Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2014, 14:44   #21
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ecco..... quando le avrai fatte sviluppare in larghezza, e ti avranno riempito la stanza, potrai inserire uccelli insttivori e pescatori ......... tanto per completare il biotopo.... Ahahaha

Avessi spazio e soldi, come dicevo altrove a Dave, lo farei molto volentieri..
  Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2014, 21:52   #22
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh io per ora mi accontenterei di fare un acquario salmastro con dentro queste mangrovie, almeno do loro un senso.
come ho scritto all'inizio, lo scopo è quello. cioè avere piante grandicelle , belle e sane da mettere in un salmastro con pesci. io penso che ne possa venire fuori una bella vasca. vedremo... c'è ancora tempo.

come tutti gli "alberi", suppongo che si possano potare anche le mangrovie.. solo che è sconsigliato farlo su piante troppo giovani, tutto qua. quando una persona compra un ulivo o un pino da mettere in giardino sa benissimo che potrebbe diventare enorme, ma non per questo rinuncia all'acquisto. quando diventano grandi, le piante si potano e basta...quindi non vedo il problema.

non bisogna avere progetti troppo lungimiranti o irrealizzabili, io non voglio l'acquario di Genova,nè ricreare un "biotopo" in grande, voglio solo fare un salmastro con mangrovie. io penso che un salmastro con dentro mangrovie vere di una certa dimensione potrebbe essere una vasca invidiabile. che non si vede tutti i giorni.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 01-12-2014 alle ore 20:30.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 22:38   #23
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 23:28   #24
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dave, ma neanche io sarei in grado di gestire una struttura simile da solo come una Biosfera o ancora di più un sistema di vasche come a Genova (ci mancherebbe !), però con le giuste competenze (e finanze ), sarebbe bello potere e riuscire a gestire una stanza come ti dicevo nell'altro topic, o se vuoi un bel paludario come nei link (sempre nell'altro topic)..
Ovviamente parlo sempre nei limiti dell'umanamente possibile, non vorrei passare per un illuso o un sognatore (di là forse ho dato quest'impressione, sono stato un pò troppo trasportato dalla passione, pardon )
Ritornando alle tue mangrovie, in base alle condizioni che fornirai loro (luce, nutrienti e soprattutto spazio per le radici), si svilupperanno di conseguenza, ecco perchè ti dicevo di farle sviluppare anche in larghezza se necessario, ma assolutamente di non privartene, se anche dovessero crescere molto..
Tutto qua..
  Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 20:32   #25
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
condividiamo la stessa grande passione per i paludari allora
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 22:01   #26
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, perchè col paludario unisci il "terrestre" con l' "acquatico", cioè la massima aspirazione per chi è appassionato di natura, ovviamente il mio è un parere personale, e ti parlo da appassionato "morboso" () di piante e animali fin da bambino..
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 19:33   #27
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto iniziò così, tre anni fa, per gioco, era un "esperimento"..




dopo tre anni di fatica e attesa, qualche soddisfazione è arrivata dai, adesso ho 9 esemplari sani e già piuttosto grandicelli

chiedo scusa per le foto (indecenti lo so) ma non si tratta di un acquario! si tratta di una specie di terrario o fioriera o serra o quello che volete voi , allestita "alla bell'e meglio" , con materiali di recupero e fai-da-te (plexiglas, polistirolo, plafoniere ikea etc) in un garage... diciamo una specie di serra umida ecco, non mi interessa che sia bella, mi interessa che le piante stiano bene.





continuano a germogliare....



....e a produrre nuovi rami






il prossimo anno , con l'arrivo della bella stagione, proverò a potare per la prima volta, chiederò aiuto ad un mio amico che è espertissimo di bonsai e di potature.

questa è la teca di protezione che devo realizzare tutti gli anni, per proteggerle dal freddo, quest'anno ho dovuto fare una "giuntura" per alzarla perchè le piante sono cresciute in altezza. all'interno l'umidità resta sempre molto alta e di notte, a luci spente, la temperatura non scende mai troppo.



mi sono detto: perchè non sfruttare la HQI sia come fonte di luce che come fonte di calore per riscaldare in inverno? visto che le HQI scaldano parecchio..
quindi ho creato una serra includendo le lampade all'interno, anzichè lasciarle fuori. ma non ho creato una serra chiusa ermeticamente ,altrimenti si sarebbe formata tutta la condensa sulle lampade e questo va evitato assolutamente. ho visto che non si forma nessuna condensa, c'è un ricambio di aria, il che fa bene anche alle piante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:55.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace ALEX007, Entropy Piace questo post
Vecchio 02-12-2014, 21:25   #28
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ottimo dave !!
Stanno diventando piccoli alberelli molto ben ramificati, e soprattutto, la cosa più importante è che continuano a mantenere le foglie più basse.. grande..
L'idea della "serra" caldo-umida (anche se non ermetica) è la chiave che ti sta dando il successo secondo me (oltre alla luce e i nutrienti, ovvio), in particolare se pensiamo al clima in cui prosperano in natura..
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 21:37   #29
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho sempre letto dappertutto che le mangrovie hanno bisogno di molta luce e di molta umidità e ho sempre cercato di dar loro queste due cose.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 21:40   #30
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
.. e temperature consone ai climi d'origine..
Infatti la maggior parte di chi coltiva mangrovie lo fa senza fornire un microclima adatto intorno alle foglie (temperatura e umidità).. ecco perchè, secondo me, periscono in fretta..
Sono, infatti, pur sempre alberi tropicali..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , mangle , mangrovia , mangrovie , racconto , rhizophora , salmastro , unesperienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31132 seconds with 15 queries