Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2013, 09:47   #1
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Presi danio margaritatus: dubbi e consigli

Ciao a tutti.
Ho preso un piccolo gruppetto di margaritatus da qualche giorno. Nella mia vasca si sono ambientati abbastanza bene e, sebbene alcuni siano più timidi di altri, non ce n'è nessuno che stia sempre nascosto.
Vorrei qualche chiarimento in base alla vostra esperienza, visto che la mai vasca è abbastanza grande da permettermi di ingrandire il branco.
In particolare mi interessa il discorso alimentazione: mi sono fatta dare dal negoziante un mangime apposito, ossia delle micropellets semigalleggianti. Al momento somministro solo quelle (ho fatto un tentantivo con l'artemia liofilizzata, ma non mi sembra tanto di loro gradimento), in attesa di poter acquistare un po' di surgelato.
Ho notato che però loro tendono a mangiare solo il cibo in sospensione; quando questo si deposita sul fondo non lo toccano più (almeno non nei momenti in cui l'ho osservate). Del resto il loro apparato boccale punta verso l'alto, non c'è da aspettarsi niente di diverso, in teoria. Questo però è un problema perché non accorrono subito quando metto la pappa e spesso, quando arrivano "in posizione" la maggior parte dei granuli è caduta. In rete ho visto danio mangiare addirittura le pastiglie per pesci di fondo. E' possibile che anche le mie vadano a pizzicare i granuli tra la vegetazione e il ghiaino quando non me ne accorgo?
In vasca ho un bel cespuglio di ceratophyllum demersum e del muschio di java: potrebbe essere un'idea mettere il cibo nell'intrico dei rami e aspettare che lo vadano a prendere?
Altra cosa: è possibile allevare il vivo (dafnie) direttamente in vasca?
Attualmente ho solo qualche physa: loro sembrano interessate ai piccoli appena nati ma non so se riescono a mangiarli.
In generale mi sembra che stiano bene: al buio stanno ferme dietro al ramo oppure anche davanti, ma piuttosto vicine al fondo. Quando arriva la luce piano piano si animano e stanno un po' ovunque, anche se preferiscono la parte posteriore della vasca, più riparata. Stranamente stanno anche in corrente, vicino alla bocchetta bassa che spinge fuori l'acqua dal vano che ospita il termoriscaldatore (tolto). Sono buffe perché, pur essendo una corrente non molto forte, piccole come sono fanno quasi fatica a mantenere l'assetto!
Come posso fare dunque per sapere se mangiano e sono in buona salute?
Avete qualche consiglio da darmi?
Elena
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2013, 11:41   #2
Brendan
Pesce rosso
 
L'avatar di Brendan
 
Registrato: May 2011
Città: Caldogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 823
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per esperienza ti consiglio come alimentazione: naupli di artemia appena schiusi, artemia surgelata. Per l'allevamento delle daphnie in acquario è impossibile se hai il filtro, verrebero risucchiate.
__________________
Instagram: BrewBrendan
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 12:31   #3
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. I pesci sono abituati anche al secco e infatti i granuli li mangiano... Il problema è che non sono abbastanza veloci! Cmq avevo già intenzione di acquistare un po' di surgelato. Ma non avrò lo stesso problema di cibo che cade sul fondo?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:28   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi risulta che i Danio margaritatus abbiano una bocca adatta a mangiare solo le cose in sospensione (in realtà la bocca di altri pesci è adatta a farlo)... I miei mangiavano tranquillamente sul fondo e predavano anche baby caridine e ostracodi tra la sabbia...

Per l'alimentazione alterna più cibi che puoi facendo attenzione alla dimensione che dovrà essere adeguata alla minuscola bocca dei pesci. Il congelato adatto è il mikroplancton, i cyclops nelle varie forme, uova di aragosta, uova di pesce, naupli, daphnie...già i chironomi e le artemie se sono intere rischiano di essere un po' grandi. In caso spezzettale prima un po'!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 18:39   #5
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si in effetti ho visto che se polverizzo l'artemia liofilizzata la mangiano. Probabilmente quando non sto a guardare vanno anche a pescare sul fondo, un po' come queste qua:
http://m.youtube.com/watch?v=3ry1LH2...%3D3ry1LH2jiUI
Stasera ho risolto il problema timidezza inserendo il cibo nella zona posteriore della vasca.
Spero che si ambienteranno meglio aggiungendo altri esemplari.
Sul congelato cercherò cibo piccolo.
Mi sapete dire, a parte l'alimentazione, a quali aspetti del pesce devo prestare attenzione? Sono soggetti a particolari patologie o sensibili a determinate condizioni ambientali? I maschi sono territoriali?
Grazie a tutti per i consigli
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 23:03   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
i maschi sono un pò territoriali quindi qualche galleggiante o qualche "barriera" con steli conviene farla. Allo scopo è molto utile bacopa e limnophila. Vai a capire chi poi li mette nei cubi,,,,
un acquario sviluppato in lunghezza fornisce delle zone dove vivranno abitualmente.
Io come cibo dò: 1 microgranulato di qualità, 1 mangime in scaglie vegetale sbriciolato,
1 liofilizzato (artemia o chironomus sbriciolati) e come vivo naupli che faccio schiudere.
A volte spirulina pure sbriciolata

I primi mesi hanno bisogni di essere disturbati meno possibile e vanno abituati poco alla volta.
I mei non si nascondono neppure se faccio il cambio MA probabilmente assumono doping
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 21:13   #7
Antonino44
Guppy
 
L'avatar di Antonino44
 
Registrato: Mar 2011
Città: Milano (Provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tre
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo sulla territorialità dei maschi! Cerca magari anche con la disposizione delle piante di dividere l'acquario in zone! Ma hai solo loro o condividono la vasca!? E da quanti individui è formato il branco?! Ho notato che più sono e meno mostrano la timidezza!
Comunque vai di napuli di artemia come vivo! Con uno schiuditoio non è poi nemmeno tanto complesso il procedimento e danno molte proteine! Comunque vale sempre la regola dell'alternare diversi mangimi!
Per i piccolini, se mai ne troverai devi prepararti colture di parameci o piccoli microrganismi! Dei due che ho salvato all'epoca ancora uno viaggia nell'acquario insieme agli altri!
Antonino44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 21:32   #8
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stasera gli ho dato larve di zanzare bianche... Il negoziante non aveva nulla di più piccolo tranne rotiferi. Devo dire che è stato bellissimo vederle cacciare: anche se obiettivamente sono un po' grossine per loro qualcuna sono riuscite a farla a brandelli...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 21:35   #9
Antonino44
Guppy
 
L'avatar di Antonino44
 
Registrato: Mar 2011
Città: Milano (Provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tre
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Soprattutto la colorazione ne giova! Diventano bellissime!
Quante ne hai tu!?
Antonino44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 10:10   #10
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo solo 4, ma intendo arrivare almeno a 10
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , danio , dubbi , margaritatus , presi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26181 seconds with 15 queries