Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-07-2020, 21:53   #11
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao teotere quello che dici è vero ma lei dice di avere uno strato abbastanza sottile di sabbia quindi dovrebbe riuscire ugualmente a ossigenarsi con l'acqua che lo attraversa.
Inoltre avendo anche la vallisneria che è una pianta con un bel po di radici che si propaga sotto la sabbia tende sempre a smuoverla un pochino quindi questa cosa la escluderei.
Quello che dice IlVanni invece mi sembra più plausibile.
Una temperatura elevata per un lungo periodo può creare problemi alle piante.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2020, 22:11   #12
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti delle risposte!
@Manu1988 La usavo ogni tanto per un'altra vasca. Poi ho smesso, perchè appunto il serbatoio non è grandissimo e siccome quell'acqua la usiamo in cucina, se dovessi usarla, la farei fuori tutta subito. La uso raramente per le vasche che ho...Ed in questo caso, non ne avevo usata.
Non saprei davvero..
Magari sono state davvero le pastiglie da fondo...Anche quelle, non le uso spessissimo, solo una volta ogni due/tre mesi..Magari non le avevo interrate bene...

@ilVanni Sì. Sono sicura. Ho uno di quei termometri che si attaccano ai vetri della vasca con una ventosa...Così posso tenere sott'occhio la temperatura dell'acqua.
In quel periodo non faceva ancora caldissimo, siccome pioveva quasi tutti i giorni...Adesso che fa più caldo, sì che la temperatura è un po' più alta, ma quando è successo il danno era a 25°...
Ci avevo pensato anche io al caldo, ma ricordo di aver controllato il termometro e non c'era stato alcun picco di calore.

@teotere Ciao! Non saprei dire, onestamente...Anche questa cosa, è una cosa a cui ho pensato. Considera che la vasca avrà minimo 8 anni ed il fondo era l'unica cosa che non avevo toccato.
Dubito dipendesse dallo spessore, comunque...Ho inserito letteralmente un dito di sabbia fine, che so si compatta facilmente, per cui a suo tempo avevo evitato di metterne troppa. Davvero non saprei.
Anche perchè le piante che han subito di più sono le anubias. Quelle sono piante epifite. Erano ancorate alle rocce...La sabbia non latoccavano nemmeno di striscio.
Ad ogni modo, oggi mi è arrivato tutto ciò che avevo ordinato, sabbia nuova inclusa ed ora ho ri-allestito tutto da capo...Vediamo nei prossimi giorni cosa succede.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , deteriorano , giorno , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17332 seconds with 15 queries