Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2015, 09:42   #1
althea9
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: cividale
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy protuberanze bianche pinne carpa

Ciao a tutti,
Già l'anno scorso avevo scritto per dei problemi con le koi, qui -----> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467906

entrambe le carpe sono morte, il cometa invece sta benone.

Ora, mi ritrovo con un nuovo problema, fatto il cambio dell'acqua allo stagno mi sono accorta che n black moor aveva la pinna dorsale rotta e infetta e una piaga sul fianco, così gli ho tagliato la pinna e medicato la ferita e ora sembra guarito e in ottima forma.
Poi mi sono accorta che la mia amata carpa bianca di 24 cm aveva una piccola piaga sulla parte finale del corpo, prima della coda e la sto medicando, sperando che guarisca.
In ultimo mi accorgo che una carpa di qielle che ho comprato l'anno scorso insieme a quelle malate, è piena di bozzi bianchi! Sulle pinne, sulla coda, sul fianco. la pinna dorsale e quella più malmessa, è mezza mangiata e il resto è tutto gonfio... anche un'altra carpa ha la stessa cosa ad una pinna... Cosa può essere??






althea9 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2015, 18:23   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dalla foto non riesco a capire bene come sono sti bozzi dato che la carpa è bianca si fa un po' di fatica, puoi descriverli in dettaglio?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 18:38   #3
althea9
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: cividale
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci provo... le pinne laterali si sono gonfiate, non sono più trasparenti ma bianche e cicciottelle, stessa cosa sulla coda. La pinna dorsale uguale, ma è messa peggio delle altre.. la parte iniziale non c'è più (compresa la spinetta che la tiene dritta) e al suo posto c'è questa specie di protuberanza bianca carnosa... non si vede sangue però fa impressione, sembra deforme
althea9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 19:41   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta io spero proprio che quella protuberanza bianca carnosa non sia linfocisti perché è una malattia data da un virus e non esiste una cura certa... Ti invito a leggere questo link alla malattia forse può esperti utile http://www.acquaportal.it/articoli/d...ttie/VIRUS.asp altrimenti potrebbe anche esser una massa tumorale... Però se così fosse forse non è grave magari è benigno se la tua carpa è fortunata... Tieni sotto controllo sta massa e vedi se ne escono altre o si ingradisce...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 20:11   #5
althea9
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: cividale
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dio mio.. speriamo non sia quello!
ma quindi io le posso tagliare le pinne malate? ricrescono poi?
althea9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 12:22   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sinceramente non lo so! Ti taggo @Carmine85 forse lui sà aiutarti in caso non avesse visto la tua discussione.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 13:04   #7
althea9
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: cividale
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie.
Ieri sera ho provato a toccarle e sono proprio carnose... e quelle sul corpo sono sopra le squame, non sotto
althea9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 17:29   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non so dirti con esattezza di cosa si tratti ma mi ha lasciato perplessa questa storia del tagliare le pinne...se una pinna è danneggiata o corrosa si deve eliminare il problema (in genere batterico) che sta alla base, non tagliare la pinna! Così facendo si apre la strada all'attacco di tutti i batteri presenti nei laghetti! Parli anche di piaghe, c'è decisamente qualcosa che non va nell'acqua. Il laghetto da quanti litri è? I valori quali sono? Ed in che modo hai fatto il cambio d'acqua?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianche , carpa , pinne , protuberanze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20566 seconds with 17 queries