Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Vecchio 02-07-2006, 15:00   #1
Michele Pizzuti
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo messaggio: foto. piante, lumache e pesci

Dunque, secondo messagio, con obiettivo condividere quattro assett come da oggetto.
1. Foto: allego qualche scatto della vasca. Per ora ne sono soddisfatto e mi pare che tutto procede bene, anche senza filtro.

2. Piante: Domani la ninfea dovrebbe partorire il primo fiore. Ha perso due foglie e un bocciolo. Però ne ha fatte altre tre (due nate e una in corso) ed il bocciolo nuovo è quasi arrivato alla fioritura, che credo bianca. I giacinti di acqua hanno sviluppato una barba di radici nere e si stanno dividendo. Da due che erano già ne sono sei o sette: stoloni in gran forma. Il mio amico mi ha portato un barattolo di lenticchie di acqua. Deliziose (ed infestanti, mi ha detto). Ma danno un tocco di palude che mi piace molto e si integrano con le altre piante a meraviglia. Tra l'altro il movimento dell'acqua fa sempre cambiare posizione a tutto (ninfee escluse) e il panorama sembra sempre nuovo. Anche la lattuga d acqua si è ripresa e si sta sviluppando e separando. L'elodea che avevo infilato in un'anfora rotta ai piedi della vasca ha invaso tutto il rottame ed ora punta diritta alla superfice. L'altra che galleggia, invece, ha vari spuntoni che stanno sopra il livello del colmo.

3. Lumache. Il mio amico nel bicchierone che mi ha portato (delle cambusie vedi poi) aveva anche una lumaca nera che è caduta in fondo. Oggi, pensavo fosse morta perchè di terra, l'ho invece vista viva e vegeta che strisciava a testa in giù sotto le foglie fella ninfea. Sopra un'altra foglia una lumachina microscopica. La lumacona, con la chiocciola praticamente ricoperta di alghe, avrà già fatto le "uova" o erano presenti nell'acqua sin da prima? Mah. Ma soprattutto sta lumaca/he SARA' UNA BESTIA CHE ALTERERA' GLI EQUILIBRI BIOLOGICI?
Personalmente odio le lumache di terra, quelle senza casetta soprattutto, questa mi piace di più, ma non vorrei che mi deprimesse il tutto. Accetto consigli.

1. Pesci. Stanno bene. Due gambusie, delle quattro del bicchierone, hanno resistito al trasloco. Altre due erano invece già stramazzate. Le sopravvissute stanno un po' per conto loro, ma sono attivissime e fanno tenerezza per quanto sono piccole. Le immagino come dei giovani spermatozoi, tutti e due con la testa di Woody Allen: sembrano tonte, ma poi sanno il fatto loro.
I pesci rossi invece amano stare in branco (l'avevo già detto) ma mi ha sorpreso il loro comportamento di seguire la linea di demarcazione del gioco di acqua, come per godere sulla schiena di un massaggio naturale.
Ho seguito il consiglio di una drastica diminuzione di cibo, ma soffro io per loro, perchè mi sembrano sempre affamati.
L'acqua evapora dalla vasca con somma celerità, ma mi pare non troppo degradata, anche con le aggiunte del caso (rubinetto). Nessuna analisi fatta, ma i pesci vispissimi mi confortano. L'ossigeno e la CO2 non mancano, anche se chissà i nitrati....
Un saluto a tutti voi, in attesa di coinvolgervi in qualche altra avventura "topicstica" sul (mio) laghetto.
Ciao. Michele
Michele Pizzuti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2006, 15:47   #2
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
chissà i nitrati....
la lenticchia d'acqua (lemna minor) e' un'ottima mangiatrice di nitrati e si usa anche in acquario per ridurli:
se cresce molto significa che ci sono i nitrati ,se cresce poco invece significa che nell'acqua non ci sono nitrati
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2006, 17:03   #3
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci sembrano sempre affamati, se fosse x loro mangerebbero tutto il santo giorno fino a morire, non aver timore che la fame non la soffrono.
Belle le piante.
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 09:24   #4
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carino,
ma quanto è profondo?
Sembra una fontana poco profonda, attento che non geli d'inverno...
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 15:18   #5
Michele Pizzuti
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per PUPA
Circa 55 cm, secondo l'altezza del livello dell'acqua che decido. Max 60.
Ciao. Michele
Michele Pizzuti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , lumache , messaggio , pesci , piante , secondo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19054 seconds with 15 queries