Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2013, 12:26   #1
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Lido 120

Data di avvio : Agosto 2013

Tecnica:
- VASCA Juwel Lido 120 Bianco con mobile originale Juwel; dimensioni 60x40x58h
- Filtro Interno Juwel Bioflow 3.0 (mi sembra sia lui) caricato (partendo dal basso) 2 spugne con 2 granulometrie diverse, sacchetto di torba JBL in petllet, lana di perlon
- Filtro esterno Tetra EX 700 caricato con cannolicchi, bioball, 3 strati di spugna con diverse granulometrie
Il filtro esterno ha in uscita una spray-bar posizionata sul lato corto della vasca; il filtro interno (posizionato sull'angolo a destra come in origine) ha l'uscita che manda direttamente sul vetro, in modo da creare un buon circolo di acqua senza avere forti correnti al centro della colonna
- Illuminazione standard con 2 T5 da 24 W (attualmnte ho gli originali della Juwel, ma appena li cambio, modificherò la plafoniera per mettere dei comuni T5): 1 da 6500°K + 1 da 4200°K
- 2 riflettori Juwel (ricavati da 1 riflettore del rio 300 che avevo dismesso)
- Riscaldatore Juwel da 150 W
- Termometro digitale
- Impianto CO2 Askoll System
- Sabbia color ambra, granulometria 0.8-1.2 mm


VALORI:
PH 6.5
KH 2
GH 5
NO2 0.025 mg/l (fondo scala test JBL)
NO3 3 mg/l
PO4 0.1 mg/l (fondo scala test Sera)
conducibilità 320 micro-siemens


Fauna:
- 4 Caridine multidentata (1m + 3f) che straordinariamente si riproducono pur non avendo l'acqua salmastra
- Caridine heteropoda (erano 20 quando le ho inserite, ora saranno sicuramente di più) di vari colori
- 4 corydoras pygmaeus (ne prenderò altri 5 appena li trovo)
- 5 Carnegiella Strigata o Pesce accetta
- 9 Rasbora heteromorpha
- un numero imprecisato di planobarius di diverso colore e dimensione
- un numero indefinito di Melanoide Tubercolata
- 4 ampullarie Blu con piede viola
- 9 ampullarie Gold piede bianco
- Coppia di Mikrogeophagus ramirezi


Flora:
ho inserito un tronco che copre gran parte della vasca, ancorato al filtro interno con un gangio in modo da rimaner sospeso e lasciare tutto il fondo libero.
al tronco sono state legate:
- anubias nana (circa 15 steli)
- Microsorum
- anubias barteri
- muschio di Java

piantate sul fondo invece ho inserito:
- limnophila sessiflora (sulla destra a nascondere il filtro interno e il micronizzatore CO2);
- Najas guadalupensis (sulla parte sinistra a nascondere il tubo di pescaggio del filtro esterno)
- Cryptocoryne albida (posizionata davanti sulla sinistra, all'inizio era solo 1 piantina, ora ne ho 5 o 6)
- Echinodorus tenellus (pratino posizionato sulla parte frontale)
- Limnobium laevigatum (posizionata sul retro)
- Rotala rotundifolia (posizionata a metà acquario, in piena luce, sulla destra)
- Vallisneria nana (posizionata sulla sinistra a metà acquario)
- 1 cladophora
- Hygrophila salicifolia (sulla destra a coprire il filtro interno)


Gestione:
Cambio 20 litri di acqua ogni 15 giorni (10 litri osmotica + 10 litri che il mio negoziante mi vende direttamente con i sali. Questa ha PH 7, GH 8, KH 4) e cambio la lana di perlon dal filtro interno
Ogni 4/5 mesi (poi valuto a seconda dei valori) sostituisco la torba (quella della JBL lascia l'acqua meno ambrata rispetto ad altre che ho provato negli anni)

Fertilizzo con prodotti Seachem con questa modalità:
- 2 volte a settimana Flourish (2.5 ml)
- 1 volta a settimana Excel (2 ml) + Potassium (2.5 ml) + Trace (2.5 ml)
- 2 volte l'anno integro con tab da fondo

CO2 in quantità di 8 bolle al minuto

a seconda delle esigenze poto 1 o 2 volte al mese (preferisco mettere le mani il meno possibile in acqua)

Alimento con (alternando i giorni) nella quantità di 1 pasto al giorno:
- granulato medio/fine (principalmente Sera, ma i piei pinnuti non sono schizzinosi al cambio)
- Sera Vipan (scaglie)

1 giorno a settimana alimento con Spirulina SHG
1 giorno a settimana (solitamente il sabato o la domenica così riesco a dividere il 3 pasti) artemia liofilizzata oppure tubifex (li alterno) in quantità di 1/3 di cubetto lasciato a mollo in un bicchiere per 1 ora almeno

1 pastiglia al giorno (divisa in 2 pezzi) di Corytabs della SHG (apprezzata sia dai cory, dalle lumache e dalle caridine)

1 volta al mese inserisco 10 ml di EQUO Scudo Discus


Note:
questo acquario nasce dalle ceneri di un acquario più grande che doveva essere destinato ai discus. A parte la vasca il resto è stato tutto recuperato da quell'allestimento o da altri esuberi che avevo a casa.
Ho voluto inserire i ram, perchè mi affascinano ogni volta che le vedo qui sul forum o dal negoziante...
i ram sono miei ospiti da poco...ho praparato bene per mesi l'ambiente, ora vedremo come procederà!
le caridina heteropoda si sono adattate perfettamente a questi che sono i valori di scala minimi per le loro esigenze. Le baby caridine sono si un pasto epr gli altri abitanti della vasca, ma sono anche abbastanza piccole per rifugiarsi nelle zone di vegetazione più fitta. Ho quindi una crescita costante della popolazione, ma senza evere numeri esagerati...insomma, la natura si regola.
le ampullarie sono parecchie, attualmente sono ancora di dimensione medio/piccola, conto di tenere 1 o 2 coppie e il resto di regalarle.
le melanoide tubercolata sono fra le lumache che preferisco, perchè sono di un'utilità incredibile. si incuneano nel fondo e smuovono i primi 5/7 mm di ghiaia, rialzando un pò di sporcizia che viene catturata dal filtro... negli ultimi 3 anni non ho mai sifonato il fondo!

