con coppia di herichtys carpintis oppure una coppia di paratilapia pollleni...
Come vedi &20;sto ancora navigando nel buio&21;.. è che sono tutti così belli e particolari che vorrei buttare via il divano e fare un acquario da 1500 litri per metterli tutti!!!
------------------------------------------------------------------------
E niente...a me vengono sempre le emoticons quando scrivo.. anche se non le inserisco...

Ultima modifica di Fish4fun; 05-12-2020 alle ore 20:55. Motivo: Unione post automatica
Fish4fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 22:27   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, magari i Temporalis non diventano quanto i Synspilum ma 450 litri sono pochi per tenere piu' ciclidi di media/grande taglia, anche se pacifici.
Se ti fanno le uova ti ritrovi tutti gli altri pesci in un angolo..
Non li conoscevo nemmeno ma sono spettacolari, sono animali poco allevati proprio perche' vogliono tanto spazio e anche con tanto spazio devi valutare bene sia come allestisci che come popoli l'acquario.
Per i Carpintis non so' dirti per un monospecifico mentre per la Paratilapia Polleni mi pare di aver letto che possono diventare aggressive anche tra di loro quindi occhio.
Gia' con un 1500 litri avresti molta piu' scelta..
Rileggendo il tuo primo post poi, difficilemnte trovi animali adulti in negozio, e anche dai privati o sei fortunata e trovi chi vuole passare ad altre specie e ti vende la coppia oppure trovi giovani da allevare.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , allestimento , consigli , consiglinuovo , litri , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25455 seconds with 18 queries