Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-06-2022, 14:19   #1
bvincent84
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bvincent84

Annunci Mercatino: 0
URGENTE - Juwell Rio 125 perde acqua

Ciao tutti,
sono in difficoltà perchè ho il juwell che oggi ha iniziato a perdere acqua da un fianco...
per adesso ho fatto una riparazione di fortuna con nastro telato per rinforzare gli angoli e silicone, il primo che ho trovato, per tappare la microforatura esterna.
adesso sto svuotando l'acquario e stivando l'acqua.
adesso passiamo alle domande:
1. che acquario mi consigliate? all'epoca i juwell mi sembravano buoni per qualità prezzo ma adesso mi sorgono i dubbi. mi servirebbe anche il mobiletto e che abbia il filtro interno...
2. il fondo lo recupero? ha senso? io vorrei cambiarlo a questo punto...
3. i pesci in bacinella con piante e acqua di acquario quanto tempo possono restare? 1 o 2 giorni , tempo di recuperare una vasca nuova e riallestire il tutto.
4. il materiale filtrante per adesso lo conservo a bagno in una bacinella nella speranza di riutilizzarlo nel nuovo ed evitare i tempi di maturazione del nuovo

scusate la fretta ma ho il parquet tutto bagnato...
bvincent84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2022, 16:27   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io , quando si ruppe il filtro esterno, tanti anni fa, misi i materiali filtranti in un barattolo (grande) di vetro, con una pompa che vi faceva circolare attraverso l'acqua.
Praticamnete, dal fondo del vaso, c'era:
- la pompa, con, all'uscita, un tubo semirigido verticale (un pezzo di tubo per innaffiare),
- cannolicchi (quasi fino alla sommità),
- la lana filtrante (il perlon), da cui fuoriusciva il tubo di uscita.

il tutto immerso in acqua.

Il fondo puoi "riciclarlo", se credi (è un aiuto in più che scongiura un eventuale picco dei nitriti, ma puoi anche cambiarlo del tutto.

PS: se l'acquario è ancora in garanzia puoi richiederne il cambio, oppure ri-siliconarlo da solo.
------------------------------------------------------------------------
Come vasca di emergenza, una vasca di platica tipo Samla Ikea va benissimo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 21-06-2022 alle ore 16:28. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 17:32   #3
bvincent84
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bvincent84

Annunci Mercatino: 0
Niente garanzia, ha 10 anni...
Risiliconarlo? Ci ho pensato ma non credo di fare un buon lavoro.
Sto ricomprando un juwell... Il ciano costa troppo...
bvincent84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 21:34   #4
bvincent84
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bvincent84

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bvincent84 Visualizza il messaggio
Niente garanzia, ha 10 anni...
Risiliconarlo? Ci ho pensato ma non credo di fare un buon lavoro.
Sto ricomprando un juwell... Il ciano costa troppo...
ho ricomprato il juwell rio 125... arrivo a casa e osservando bene le siliconature noto una certa assimetria verticale dei vetri laterali.
a questo punto reputo juwell di scarca qualità avendo visto le siliconature di un ciano...
ho chiamato subito il negoziante, domani faccio la sostituzione... anche se il ciano...

purtroppo il ciano costa quasi il doppio e ha il filtro esterno cosa che onestamente non digerisco... avrei preferito filtro interno per questioni di "allagamenti"

consigli? sono veramente scoraggiato...
bvincent84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , acqua , juwell , perde , rio , urgente
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21932 seconds with 15 queries