ecco un pò di foto:























Ultima modifica di GeCofreE; 19-11-2013 alle ore 11:08.
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2013, 12:42   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
4 Caridine multidentata (1m + 3f) che straordinariamente si riproducono pur non avendo l'acqua salmastra
ma si accrescono anche le larve? sicuro che non siano un'altra specie simile? in caso sentiamo @cardisomacarnifex
Quote:
5 Carnegiella Strigata o Pesce accetta
che mi risulti sono ancora di cattura, e di difficile riproduzione, per riprodurle dovrai impegnarti al massimo. E con i pesci wild è un obbligo morale riprodurli.

per il resto la vasca mi piace, fare una foto frontale della vasca
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 11-11-2013 alle ore 13:47.
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 12:48   #3
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
4 Caridine multidentata (1m + 3f) che straordinariamente si riproducono pur non avendo l'acqua salmastra
ma si accrescono anche le larve? sicuro che non siano un'altra specie simile? in caso sentiamo @cardiosomacarnifex
proprio ieri ne ho viste alcune sui 4 mm che non sono sicuramente delle heteropoda...altrettanto sicuramente la % di nascite e di caridine che passano il primo mese è inferiore rispetto a quella che si potrebbe avere con la riproduzione in acqua salmastra, ma ritengo sia anche dato che ho dei pesci predatori dentro...

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
5 Carnegiella Strigata o Pesce accetta
che mi risulti sono ancora di cattura, e di difficile riproduzione, per riprodurle dovrai impegnarti al massimo. E con i pesci wild è un obbligo morale riprodurli.
na roba aea volta

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
per il resto la vasca mi piace, fare una foto frontale della vasca
farò oggi...
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 13:02   #4
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella vasca e manutenzione ben accurata, complimenti!
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 13:21   #5
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie Rentz!
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 15:39   #6
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' una bella vasca, complimenti. Ma a quei valori di durezza e pH non mi risulta che Caridina multidentata si riproduca con successo. Tra l'altro è una specie a riproduzione primitiva non specializzata, ovvero dalle uova escono delle larve planctoniche simili a insettini che attraversano vari stadi fino a metamorfosare in gamberetti. E' possibile che qualche larva riesca a sopravvivere senza aiuti diretti, ma di solito questo avviene in vasche grandi, prive di predatori (tutti i pesci che hai sono predatori di minuscoli crostacei planctonici) e con acqua molto "stagionata", quasi stagnante, dove possono svilupparsi i micro-organismi di cui queste larve si nutrono. Tra l'altro le larve dei crostacei in genere mostrano fototropismo positivo, ovvero sono attratte dalla luce: questo significa che in acquario vanno verso l'alto, esponendosi e quindi diventando vulnerabili agli attacchi da parte dei pesci.
In letteratura in genere è riportato che la specie si riproduce in acque salmastre o comunque alla foce dei fiumi, in zone (Giappone) dove pH e durezza non sono molto simili a quelli di un ruscelletto di foresta amazzonico o asiatico. E' vero che magari vista la ricchezza di piante qualche larva ce l'ha fatta a salvarsi, ma sei sicuro che non si tratti di qualche "mutante" di Neocaridina heteropoda dalla colorazione particolare?
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 16:16   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
bella vasca complimenti
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 16:43   #8
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io sapevo che le multidentata si riproducevano con difficoltà, in assenza di predatori e con acqua salmastra... ho chiesto al mio negoziante e anche lui (che è un biologo marino, non il classico commesso) mi ha detto che è così ma che ha avuto dei casi di riproduzione anche lui in vasca... da quando le ho con me (circa 3 mesi) hanno sempre avuto le uova, non son mai rimasto senza. a volte le ho viste non fecondate ma a volte si... Sulle baby, come ho detto, non ho la certezza al momento si trattino di baby multidentata o heteropoda di un paio di mesi, ma (conoscendo bene le seconde) si notano alcune differenze...
Verso l'alto ho molte piante che ricoprono metà della superficie, quindi penso siano aiutate anche da questo... l'unica cosa certa è che non mi aspettavo una riproduzione proprio perché so che non sono nella condizione ideale...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 18:48   #9
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora non ti resta che tenere sotto controllo la situazione e vedere come si sviluppano quei gamberetti diversi dalle heteropoda. Personalmente resto ancora scettico perché in letteratura "blasonata" appunto non esistono report relativi a riproduzioni di successo in acqua dolce, ma d'altra parte non si può escludere a priori l'esistenza di ceppi genetici (= popolazioni naturali) adattate anche a riprodursi in acqua dolce.
Le uova fecondate è normale che le portino, dato che è lo sviluppo larvale che dovrebbe avvenire in ambiente salmastro, non l'incubazione delle uova che invece può proseguire tranquillamente in acqua dolce.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 15:50   #10
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco qui...dopo un pò di ritardo le foto (di pessima qualità da telefonino) del frontale come mi ha chiesto @Ale87tv





spero che si possano vedere...

commenti e critiche gradite!!

Ultima modifica di GeCofreE; 18-11-2013 alle ore 16:14.
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , lido , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31916 seconds with 17 queries