Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2014, 13:57   #81
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh per abbassare i nitriti in realtà serve un filtro maturo, col cambio dell'acqua si tampona semplicemente la situazione perchè togli acqua sporca e metti acqua pulita, quello che si vuole ottenere è pero far pulire l'acqua al filtro e, solo in seguito ad accumulo di nitrati procedere con cambi dell'acqua. Consiglio di approfondire il ciclo dell'azoto e capire come funziona un filtro da acquari, soprattutto la parte biologica, entrambi basi dell'acquariologia.

Daniele, da quanto tempo è avviato il filtro? Che maturazione hai fatto?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2014, 21:34   #82
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
il filtro e' avviato dal 26/12/2011,come maturazione(sbagliata) 7 giorni con attivatore batterico,ho molti cannolicchi ed il filtro e' molto maturo, il problema e' solo il carico organico eccessivo, l'unica soluzione e' intanto di fare cambi d'acqua frequenti e poi aspettare qualcosa che purtroppo prima o poi accadrà ,ho fatto di tutto,dice che fino a quando vive vive in questo acquario,non posso fare piu' nulla.Se il carico organico fosse apposto non avrei problemi di inquinanti, ma purtroppo fino a quando non accade avro' i nitrati alti,per fortuna i miei pesci riescono a viverci con questi nitrati,perche' morirei sapendo che per causa di 1 pesce farei morire tutti gli altri a catena.Ora l'8 faccio il cambio e vedo di rifarlo il 22 .
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 22:08   #83
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie della lezione @DUDA ma se avessi letto tutto avresti capito che il mio suggerimento serviva proprio a tamponare una situazione già critica.


Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 13:52   #84
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
grazie della lezione @DUDA ma se avessi letto tutto avresti capito che il mio suggerimento serviva proprio a tamponare una situazione già critica.


Posted With Tapatalk
La mia non voleva essere una lezione, ci mancherebbe altro, solo che è ormai appurato che deve fare cambi, sono tre settimane che la discussione verte sul cambio acqua, ormai "tamponare la situazione" è diventato un'eufemismo.
Sempre tutto in mia modestissima opinione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Pesce Rosso D.F. Visualizza il messaggio
il filtro e' avviato dal 26/12/2011,come maturazione(sbagliata) 7 giorni con attivatore batterico,ho molti cannolicchi ed il filtro e' molto maturo, il problema e' solo il carico organico eccessivo, l'unica soluzione e' intanto di fare cambi d'acqua frequenti e poi aspettare qualcosa che purtroppo prima o poi accadrà ,ho fatto di tutto,dice che fino a quando vive vive in questo acquario,non posso fare piu' nulla.Se il carico organico fosse apposto non avrei problemi di inquinanti, ma purtroppo fino a quando non accade avro' i nitrati alti,per fortuna i miei pesci riescono a viverci con questi nitrati,perche' morirei sapendo che per causa di 1 pesce farei morire tutti gli altri a catena.Ora l'8 faccio il cambio e vedo di rifarlo il 22 .
Sostanzialmente sei in attesa che muoia un po di roba in modo da far calare il carico orgnaico, nel frattempo tamponi con cambi dell'acqua.
Se ci mettono 2 anni a morire diventa un problema però, però non voglio sembrare un professorino, giuro, quindi non approfondisco.

Fossi in te allestirei una vaschetta separata per dividere il carico.

Ultima modifica di DUDA; 06-02-2014 alle ore 13:56. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 19:01   #85
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
il problema e' uno solo , l'altra "vaschetta " dovrebbe essere un altro acquario di 100 litri, perche' quei pesci non stanno in un acquario piu' piccolo, i corydoras non si possono mettere in meno di 100 , al max un 80 litri va bene, ma non mi pare il caso di comprare un altro acquario (che tra parentesi mia madre me li vende tutti se gli propongo un altro acquario) solo per i corydoras?,i scalari dovrebbero avere piu' di 100 litri, il pleco figuriamoci , minimo minimo 250 litri (150lx50lx30h minimo, oppure di piu' non so),gli gymno in 80 litri volendo ci starebbero,cosi' comprando un altro acquario di 80 litri potrei mettere li gymno e cory e il 100 lasciarlo agli scalari e pleco, il problema e' uno solo, NON POSSO COMPRARE NEANCHE UNA VASCHETTINA DA 3 LITRI!!!. e tutto .
Quote:
Sostanzialmente sei in attesa che muoia un po di roba in modo da far calare il carico orgnaico, nel frattempo tamponi con cambi dell'acqua.
Se ci mettono 2 anni a morire diventa un problema però
Purtroppo hai ragione, ma se ci mettono 2 anni ancora meglio, vivono di piu' , perche' dovrebbe essere un problema con i "tamponamenti"?
------------------------------------------------------------------------
ovviamente dovremo fare piu' fatica, piu' cambi ravvicinati, ma farei tutto e di piu' per i miei pesci, purtroppo venderli , regalarli ecc.. e oltre del tutto e di piu'.
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...

Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 07-02-2014 alle ore 19:04. Motivo: Unione post automatica
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare , alto , altro , osmosi , può , tramite , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24849 seconds with 15 queries