Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-10-2019, 17:29   #1
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come avviare acquario marino

Salve a tutti.. Ho acquistato da poco un cubo 60x60x60 e volevo fare un bel Marino con coralli molli e qualche pesce per iniziare, ho anche la sump che allegherò delle foto perché non so come strutturarla.. La mia domanda era la seguente.. Siccome per ora ho solo la vasca mobile e sump poi pian piano acquisterò tutta la tecnica ho letto che per far maturare una vasca ci vogliono più di 3 settimane, sapete indicarmi di cosa ho bisogno per avviare la maturazione e cosa posso acquistare in un secondo momento.. Immagino che necessito di rocce vive(che ora come ora non so se si trovano e dove trovarle) l acqua, ma mi chiedevo se ad esempio serve già anche il sistema per il ricambio di acqua o semplicemente deve maturare con quella che c è all interno senza cambi.. Insomma se voi dovreste avviare un acquario da 0 come procederestevper farlo maturare? Grazie a chiunque mi risponderà!!



Sono riuscito ad aggiungere le foto aiutatemi anche su come impostare la sump!!
eliogra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2019, 18:26   #2
Lucarho
Guppy
 
L'avatar di Lucarho
 
Registrato: Jan 2018
Città: Rho
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti serve tutto...e poi la fai partire...non si capisce bene se la sump ha paratie comunque lo scarico in sump con schiumatoio vano acqua di rabbocco vano possibile reattore e vano risalita oltre che a Pompe plafo roccie ecc ecc


Posted With Tapatalk
Lucarho non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Lgab Piace questo post
Vecchio 26-10-2019, 18:54   #3
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao intanto ti consiglio di leggere gli articoli qui su ap in modo da avere qualche informazione in più e capire se vorrai realizzare berlinese o DSB....
Qualunque sarà la tua scelta il mio consiglio è quello di prendere una tecnica adeguata.....luce,Skymmer e pompe sia di risalita che di movimento il resto lo si vedrà quando avrai tutto
Personalmente ti consiglio DSB avrai più spazio x i pesci(dovranno essere di taglia medio piccola)
Scordati acanturidi avrebbero troppo poco spazio x il nuoto e li porte resti al nanismo indotto
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2019, 22:00   #4
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
Ciao intanto ti consiglio di leggere gli articoli qui su ap in modo da avere qualche informazione in più e capire se vorrai realizzare berlinese o DSB....
Qualunque sarà la tua scelta il mio consiglio è quello di prendere una tecnica adeguata.....luce,Skymmer e pompe sia di risalita che di movimento il resto lo si vedrà quando avrai tutto
Personalmente ti consiglio DSB avrai più spazio x i pesci(dovranno essere di taglia medio piccola)
Scordati acanturidi avrebbero troppo poco spazio x il nuoto e li porte resti al nanismo indotto
Si avevo optato per un dsb e dimmi un po' come luce cosa posso scegliere.. Un qualcosa che non costi 600€ perché ho visto che ci sono ste lampade LED che hanno dei prezzi davvero folli.. Per carità saranno buone ma non vorrei spendere così tanti soldi solo per un illuminazione anche se cmq essendo alto 60 ho capito che cmq ci vuole qualcosa di potente, lo skimmer ho un amico che mi da un curve 5 anche se io volevo prendere un akula anche se costa tipo 5 volte tanto, voi cosa mi consigliate? Per per avviare l acquario devo avere tutto? Non credo che le pompe di movimento siano essenziali oppure non so ci sarà qualche altro componente che posso mettere più avanti? Poi per quanto riguarda la dosometric a devo prenderne per forza una? Datemi qualche consiglio per avviare la vasca in modo esatto.. Vendo da acquari di acqua dolce e non ho molta conoscenza del Marino se non le cose basilari.. Grazie a tutti cmq!!
------------------------------------------------------------------------

Allora questa è la sump immagino che la discesa debba essere dove c è lo skimmer e la risalita in quella centrale quindi ho bisogno di un ulteriore pompa per il rabbocco?

Ultima modifica di eliogra; 27-10-2019 alle ore 22:08. Motivo: Unione post automatica
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2019, 01:04   #5
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora x avviare la vasca devi avere tutto il necessario non avere fretta
Per la luce è vero che la plafo led costa di più ma recuperi l'investimento nel tempo xché non cambierai lampade per molti anni guarda sul mercatino puoi trovare qualcosa di usavo
Per la sump ciò che hai scritto è corretto...
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2019, 20:33   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao se vuoi allestire un dsb ti consiglio di prendere il carbonato di calcio visto che costa molto meno dell'aragonite, viste le misure ok per i led. Sul mercatino a volte si trovano buone occasioni come le radion, gnc o anche le barre easyled. Visto che il filtro sarà proprio il dsb in teoria ti servirebbero rocce solo per appoggio ai coralli ma se riesci a trovarle fresche (difficile) sarebbe il top in quando vanno a colonizzare più in fretta la sabbia, trova un inoculo(Anche un bicchier di sabbia proveniente da un dsb maturo ma solo lo strato superficiale massimo 2cm) pompe di movimento un paio... che smuovano almeno 20-30 volte il volume della vasca.Skimmer non troppo sovradimensionato per non impoverire troppo di nutrienti la vasca. Acqua preparata(Anche da te) con la giusta densità e riscaldatore in sump. La maturazione dura in base A quanto tempo il dsb e
Impiega ad entrare in funzione... in genere 3-4 mesi ma anche 6... non spaventarti. Rabbocco automatico per compensare l'evaporazione con acqua prodotta da un impianto osmosi. Fotoperiodo pieno di 8-9ore al giorno e vai.
Questo tutto mooooolto alla larga... avrai sicuramente domande da fare, aspettiamo
La sump non capisco bens com'è fatta... opterei per una senza vani(escluso il rabbocco ovviamente) con lo spazio per lo skimmer e un eventuale reattore di calcio per il futuro, la pompa di risalita lontana dallo scarico dello schiumatoio per evitare di riportare in vasca acqua non trattata ed eventuali bollicine d'aria
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviare , marino
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30511 seconds with 16 queries